Credo di aver mangiato talmente tanti carciofi in quest'ultimo anno da compensare tutti i carciofi che non ho mangiato prima di scoprire di amare questa verdura (ovvero circa due anni fa!).
Ecco un altro modo per portare in tavola i carciofi, che non vengono impiegati solo per formare gli strati del polpettone, ma vengono tritati anche insieme alla carne. Consiglio di lasciarlo intiepidire per bene prima di tagliarlo. A me è piaciuto tantissimo, infatti l'ho già fatto tre volte da quando ho trovato la ricetta sul numero di febbraio di Sale&Pepe.
Ingredienti
5 carciofi
250 g di macinato di vitello
150 g di macinato di suino
200 g di speck
100 g di mortadella
1 uovo
40 g di mollica
50 g di latte
1 limone
Mezzo scalogno
100 g di mortadella
1 uovo
40 g di mollica
50 g di latte
1 limone
Mezzo scalogno
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Olio evo
Sale
Preparazione
Pulite i carciofi, privandoli delle foglie più esterne, della punta e del fieno. Tagliate il cuore dei carciofi in spicchi, immergendoli mano a mano in acqua acidulata con limone.
Tritate lo scalogno e rosolatelo con olio evo. Unite i carciofi, copriteli con acqua calda, salate e lasciate cuocere con il coperchio finché non diventano teneri (una ventina di minuti). Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo.
Bagnate la mollica nel latte, strizzatela e mettela nel mixer insieme alla carne macinata, la mortadella spezzettata, l’uovo, un terzo dei carciofi ed un pizzico di sale.
Foderate uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata (volendo potete usare anche uno stampo di alluminio usa e getta) e poi con le fette di speck leggermente sovrapposte, in modo da ricoprire l'intero stampo e avendo cura di lasciarle sbordare in modo da poterle richiudere sul polpettone alla fine.
Riempite lo stampo con un terzo del composto di carne, schiacciate bene con le mani inumidite. Fate uno strato con metà dei carciofi. Fate un nuovo strato di carne, schiacciatela con le mani e versate i carciofi restanti. Terminate con il terzo strato di carne. Ripiegate le fette di speck sul polpettone e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciate intiepidire, rovesciate lo stampo su un piatto da portata.
Cat
Ma che bel polpettone e si
RispondiEliminaè il momento del carciofo.
Debbo dirlo...ma si
BRAVA
BUONA DOMENICA
Nino
Che buono! Deve essere succosissimo e molto saporito. Ieri ho finalmente trovato 3 carciofi decenti e sono felicissima!! Buona domenica (spero di sole), Alex
RispondiEliminaottimo adoro i carciofi buona domenica
RispondiEliminabello questo connubbio care,mi sa che ve lo copia proprio se domani riesco ad acquistare i carciofi!!
RispondiEliminabuon week
Bello questo polpettone, veramente invitante!
RispondiEliminaCiao e buona domenica,
Aiuolik
Buoni i carciofi e bella l'idea di impastarli con la carne, sarà la mia cena una delle prossime sere, baci
RispondiEliminabella idea,la passerò alla mammina x prepararmene uno da portare al lavoro!!!
RispondiEliminafrequento il tuo blog da un pò,ma lascio un commento solo ora che nn sono anonima ma ho un blog tutto mio,se ti va puoi venire a trovarmi.sono ancora agli inizi...però!!!
Per Nino: Grazie Nino e buon inizio di settimana, il weekend è volato!
RispondiEliminaPer Alex: Ultimamente ho trovato proprio dei bei carciofi e anche a buon prezzo!
Per Marcella: Ciao Marcella! Fammi sapere se lo provi!
Per Mirtilla: Uh, allora verrò a controllare se l'hai copiato!
Per aiuolik: Bacioni alla trattoria!
Per anicestellato: Evvai! Vedrai che sarà un successo ;)
Per Pawèr e littlefrog: Grazie per essere passata!!! Corro subito a vedere il tuo blog!
Giusto oggi ho utilizzato dei carciofi per fare un timballo di riso (lo metter presto sul blog), però me ne sono rimasti alcuni...chissà che non li impieghi per fare questo polpettone, in casa non andiamo proprio pazzi per la carne, ma con i carciofi il discorso cambia;-) Counque deve essere buonissimo!
RispondiEliminapenso di provarlo oggi buon inizio di settimana
RispondiEliminaMa che bello è?! I polpettoni sono sempre ultra goduriosi, questo oltre che perfettamente stagionale deve essere squisito!! Elga
RispondiEliminaPer sweetcook: timballo di riso ai carciofi? Mmm, che delizia!
RispondiEliminaPer Marcella: pubblicalo mi raccomando!
Per Elga: Sì, hai ragione, anche a me piacciono un sacco i polpettoni!
Mio figlio piccolo, il carnivoro, ha appena scoperto (con immenso piacere!) i carciofi... impazzirebbe per questa ricetta (e non solo lui...)!
RispondiElimina