mercoledì 2 aprile 2008

Carciofo ciccione

Come prima cosa vogliamo ringraziarvi per l'affetto dimostrato con il "pesce d'aprile", che da bimbe dispettosette vi abbiamo giocato....hihihi
Purtroppo nemmeno cosi siamo riuscite ad avere i 50 messaggi tanto agognati...va beh, pazienza speriamo di riuscire a raggiungerli per il prossimo pesce!!!
Ma noi siamo fiere già del risultato raggiunto in realtà, perchè la nascita del blog ci ha permesso di conoscere un sacco di persone stupende in giro per il mondo! Siamo felici di questa cosa, soprattutto se pensiamo a quando abbiamo iniziato a quanto eravamo titubanti e impaurite. Mai avremmo pensato di instaurare una ragnatela cosi solida di amicizie!!!
Grazie a tutti!!!
Giù e Cat





Quest'anno io e Cat ci siamo superate: nonostante la nostra poca familiarità coi carciofi siamo riuscite a cucinarli in mille modi.

Per quanto mi riguarda sono passata dalla "soggezione" da carciofo nei banchi del supermercato all'aggressione totale della serie "non mi fai più paura, mò ti frego"! (ma da codarda, se solo avessero avuto la possibilità di emettere un qualsiasi gemito, li avrei gettati di corsa nuovamente sul bancone!)

E cosi, dopo averli "sformati", "sfogliati" , associati alle seppie e come farcitura nel polpettone questa volta li ho lasciati interi ma ben farciti con lo speck!


Ingredienti:
4 carciofi medi
30 gr di speck a dadini o pancetta affumicata
30 gr di taleggio a dadini
3 cucchiai di latte
1 uovo e 1 tuorlo

3 cucchiai di panna fresca
scalogno q.b.
1 cucchiaio di grana grattuggiato
olio e.v.o.
sale e pepe


Privare i carciofi del gambo e delle foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore tenero. Tagliate via le punte. Aprite delicatamente le foglie e con la punta delle forbici togliete il fieno. Cuoceteli a vapore, a testa in giù, per 20 minuti, in modo che restino un poco al dente.

Tritate lo scalogno e fatelo appassire con l'olio, aggiungete lo speck a dadini e lasciatelo rosolare per un paio di minuti mescolando. Lavorate in una ciotola l'uovo e il tuorlo con il latte e la panna, un pizzico di sale e pepe e grana, battendo con una forchetta.

Disponete i carciofi in una pirofila unta con l'olio o il burro, farciteli coi dadini di speck e il taleggio e riempiteli con il composta di uova.

Fate cuocere in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.

Giù

13 commenti:

  1. Per me questo vince il premio miglior carciofo dell'anno! Da mangiare morsi!!Elga

    RispondiElimina
  2. elga: mi hai fatto morire dal ridere!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece vinco il premio "credulona indefessa"...;)
    meno male che ci deliziate!
    Besos
    Saretta

    RispondiElimina
  4. Io non potevo proprio cascarci...Sabato avevo detto a Uncle "il primo aprile scrivo un post in cui dico che la trattoria chiude"...poi invece abbiamo vinto un premio e abbiamo deciso di andare a ritirarci il premio e niente scherzetto. Al resto avete pensato voi :-)
    Per la cronaca, noi abbiamo superato il 50 commenti con il post del nostro meme (al quale dovete ancora partecipare, eh!). Altrimenti ma quando mai li raggiungevamo!!!

    Ciao,
    Aiuolik

    PS Vi ho risposto da me, cmq la nostra è una trattoria virtuale: ci siamo solo noi due mangioni e tanti amici buongustai ;-)

    RispondiElimina
  5. Io odio i carciofi ma questo qui lo assaggerei..un bel carciofone

    RispondiElimina
  6. buonissimo,anche se nn riesco ad apprezzare appieno la ricetta per la 'stardata di ieri!!
    prrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  7. Ecco questo è il vostro compito
    e non quello di spaventare la
    POVERA GENTE.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  8. aiuolik: carissima, dovreste cmq pensarci di aprirne una seriamente!!! L'anno prossimo il pesce sarà tutto tuo!

    missk:te lo do molto volentieri!

    mirtilla: ...ci perdoni tesoro? ;-)

    nino: grazie nino!

    RispondiElimina
  9. Questo carciofo ciccione è una vera goduria, complimenti

    RispondiElimina
  10. Che buono doveva esser questo carciofotto!???
    Bravissssima!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...