martedì 5 febbraio 2008

Sformatini di carciofi


Coi carciofi, seppur adorandoli, ho sempre avuto un rapporto "d'imbarazzo". Ci ho messo un secolo a capire come pulirli e a decidere di cucinarmeli da sola....e nonostante ciò, ogni volta che me li trovo davanti non so mai se ficcarli nel carrello o lasciarli lì!!!
Eppure sono cosi versatili in cucina, puoi farci davvero mille cose....e danno sempre un buonissimo sapore a tutto!
Questi sformatini sono figli del "coraggio" momentaneo di una spesa recente...e il risultato è delizioso: la foto secondo me, rende assolutamente giustizia!!!
;-)
Ingredienti:
8 carciofi
3 dl latte
3 uova
2 cucchiei di formaggio grattuggiato
1 limone
20 gr di burro
sale e pepe


Pulire i carciofi e metterli per qualche minuto in acqua acidulata col succo di un limone. Poi tagliarli in quattro spicchi, ciascuno.
Porli in un tegame, versarvi il latte, salare e pepare e cuocerli per 10-15' o finchè saranno morbidi. Scolarli e frullarli.
Dividere il rosso dal bianco delle uova. Sbattere leggermente il rosso con il formaggio grattuggiato e montare a neve il bianco (oppure si può direttamente unire ai carciofi le uova leggermente sbattute con il formaggio grana). Unire il tutto ai carciofi e versare il composto in 4 stampini imburrati.
Porli quindi a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 30' circa.
Servirli caldi.
giù

20 commenti:

  1. Mi hai fatto ridere con il tuo rapporto con i carciofi!! Idem il mio, soprattutto qui in Germania dove non so mai se i carciofi che trovo sono quelli che conosco e che so pulire. Spesso poi li compro e sono troppo secchi e non ero capace di accorgermene. Il tuo coraggio però è valso la pena!! Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  2. ...ma perchè alex, esistono diversi tipi di carciofo???? ;-)giù

    RispondiElimina
  3. Ank'io ho sempre avuto problemi con i carciofi, pungono, lascian le mani nere... però sono deliziosi.. Bell'idea lo sformato!!
    PRoverò!

    RispondiElimina
  4. m'inviti a nozze adoro i carciofi buona giornata e buon capodanno cinese x questo ho postato ricettina cinese facile

    RispondiElimina
  5. Mamma mia questi sformatini sono davvero invitanti complimenti davvero!!! Anche il tuo blog è splendido complimemti anche per il nome davvero intrigante......
    Baci Alessia

    RispondiElimina
  6. sere: grazie mille!!! Non te ne pentirai!

    marcella: vado a vederla subito!

    alessia: bellissimo il tuo blog alessia! e il dolce bianco è una delizia....

    RispondiElimina
  7. le mamme romane, le "castraure", i carciofi sardi e della zona di livorno... a Venezia li chiamiamo articiochi (in ingles si dice artichoke) e vengono coltivati particolarmente buoni in un'isola chiamata Sant Erasmo

    RispondiElimina
  8. Mi ritrovo in pieno con quello che hai scritto, anch'io ho impiegato tanto prima di capire come si pulissero ma una volta riuscita li preparo in tutte le salse; interessanti questi sformatini, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  9. isabella: mi piacerebbe molto assaggiarli...

    maria giovanna: beh, allora aspetto le tue ricettine però!!!

    RispondiElimina
  10. giù sei tornata!!welcome back!anche io amore-odio con i carciofi...per ora solo crudi col grana...'na bbontà!

    RispondiElimina
  11. monique: è vero carissima, sono fantastici! ...non sono mai andata via.. tesoro!

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta potrebbe essermi utile questo we...ti farò sapere!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. aiuolik: ...hmmmmm, buona fortuna allora!!! ;-)

    RispondiElimina
  14. Mmm... ragazze ma che fame che fate venire!!!
    Bravissime comunque.
    Baci,
    Mau

    RispondiElimina
  15. Buonissimi Giu'!!!
    i amo i carciofi,li cucino spesso in tegame con le patate..
    la provero'di certo,davvero una bella ricetta
    bacioni,mirtilla

    RispondiElimina
  16. Siete state nominate sul mio blog, fate un salto a vedre di che si tratta.....
    buon lavoro
    xxx
    valentina

    RispondiElimina
  17. ma sai che anche io ho questo timore reverenziale nei confronti di questo pungente ortaggio? :D li adoro ma odio che abbiano così tanto scarto e ci vogliano anni a pulirli (ok, forse sono impedita io...senza forse dai :D)
    cmq ottimiiiii!

    RispondiElimina
  18. io amo molto i carciofi, ma mi scoccio a pulirli...quando non li trovo, prendo quelli surgelati, che sono buoni lo stesso (certo, quelli freschi è un'altra storia).

    Questa ricettina è da provare, io faccio il tortino alla crema di carciofi (che posterò prossimamente) ma forse potrei cambiare con i tuoi sformatini, che si sporzionano anche meglio!

    RispondiElimina
  19. Wow! quante belle ricette avete postato durante la mia assenza! Ora, pain piano mi tocchera' provarle, a cominciare da quelle ai carciofi, che invece a me piacciono!Baci Imma

    RispondiElimina
  20. Io invece non resisto e li compro sempre!!!! Adoro i morellini da mangiare crudi in pinzimonio, mmmh una goduria!!!! Mi piacciono anche cotti, e ti copierò sicuramente questi sformatini :).
    Baci baci giulia

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...