Coi carciofi, seppur adorandoli, ho sempre avuto un rapporto "d'imbarazzo". Ci ho messo un secolo a capire come pulirli e a decidere di cucinarmeli da sola....e nonostante ciò, ogni volta che me li trovo davanti non so mai se ficcarli nel carrello o lasciarli lì!!!
Eppure sono cosi versatili in cucina, puoi farci davvero mille cose....e danno sempre un buonissimo sapore a tutto!
Questi sformatini sono figli del "coraggio" momentaneo di una spesa recente...e il risultato è delizioso: la foto secondo me, rende assolutamente giustizia!!!
;-)
Ingredienti:
8 carciofi
3 dl latte
3 uova
2 cucchiei di formaggio grattuggiato
1 limone
20 gr di burro
sale e pepe
Pulire i carciofi e metterli per qualche minuto in acqua acidulata col succo di un limone. Poi tagliarli in quattro spicchi, ciascuno.
Porli in un tegame, versarvi il latte, salare e pepare e cuocerli per 10-15' o finchè saranno morbidi. Scolarli e frullarli.
Dividere il rosso dal bianco delle uova. Sbattere leggermente il rosso con il formaggio grattuggiato e montare a neve il bianco (oppure si può direttamente unire ai carciofi le uova leggermente sbattute con il formaggio grana). Unire il tutto ai carciofi e versare il composto in 4 stampini imburrati.
Porli quindi a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 30' circa.
Servirli caldi.
giù
Mi hai fatto ridere con il tuo rapporto con i carciofi!! Idem il mio, soprattutto qui in Germania dove non so mai se i carciofi che trovo sono quelli che conosco e che so pulire. Spesso poi li compro e sono troppo secchi e non ero capace di accorgermene. Il tuo coraggio però è valso la pena!! Buona giornata, Alex
RispondiElimina...ma perchè alex, esistono diversi tipi di carciofo???? ;-)giù
RispondiEliminaAnk'io ho sempre avuto problemi con i carciofi, pungono, lascian le mani nere... però sono deliziosi.. Bell'idea lo sformato!!
RispondiEliminaPRoverò!
m'inviti a nozze adoro i carciofi buona giornata e buon capodanno cinese x questo ho postato ricettina cinese facile
RispondiEliminaMamma mia questi sformatini sono davvero invitanti complimenti davvero!!! Anche il tuo blog è splendido complimemti anche per il nome davvero intrigante......
RispondiEliminaBaci Alessia
sere: grazie mille!!! Non te ne pentirai!
RispondiEliminamarcella: vado a vederla subito!
alessia: bellissimo il tuo blog alessia! e il dolce bianco è una delizia....
le mamme romane, le "castraure", i carciofi sardi e della zona di livorno... a Venezia li chiamiamo articiochi (in ingles si dice artichoke) e vengono coltivati particolarmente buoni in un'isola chiamata Sant Erasmo
RispondiEliminaMi ritrovo in pieno con quello che hai scritto, anch'io ho impiegato tanto prima di capire come si pulissero ma una volta riuscita li preparo in tutte le salse; interessanti questi sformatini, grazie della ricetta!
RispondiEliminaisabella: mi piacerebbe molto assaggiarli...
RispondiEliminamaria giovanna: beh, allora aspetto le tue ricettine però!!!
giù sei tornata!!welcome back!anche io amore-odio con i carciofi...per ora solo crudi col grana...'na bbontà!
RispondiEliminamonique: è vero carissima, sono fantastici! ...non sono mai andata via.. tesoro!
RispondiEliminaQuesta ricetta potrebbe essermi utile questo we...ti farò sapere!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
aiuolik: ...hmmmmm, buona fortuna allora!!! ;-)
RispondiEliminaMmm... ragazze ma che fame che fate venire!!!
RispondiEliminaBravissime comunque.
Baci,
Mau
Buonissimi Giu'!!!
RispondiEliminai amo i carciofi,li cucino spesso in tegame con le patate..
la provero'di certo,davvero una bella ricetta
bacioni,mirtilla
Siete state nominate sul mio blog, fate un salto a vedre di che si tratta.....
RispondiEliminabuon lavoro
xxx
valentina
ma sai che anche io ho questo timore reverenziale nei confronti di questo pungente ortaggio? :D li adoro ma odio che abbiano così tanto scarto e ci vogliano anni a pulirli (ok, forse sono impedita io...senza forse dai :D)
RispondiEliminacmq ottimiiiii!
io amo molto i carciofi, ma mi scoccio a pulirli...quando non li trovo, prendo quelli surgelati, che sono buoni lo stesso (certo, quelli freschi è un'altra storia).
RispondiEliminaQuesta ricettina è da provare, io faccio il tortino alla crema di carciofi (che posterò prossimamente) ma forse potrei cambiare con i tuoi sformatini, che si sporzionano anche meglio!
Io invece non resisto e li compro sempre!!!! Adoro i morellini da mangiare crudi in pinzimonio, mmmh una goduria!!!! Mi piacciono anche cotti, e ti copierò sicuramente questi sformatini :).
RispondiEliminaBaci baci giulia