lunedì 14 aprile 2008

Chocolate chip muffins


Di muffins sono golosissima. Ho provato un sacco di ricette, ma questa le ha superate tutte. Tuki sei un mito, i tuoi dolci hanno sempre dell'incredibile!
Ho seguito alla lettera la sua ricetta: è stata una vera impresa trovare il golden syrup, ma appena l'ho trovato sono corsa a casa a cucinare...talmente di corsa che ho scordato di comprare i pirottini!!!
Confermo che sono velocissimi da fare e ricordo anch'io le precisazioni di Tuki per quanto riguarda la corretta esecuzione della ricetta: dividere gli ingredienti asciutti da quelli umidi ed unirli senza lavorare troppo l'impasto.
Per il resto...non esitate a farli!!!



Chocolate chip muffins

Per 12 muffins medi (80 ml)

Ingredienti:
375 g di farina autolievitante
50 g di zucchero di canna
190 g di gocce di cioccolato
125 g di burro fuso
60 ml di golden syrup
2 uova leggermente sbattute
250 ml di latte
un pizzico di sale


Preriscaldare il forno a 175°C.
Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. Sono buoni sia tiepidi che freddi e si possono congelare tranquillamente, al massimo per un mese.

Giù

19 commenti:

  1. anche io muffin ieri ma i miei, anche se buonissimi sono venuti di una bruttezza imbarazzante...impossibile fotografarli uffi!

    RispondiElimina
  2. nooo, che peccato! beh, spero di vederli presto allora!

    RispondiElimina
  3. ma sono venuti benissimissimo! il problema sarà per me trovare il golden syrup, tu dove lo hai trovato? :)

    RispondiElimina
  4. Muffin e cappuccino..ed è tutta un'altra giornata

    RispondiElimina
  5. arietta: guarda io l'ho trovato al mare, in una vecchia drogheria mega fornita. Però la mia socia mi ha detto che all'iper l'ha visto!

    missk: assolutamente d'accordo!

    RispondiElimina
  6. buoni i muffin..per non parlare anche dei calzoni,io sono una fan della rosticceria palermitana, è veramente una cosa unica!!!bacio

    RispondiElimina
  7. premi in arrivo..passate da me!!!bacio

    RispondiElimina
  8. Ed io sempre alla ricerca del muffin perfetto, proverò anche questi, brava!!

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro i muffin spero di trovare questo sciroppo vorrei davvero provarli hanno un aspetto cosi invitante!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  10. Brava, non c'è che dire.....
    Bacioni:-)))

    RispondiElimina
  11. che belli morbidi e sofficiosi questi muffins...conle gocce di cioccolato poi sono quelli che preferisco ;P
    bravisisma giu'!!

    RispondiElimina
  12. anicestellato: secondo me con questo lo troverai! è paradisiaco! ;-)

    alessia: prova all'iper!

    cannelle: grazie!

    mirtilla: grazie stella...io di cioccolato ho abbondato infatti...hihihi

    RispondiElimina
  13. Buoni, immagino che il golden syrup sia sciroppo d'acero o sbaglio?

    RispondiElimina
  14. grazie :-) puoi chiedere alla socia in che reparto si trova? sono in alto mare!!!

    RispondiElimina
  15. Devo provarli con il golden syrup, sembrano buonissimi!viva i muffins!

    RispondiElimina
  16. Per Arietta: Arietta, io l'ho visto all'Iper di Cremona nel reparto dei prodotti per dolci (zucchero a velo, coloranti alimentari, candeline, cocco grattuggiato, codette ecc.). Cat

    RispondiElimina
  17. brava giù sembrano molto invitanti.... li farò ai miei mostri. roby

    RispondiElimina
  18. Trovare il golden syrup credo che sarà un'impresa anche per me, speriamo bene, perchè mi piacerebbe provarli e se non l'ho ancora fatto è proprio per questo...sigh. Comunque ti sono venuti benissimo:-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...