lunedì 7 aprile 2008

Spezzatino di tacchino in agrodolce



Sono naturalmente attratta da tutte le "cucine" strane, dalla giapponese, alla cinese, alla mongola, alla turca, alla marocchine, all'indiana, ecc.... Se mi si propone di uscire a cena per provare qualche locale nuovo ed etnico, io sono subito pronta e felice come una pasquetta!!! ...quasi scodinzolo!

E l'agrodolce è uno di quegli abbinamenti che amo particolarmente e che mi piace sperimentare. E cosi, dopo il pollo sfilacciato e le cipolline in agrodolce questo è il terzo esperimento che ho fatto e che approvo assolutamente! (con una promessa...vedrò di rifare al più presto per il blog anche gli altri due piatti!)

Ingredienti:

700 gr di fesa di tacchino a tocchetti

2 cucchiai di fecola di patate

100 gr di ananas fresco

1 cipolla

3 pomodori ramati

1/2 peperone

3 cucchiai di ketchup

4 cucchiai di aceto di mele

3 cucchiai di zucchero

olio e.v.o.

sale, pepe



Passate la carne nella fecola e rosolatela in 4 cucchiai di olio. Nel frattempo sbucciate i pomodori e riduceteli a dadini.

Taglate il peperone e l'ananas a tocchetti e la cipolla a fiammifero.

In una casseruola a parte fate stufare la cipolla in 3 cucchiai d'olio, quindi bagnate con l'aceto e cospargete di zucchero.

Aggiungete il ketchup, il peperone e l'ananas. Dopo 2 minuti, unite la carne, regolate di sale e pepe e cuocete ancora 5 minuti, allungando se necessario con poca acqua bollente.

Giù

22 commenti:

  1. ciao angele cuoche .... passo veloce ma trono vado da dentista, mi stavo per ingoiare un provvisorio..... ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Io ho provato una ricetta di agrodolce e non é piaciuta a nessuno :( uffa!la tua mi ispira di più, proverò!

    RispondiElimina
  3. Ma allora andiamo d'accordo!!!anch'io amo le cucine etniche(tranne la cinese) e scoprire sapori nuovi!;)
    Ad Amsterdam sto we(v mio post) ho assaggiato delle cipolle caramellate....non pensavo fossero così buone!
    Ah, per voi c'è un pensiero da me..senza nessun obbligo!
    Buona serata
    Saretta

    RispondiElimina
  4. devo assolutamente provare anch'io..adoro sperimentare le cucine strane e l'agrodolce non sembra così complicato!

    RispondiElimina
  5. sembra una ricetta facile, veloce e gustosa....da provare in questa lunga primavera!!

    Approvata ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro l'agrodolce la proverò, non con il tacchino, ma la proverò!!

    RispondiElimina
  7. L'idea di ketchup e ananas mi incuriosisce ma non mi ispira..particolare,da provare

    RispondiElimina
  8. isabella: ...oh mamma, facci sapere!!!

    nightfairy: prova a riproporla...chissà che non vada meglio!!! ;-)

    saretta: corriamo a vedere!!! grazie!

    monique: macchè è facilissimo!!!

    RispondiElimina
  9. dea: lo è davvero, e in primavera-estate sono perfette!

    anicestellato: la rifarò col pollo, vedrai...è buonissimo!

    missk: fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina
  10. Ho provato il riso con ananas e tacchino...e mi sa che proverò anche questa.
    Molto bella
    Grazie
    ciao
    Michela

    RispondiElimina
  11. michela: grazie stella! anche il riso con ananas e tacchino non è niente male...

    RispondiElimina
  12. Buonaaaaaaaaaa io adoro l'agrodolce!! Me la metto nelle ricette da provare grazie!!

    RispondiElimina
  13. l'agrodolce in genere mi piace molto...e in sicilia si usa parecchio!!!!bacio

    RispondiElimina
  14. adrenalina: ...dovremmo cenare insieme...cosi io ti farei l'agrodolce e tu i muffin!!! ;-)

    mike: posterai una ricettina allora???

    RispondiElimina
  15. Hai ragione l'agrodolce è un sapore divino!! Anche a me piace andare nei ristoranti etnici!! Bacioni e complimenti per la ricetta che replicherò sicuramente!!!
    Alessia

    RispondiElimina
  16. che bonta'l'aceto di mele....ottima proposta

    RispondiElimina
  17. Bel piatto amo l'agro dolce, colorato e stuzzicante.:D))

    RispondiElimina
  18. alessia: grazie alessia!!!

    mirtilla: anch'io lo adoro! baciotto

    mariluna: grazie, è un bel piatto primaverile vero?!

    RispondiElimina
  19. mi attira molto questo sapore agrodolce....sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
  20. ely: fammi sapere se ti è piaciuto!

    RispondiElimina
  21. sicuramente devo solo riuscire ad andare a fare la spesa.. mannaggia al mal di schiena!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  22. Uhhhhhh che buono!!! Io già adoro l'agrodolce poi fatto così... è intrigante.
    Bravissima!
    a presto

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...