Durata della vacanza: 4 giorni
Sistemazione: Appartamento presso l'Agriturismo il Bagnolo, Roselle, a 6 km da Grosseto.
Pro: Comodo per visitare la provincia di Grosseto (mare compreso); piacevole; campi di girasoli dove poter passeggiare (anche a cavallo); finestra sul lavabo della cucina con vista sull'uliveto.
Contro: se dovessi fare solo mare o solo entroterra sceglierei una soluzione più comoda; poco silenzioso (soprattutto di notte si sentono i rumori della strada vicina).
Quello che abbiamo visto: (Legenda: *=piacevole; **=imperdibile)
Area del Tufo:
Pitigliano** e la piccola Gerusalemme**:
e le Vie Cave** (qui potete scaricare la mappa), nella foto la via cava di S. Giuseppe:
Cascate del mulino**, Saturnia (immagine presa dal sito TuttoSaturnia). Accesso al parcheggio (molto ampio) e alle cascate gratuito.
Spiagge:
Marina di Alberese**:
Se si va in auto, conviene andare la mattina presto perché il parcheggio ha un numero di posti limitato. Per accedere al parcheggio si deve superare la sbarra elettronica posizionata a un paio di chilometri dal mare. Non si ritira il biglietto. Al momento di pagare (la cassa è posizionata vicino alla sbarra) occorrerà digitare il numero della targa del veicolo. La tariffa del parcheggio è di 1,5 euro all'ora. Superata la sbarra si prosegue lungo una strada che attraversa il Parco Naturale della Maremma** e che conduce al parcheggio posizionato a pochi passi dal mare. La strada è costeggiata dalla pista ciclabile. In alternativa, si può utilizzare il servizio di navetta:
La spiaggia si caratterizza per la presenza di tronchi e di "costruzioni" (simil totem e capanne) fatte con i rami intrecciati. Noi ci siamo accampati in una di queste capannine.
Le Marze, tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. Tanta spiaggia libera, un po' scomodo l'accesso (si parcheggia in due piccoli parcheggi lungo la statale che collega Castiglione a Marina di Grosseto) e poi si attraversa a piedi la pineta.
Marina di Grossetto, simile alle Marze (è lo stesso tratto di mare), ma più comodo l'accesso (parcheggio a pettine lungo la statale, non molto distante dalla spiaggia).
Ristorante consigliato (anzi, consigliatissimo):
Ristorante La rimessa, Montorsaio. Elevata qualità degli ingredienti, grande passione del proprietario per la cucina, eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ristorante consigliato (anzi, consigliatissimo):
Ristorante La rimessa, Montorsaio. Elevata qualità degli ingredienti, grande passione del proprietario per la cucina, eccellente rapporto qualità-prezzo.
Cat
Pensa che sabato volevamo fare un giretto con il camper ed eravamo un pò indecisi su dove andare...
RispondiEliminawow...le foto....belle!
RispondiEliminaadoro la zona di pitigliano! ho fatto chilometri di vie cave, mio marito mi ha dovuto trascinare via con la forza..adoro tutto ciò che è etrusco! non sei andata a Civita di Bagnoregio?
RispondiEliminaQuella zona è incantevole! devono essere stati 4 giorni davvero molto belli
RispondiEliminaUn bacione e ben tornata
fra
Adoro la Maremma!!!!Ci sono stata lo scorso anno e..m'ha rapito!Mi mancano però PItigliano e Scansano, abbiamo optato per il Giglio quell'we!
RispondiEliminaGrazie del resoconto, bellissimo!
bacioni
saretta
PS:a Talamone ci siete stati?
Che meraviglia la Toscana, che stupore la maremma, non vi sono mai stata, ma certamente si merita tutto il tempo che gli hai dedicato!
RispondiEliminache posto incantevole!!!baci imma
RispondiEliminanon conosco Scansano, ma Pitigliano è un bel paese arroccato su quel roccione di tufo, ricordo di aver visitato una piccola parte di città sotteranea...maremma quanto è bella ^____^
RispondiEliminaMi sa che prima o poi in Toscana sarà una delle nostre tappe, mi state incuriosendo, poi vedere queste foto stupende...wou.
RispondiEliminaChe nostalgia...specie Saturnia (ci sono stata anche di sera, al tramonto..bellissimo) Scansano e Alberese...grazie per il bel reportage!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo Blog! Lo trovo molto interessante...
RispondiEliminaMi piacebbe fare uno scambio di link con il mio www.francescogreco.splinder.com
Grazie e ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia
una maremma toscana cosi bella non l'avevo ancora vista
RispondiEliminada visitare assolutamente e bella l'idea degli imperdibile, per San Morellino di Scansano!!!
RispondiEliminabellissimo posto!
RispondiEliminaWow che posto incantevole!
RispondiEliminanecessita di verificare:)
RispondiElimina