martedì 22 aprile 2008

A frittedda della signora Aiuppa



Le vicine di casa sono una risorsa culinaria non indifferente. Prima c'era Teresa, con la sua pastiera. Poi Enza, con la pizza. Poi la signora Vinci, con i fritti. Nel palazzo dove abito adesso, seppur popolato da famiglie giovani non c'è nessun via vai sui pianerottoli. Ho provato a bussare una volta alla porta di fronte alla mia. Io un piatto di chisolini, loro una fetta di pastiera. Finito lì. Per non innescare una catena di scambi dovuti e poco spontanei, questa volta ho gettato la spugna. Ma quanto mi piacerebbe vivere in un condominio conviviale...
Ma poi ci sono le vicine di mammà che sfornano e passano e "portalo ad assaggiare a tua figlia". E così l'altra sera ho riscaldato la frittedda della signora Aiuppa, ho aggiunto due uova simil-camicia (in realtà sono due uova cotte col guscio) un filo d'olio, una bella fetta di pane casereccio... Un attimo, a me le fave, i piselli... non è che piacciano particolarmente.... eppure questa frittedda è davvero ottima! Non ho la ricetta precisa precisa. La signora Aiuppa si è limitata a dirmi gli ingredienti, ma non le quantità (fave, piselli, bacelli delle fave, carciofi e finocchietto selvatico - quello dell'orto del marito. Poi si mette in una casseruola con un po' d'olio e si fa cuocere finché non è tutto ben cotto).

Tra le varie ricette che ho trovato in internet questa è quella che più si avvicina alla "mia" frittedda, anche perché l'ho presa sul sito del comune di origine della signora Aiuppa

Ingredienti per 4 persone
6 carciofi,
3 Kg di fave fresche,
1 Kg di piselli freschi,
olio extravergine di oliva,
sale, pepe q.b.,
menta (da aggiungere alla fine) o finocchietto selvatico (da aggiungere all'inizio)
cipolle.
(Nella mia c'erano anche i bacelli delle fave/piselli)

Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliarli in quattro parti e tagliare la parte superiore delle foglie per eliminare le spine.
Pulire fave e piselli.
In un tegame far rosolare con un po' d'olio la cipolla finemente tritata. Aggiungere fave, piselli e carciofi (e bacelli). Cuocere allungando con acqua calda. Una volta cotta far riposare e servire la frittella guarnita con la menta. La menta può essere sostituita con il finocchietto selvatico da aggiungere, però, all'inizio della cottura.

Cat

24 commenti:

  1. Ma é un piatto meraviglioso, di quelli che mi piacciono tanto!Complimenti, un bacio!tutto ok?

    RispondiElimina
  2. Ecco una delle poche fortune ad avere delle vicine di casa!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ora che abbiamo i carciofini freschi la posso provare questa ricettina !!! Ciao

    RispondiElimina
  4. Mmhhh sembra buonissima,complimenti alla signora Aiuppa!:-)
    Che bello però avere dei vicini così,i miei salutano a stento (e sono anche giovani...bah).
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Noi abbiamo la fortuna di avere una vicina di casa che ogni tanto sperimenta e ci porta pezzi di torta, biscotti, panini, pastiera...insomma, avendo i figli in toscana si sfoga con noi e la cosa non può che farci piacere :-)

    RispondiElimina
  6. Questo è proprio un piatto per me,carciofi a parte,adoro tutto..lo farò al più presto

    RispondiElimina
  7. che buona..ma allora la signora aiuppa siciliana è????bacio

    RispondiElimina
  8. molto primaverile come ricettuzza e piena di alimenti sani! mi piace molto!

    RispondiElimina
  9. particolarissima ricetta!!
    bravissime ragazzuole

    RispondiElimina
  10. la frittedda...mi ripeterò ma è solo grazie ai blog che ho imparato a conoscerla...prima viviana e ora la signora aiuppa e te naturalmente! brave sembra proprio buona! ah e comunque i vicini sono davvero una risorsa...io vivo in una corte non in un condominio cioè un insieme di case in un posticino isolato in mezzo ai campi lontani dalla strada e quando qualcuno fa qualcosa di buono un piattino gira sempre!

    RispondiElimina
  11. Approvo queste tradizioni di passaggio viveri! quando vedo la mia vicina avviccinarsi a casa mia con qualcosa in mano inizio subito a battere le mani! Elga

    RispondiElimina
  12. Anche il mio condominio da questo punto di vista lascia un pò a desiderare ma in compenso ho una cugina che smista spesso e volentieri ed in particolare dolci... cmq complimenti alla signora Aiuppa!

    RispondiElimina
  13. Avere dei buon vicini non è facile...comunque leggo che compensi bene con le vicine della mamma...mano male...bacioni

    RispondiElimina
  14. C'è poco da fare, i tempi son cambiati, e non è un luogo comune... dai che ti salvi con le vicine "vecchio stampo"!

    RispondiElimina
  15. Per Nightfairy: Grazie fatina, un bacione anche a te!

    Per Sere: Sere spero di riuscire a postare i commenti sul tuo nuovo blog!!

    Per fairyskull: Ah io adoro i carciofini! Da provare alla griglia con bocconcini di mozzarella di bufala e peperoncino!

    Per parolediburro: Allora il tuo vicinato non è tanto diverso dal mio!

    Per aiuolik: Beati voi!!!!

    RispondiElimina
  16. Per missk: Puoi anche aggiungere i broccoletti, se preferisci!

    Per Mike: Sì, siciliana è!

    Per Arietta: Evviva gli alimenti sani!!

    Per Mirtilla: Mirti, lì da voi non la fanno?

    Per Vanessa: Ohhhh, come ti invidio!!!

    Per Elga: Che bello avere una vicina che batte le mani quando le porti qualcosa da assaggiare! Vuoi essere la mia vicina? ;))

    Per Anicestellato: Un bacione Ele!!

    Per Anna: Diciamo che posso usufruire di mia mamma che reindirizza i piatti dei vicini a me!

    Per Elisabetta: Io allora voto per i vicini vecchio stampo!

    RispondiElimina
  17. Pensa che nel mio palazzo non conosco nemmeno i vicini!E quelli che conosco fanno fatica a salutarti!:(
    Se vuoi ti offro come vicina!;)
    Bontà sopraffina questa frittedda..
    Buon we lungooooooooo
    baci
    saretta

    RispondiElimina
  18. Chissà che buona! Non conoscevo questo piatto.

    RispondiElimina
  19. le ricette popolari...che delizia!!!mi sa che la dobbiamo copiare subitissimo...buona buona!

    RispondiElimina
  20. bel blog! ... per me che sono un golosastro è una tentazione & una sofferenza enorme (guardare e non mangiare!)... sono capitato qui perchè mi aveva incuriosito il nick giu&cat... no perchè mi chiamo Giuseppe Gatto!!! ... temevo un caso di plagio! :-))

    RispondiElimina
  21. anche queste sono da provare..... fanno venire l'acquolina in bocca al solo vederle!!!! baciii

    RispondiElimina
  22. ps. ehmmm come vicine di casa lasciamo perdere io penso di aver dato non sò quante uova, zucchero sale, la caffettiera perchè loro hanno ospiti ma non fanno caffè e quindi la chiede a me.. e per ultimo.. mi ha invitato con i bambini a bere la cioccolata ma ho portato il latte e il cacao io... meglio non averne di vicine valà....

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...