venerdì 4 aprile 2008

Plumcake nero nero con sorriso bianco (facoltativo)



Beautiful that way
(per ascoltare la splendida voce di Noa, clicca qui)

Smile, without a reason why
Love, as if you were a child
Smile, no matter what they tell you
Don’t listen to a word they say
'Cause life is beautiful that way

Tears, a tidal-wave of tears
Light that slowly disappears
Wait, before you close the curtain
There’s still another game to play
And life is beautiful that way

Here, in his eyes forever more
I will always be as close as you remember from before.

Now, that you're out there on your own
Remember, what is real and what we dream is love alone.

Keep the laughter in your eyes
Soon, your long awaited prize
We’ll forget about our sorrow
And think about a brighter day
'Cause life is beautiful that way


Ingredienti

180 gr di farina
3 uova
170 gr di zucchero
150 gr di burro
5 cl di latte
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Per il sorriso (facoltativo): una tavoletta di cioccolato bianco


Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.

In una terrina, sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finché il composto diventa molto chiaro e avrà raddoppiato il volume. Quindi, aggiungete poco per volta la farina setacciata, il sale, il composto di burro e cioccolato fuso. Mescolate bene. Aggiungete poi il cacao in polvere e il latte. Per finire, incorporate il lievito e il bicarbonato. Mescolate bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versato l'impasto nello stampo.

Prendere una barretta di cioccolato bianco lunga all'incirca come lo stampo e larga 2/3 dello stampo. Premetela all'interno del composto. (A me piace anche la versione senza "sorriso", poiché il gusto del cioccolato bianco non si sente molto nel risultato finale).

Infornare a 180° per 40 minuti.

Lasciare raffreddare prima di sformare.

In casa hanno gradito:


Cat

40 commenti:

  1. Che tenerezza quelle manine che stringono la fetta..bellissimo post cara Cat!!
    Un bacio..

    RispondiElimina
  2. Per Elisa: Ehm, che "stritolano" vorrai dire, Eli! Guarda quante briciole!! :)) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Che tenerezza questo post,bello davvero!
    La foto è bellissima,ed il plumcake buonissimo.
    Un bacio e buon week end.

    RispondiElimina
  4. ok! toccata....ma come si fa a resistere ai bambini che mangiano con impeto e voracità quel che prepari? come si fa a resistere in effetti ad una fetta di torta al cioccolato? e quella canzone di sottofondo? bè ti mette in pace con il mondo, nel malagurato caso uno fosse leggermente su di nervi. Quindi, che dire.....

    BEATIFUL THAT WAY...che porta dritta a cose vere e tocca il cuore, passando per il palato ;)

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. buonissimo e bellissimo il plumcake!
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Ieri pomeriggio quando la mia cucciola si è svegliata le ho fatto trovare la sua scatola di biscotti piena di biscottini di ogni forma, vedere la sua felicità negli occhi è stato il regalo + bello... e una mamma lo sa!

    Il tuo plumcake sa di amore!!!

    RispondiElimina
  7. Per parole di burro: Uhh, grazie! Mi gongolo :)) Buon we anche a te!!

    Per Dea: Immaginavo ti sarebbe piaciuto questo post ;))

    Per Claudia: Claudietta, allora la prossima volta lo faccio anche per te! Anzi, lo fai tu per me ;))

    Per Cuochetta: Che complimento stupendo :)) Sono contenta che sei tornata a seguirci :)

    RispondiElimina
  8. Che bella questa torta che ride! Noa è una delle mie cantanti preferite, l'ho vista dal vivo circa 13 anni fa proprio insieme a Marina ed è stata un'esperienza indimenticabile. Un bacino a quelle manine, Alex

    RispondiElimina
  9. Che bella l'ultima foto si vede proprio che ha gustato l'ottimo dolce...baci

    RispondiElimina
  10. Il bianco è il mio preferito..anche se qui non si sente tanto..meglio il sorriso mangiato a parte :D..per il resto bel plumcake!

    RispondiElimina
  11. Anche io voglio il sorriso biancoooo!che carino, e che buono!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la ricetta ma anche per la canzone, adoro Noa l'estate scorsa sono stata ad un suo concerto ed è stato meraviglioso!

    RispondiElimina
  13. E ci credo che a casa hanno gradito!!! Posso gradire anche io? ;-)
    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  14. Beh che dire bello il plumcake e poi vogliamo parlare del valore di un sorriso??
    Grazie e buon we

    RispondiElimina
  15. Che meravigliosa ricetta!!!! Molto buono questo plumcake ma altrettanto saporite quelle manine di bimbo goloso!!!!! Complimenti bacioni Alessia

    RispondiElimina
  16. ma è bellissimo..sia il cake sia il bimbetto sbriciolone..bacio

    RispondiElimina
  17. Per Alex: Bellissima la voce di Noa, piacerebbe anche a me andare a un suo concerto!

    Per Anna: Era morbido e cioccolatoso come piace ai bambini!

    Per missk: Sì meglio una bella tavoletta mangiata in purezza ;)

    Per nightfairy: :D

    Per anicelestellato: E' bello attraverso i post scoprire anche i vostri gusti musicali!

    RispondiElimina
  18. Per aiuolik: Gradisci pure!

    Per Ady: Infatti mi piace molto la frase "smile without a reason why"

    Per Alessia: Hai visto che bella manine che ha il mio nipotino? ;)

    Per mike: "sbriciolone" è un eufemismo :)

    RispondiElimina
  19. avete creato il primo plum cake tipo sofficino!!!siete delle grandi!
    bravissma cat

    RispondiElimina
  20. Buongiorno e Buona Domenica!
    Io ho aperto un blog una settimana fà.. spero mi farai visita!
    Bellissimo questo plumcake sorriso!!!!!!! Sicuramente pure slurposissimo!

    RispondiElimina
  21. belissssssimissssimo!!! da rifare sicuramente...e quelle manine cicciottine cicciottine di chi sono? fantastiche!!!
    grazie x la visita e i commenti...abbiamo molto apprezzato! a presto...

    RispondiElimina
  22. Cat, è meraviglioso questo cake, lo devo assolutamente fare per i mei bambini:)) Siete invitate a un'iniziativa che ho postato sul blog, venite a vedere, vi aspetto! Elga

    RispondiElimina
  23. E ti credo che hanno gradito...gradisco anche io grazie

    RispondiElimina
  24. che belle manine e che bel sorriso bianco perfetto per un dolce che fa stupire i bambini sia per l'aspetto ce per la bontà....e il nipotino ne è la prova!!!

    RispondiElimina
  25. Per Mirtilla: Grazie Mirti! Buon inizio di settimana!!

    Per morettina: Benvenuta nella blogsfera!! Passeremo di sicuro a trovarti!

    Per pawèr: Sono di un mio nipotino!

    Per Michela: Grazie a te!

    Per Vanessa: E anche qualche "grande" ;)!

    RispondiElimina
  26. Per Elga: Molto carina la tua iniziativa! Parteciperemo sicuramente! Intanto, stamattina io ho fatto le foto dalla finestra della mia cucina... nulla di poetico e romantico però... poi ti farò vedere!

    RispondiElimina
  27. Umh... che buono deve essere... mi sa che lo provo...
    Forno tradizionale o ventilato?

    RispondiElimina
  28. Per Nicky: Ciao Nicky, io per i dolci uso sempre il tradizionale. Grazie per essere passata di qui!

    RispondiElimina
  29. Grazie mille per la risposta.
    Lo farò domenica al mio FM che compie gli anni!
    Ti so dire.... e ritornerò, sei già tra i preferiti!

    RispondiElimina
  30. La foto è di quelle da gigantografia!

    RispondiElimina
  31. bellissimo questo cake col sorriso!!!

    RispondiElimina
  32. Ecco copiata, voglio provare con il sorriso e far sorridere anche i miei bimbi..Baci grandi

    RispondiElimina
  33. io quel sorriso bianco lo renderei obbligatorio! è troooppo invitante :D ciao!

    RispondiElimina
  34. bella la foto delle mani cicciottelle :-))) e delizioso questo plum cake!!!!

    RispondiElimina
  35. Per Elisabetta: Uhh, troppo gentile!!

    Per Gabriella: :D

    Per Mariluna: Allora poi verrò a vedere il tuo plumcake con il sorriso!

    Per salsadisapa: Che bello trovarti qui!

    Per Ely: Grazie!!!

    RispondiElimina
  36. E chi non gradirebbe? Arrivo qui dal blog di Ely. E ora ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  37. Ho preparato il Plumcake domenica per il compleanno del mio ragazzo. Un SUCCESSONE!!! Grazie!
    PS: il sorriso è quel tocco che da alla torta quel qualcosa di perfetto!

    RispondiElimina
  38. eih cate...vedo che uno dei miei mostri ha apprezzato lo smile...e non solo lui ....io dove sono snif snif baci roby

    RispondiElimina
  39. Per Nicky: Sono felicissima che vi sia piaciuto!!! Che bella soddisfazione :D

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...