mercoledì 16 aprile 2008

Torta croccante di scarola


Questa meravigliosa torta salata l'ho liberamente "copiata" da Elisa: quando l'ho vista me ne sono innamorata subito e ho voluto rifarla.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di una torta croccante da farcire come si desidera, in particolar modo con delle verdure saltate.
In questo modo, ho scoperto la scarola, una verdura di cui credo di averne ignorato l'esistenza fino ad oggi....e ho scoperto che, saltata in padella, mi piace da morire!!!



Ingredienti per la pasta:
300 gr. di farina 0,
200 gr di semola di grano duro,
acqua tiepida q.b.,
50 ml di olio evo,
2 cucchiaini di sale.


Ingredienti per il ripieno:
2 cespi di scarola,
pomodorini secchi (6 o 7),
olive nere denocciolate q.b.,
capperi,
olio e.v.o.,
sale e pepe.


In una ciotola mischiate le farine con il sale, mescolare con l’olio e.v.o. e impastare energicamente con acqua aggiungendone un pò alla volta fino a formare un composto compatto, elastico e liscio. Formare una palla, coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigo.
Lasciare riposare il tempo di preparare il ripieno.
Pulire e lavare le verdure. In una casseruola far scaldare un po’ d’olio aggiungere la verdura, i capperi, i pomodorini, le olive, il sale e il pepe e cuocere per circa mezz’ora.
Dividere l'impasto in 2 parti e stenderle con il matterello in 2 sfoglie, 1 più grande dell'altra, che servirà per foderare una teglia unta di olio lasciando i bordi alti, versare la verdura e coprire con l'altra sfoglia, chiudere bene i bordi, fare dei fori con una forchetta sulla superficie e ungerla di olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
giù

20 commenti:

  1. Ed invece saltata in padella è proprio buona...sai che stasera mi ci faccio la pizza?
    Mi segno anche questa

    RispondiElimina
  2. Buonissima..poi per me che amo le ricettine leggere,ma ancora di più i pomodori secchi,è l'ideale..me la segno.

    RispondiElimina
  3. michela: l'ho provata anch'io sulla pizza, ma non è la stessa cosa secondo me...fammi sapere!!!

    missk: anch'io amo le ricettine leggere...ma non sempre riesco a mantenerle tali! ;-)

    RispondiElimina
  4. Questa torta impazza in rete ed è arrivato il momento che la provi anche io!! Vado alla ricerca della scarola (che manco so come si chiama in tedesco!) Baci, Alex

    RispondiElimina
  5. alex: ...chissà che delizia sfornerai...!!! L'aspetto cara!!!

    RispondiElimina
  6. Queste torte salate mi piacciono troppo! Mi segno anche questa ricetta (di sicuro l'ho già detto ad Elisa, per cui avendone due, forse è più alta la probabilità che la provi davvero).

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. l'avevo adocchaitaaa!!
    che buona che buona che buonaaaa!! :D

    RispondiElimina
  8. la scarola è fondamentale per me palemmitana,tanto quanto i tenerumi che sono le foglie delle zucchine quelle da brodo..prova a fare una pasta brodosa:fai soffriggere aglio in olio evo aggiungi qualche pomodoro tagliato a pezzetti..e dopo la scalora tagliata a striscette, aggiugi acqua dado e fai cucinare..cala direttamente nel condimento gli spaghettini spezzati,e a fine cottura unisci cacio cavallo tagliato a cubetti o anche il grana va bene..buonissima..bacio

    RispondiElimina
  9. buonissima!! adoro la pizza di scarola :)quindi questa non può che piacermi ;)
    io di solito la salto con cipolla appassita, uvetta e pinoli....mmmm...

    RispondiElimina
  10. Giù che meraviglia, questa torta mi aveva gia affascinata da Elisa ma con le scarole mmmmmm, bravissima!!

    RispondiElimina
  11. sapete quanto ne vada pazza,vero?
    dolciccime ragazze...gnam gnam

    RispondiElimina
  12. A me la scarola piace un sacco, oltre con gli ingredienti che l'accompagnano quì, anche con le acciughe. Proprio buona la tua torta!!!

    RispondiElimina
  13. Che altro aggiungere a contanta bontà?Tres bon!
    ;D
    saretta

    RispondiElimina
  14. e no... la devo fare pure io! è troppo buona!!! ciaooo

    RispondiElimina
  15. son tornata per rivederla ..;P
    troppo bella !!

    RispondiElimina
  16. aiuolik: ...e io sbircierò la tua variante!!! hihihi

    viviana: verisssssimo cara!!!

    mike: mamma mia che roba questa ricettina!!! la provo sicuro! magari già questo w.e. visto che ormai è tornato l'inverno!!! grazie mille!

    arietta: anche questa tua variante mi ispira moltissimo! la proverò presto! grazie!

    RispondiElimina
  17. anicestellato: grazie gioia! In effetti anch'io mi sono stupita di quanto fosse buona la scarola!!! ;-)

    mirtilla: ...l'ho fatto apposta per te stella...;-)

    sweetcook: hai ragione sai, anche a me piacciono molto le acciughe, la prossima volta le aggiungo! grazie!

    saretta: hmmmm...grazie!

    ely: si si sono assolutamente d'accordo...

    RispondiElimina
  18. anicestellato: grazie gioia! In effetti anch'io mi sono stupita di quanto fosse buona la scarola!!! ;-)

    mirtilla: ...l'ho fatto apposta per te stella...;-)

    sweetcook: hai ragione sai, anche a me piacciono molto le acciughe, la prossima volta le aggiungo! grazie!

    saretta: hmmmm...grazie!

    ely: si si sono assolutamente d'accordo...

    RispondiElimina
  19. Che buoooona! :-O me la mangerei tutta!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  20. mmmm deliziosa la scarola e bellissima l'idea di farne una torta croccante!!! Complimenti davvero baci Alessia

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...