Anche se Tulip ha già iniziato a raccogliere le ricette di gennaio, pubblico questa ricetta del Club Sale&Pepe del numero di dicembre.
Ingredienti per 6 persone:
4 carciofi
250 gr formaggio di capra
40 gr burro
40 gr farina
400 ml latte
2 uova
una confezione di pasta fillo fresca
timo
olio evo
sale, pepe
Sciogliete il burro in una pentola di medie dimensioni a fuoco basso. Aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte poco per volta e continuate a mescolare per una decina di minuti. Chiudere la pentola e far cuocere per altri 10 minuti insieme a sale e pepe. Poi lasciate intiepidire.
Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e rosolateli con un filo d'olio, sale e pepe e insaporite con le foglioline di timo. Aggiungete un pochino d'acqua calda e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Quando la besciamella preparata sarà tiepida, aggiungete le uova e mescolate.
Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera di 24 cm (la ricetta originale parla di uno stampa di 18 cm, ma a me sembra troppo piccolo) e ricopritela di pasta fillo.
Versate sul fondo la besciamella, poi distribuitevi sopra i carciofi e il formaggio di capra a fettine/pezzetti.
Cuocete a 180° per 30 minuti circa (forse meglio con forno ventilato).
Idea per la prossima volta: Prepararlo in stampi monoporzione (più bello da vedere e più facile da servire!), sostituire la besciamella con la ricotta e il formaggio cremoso di capra con la feta.
Cat
Grandiosa ricetta Cat,in modo particolare i tuoi appunti,concordo con te che alla besciamella andrebbe sostituita la ricotta.
RispondiEliminamirtilla
molto sfiziosa questa ricwetta!
RispondiEliminaGrazie!
Già inserita nel club!!
Per Mirtilla: Grazie :))
RispondiEliminaPer Tulip: W il Club :))
Ricambio la visita, molto stuzzicante questa ricetta, mi piacciono tantissimo anche i biscottini di qualche post fa!
RispondiEliminaBuon Anno!
Greta
Ricetta per un anno nuovo felice.
RispondiEliminaUn cucchiaio di buona volontà, un pochino di diversità con un po' di buon umore, una tazza d'amore, un grande sorriso e tanta allegria. Buon anno nuovo.
Augurissimi ragazze,Mirtilla
Carissime, la Trattoria vi augura uno sfavillante 2008!!!
RispondiEliminammm intrigante..., mi piace. la proporrò agli amici. ciao!
RispondiEliminaPer Greta: Grazie, Greta, per essere passata! Buon anno anche a te!
RispondiEliminaPer Mirtilla: Ciao Mirti, tantissimi auguri a te e famiglia!
Per la Trattoria: Auguri!!
Per Christian: Facci sapere se è piaciuta ai tuoi amici! Buon anno!
Ragazze, questo blog è bellissimo, tornerò a trovarvi spesso. Mia nonna era piacentina, queste ricette mi scaldano il cuore, mi sento a casa.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Mi piace molto questa idea del club Sale&pepe, si può partecipare o ognuno mette il tag nel suo blog? Grazie in anticipo Elga di semidipapavero.splinder.com
RispondiEliminaPer Ema: Grazie mille per essere passata. Sono contenta di trovare un'altra piacentina. Le nonne piacentine poi sono bellissime ;) La mia aveva una pelle bianchissima profumata di borotalco e un fazzoletto in testa per proteggersi dal sole. Presto pubblicherò la ricetta degli anolini piacentini che ho preparato per Natale. Cat
RispondiEliminaPer Elga: Certo può partecipare chiunque, basta pubblicare la ricetta sul proprio blog e mandare un'email con il link a Tulip. Qui trovi il regolamento completo: http://mettereinfreezer.blogspot.com/2007/03/regolamento-club-sale-e-pepe.html