giovedì 28 febbraio 2008

Torta Claudia


Continuo con le ricette delle torte del mio compleanno. Questa torta cioccolatosissima mi è stata preparata da Claudia (io sono la sua testimone di nozze, e lei è la mia testimone di nozze!! Più amicizia di così!!!).

Questa torta è un must per tutti gli amanti del cioccolato. Brava, Claudietta!! E grazie ancora per il fantastico Libro d'oro dei biscotti, il mio nuovo best-seller da comodino :)))


Ingredienti

Per la torta

100 gr burro

100 gr cioccolato fondente

50 gr di farina

150 gr di zucchero

3 uova

Per la glassa:

100 gr di cioccolato fondente

1 noce di burro

100 gr di panna liquida fresca

Preparazione
Imburrate e infarinate una teglia da 25 cm di diametro e mettetela in frigo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro. A parte in una terrina mescolate zucchero e uova, aggiungete la farina e infine il cioccolato fuso con il burro.

Versate il composto nella teglia e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Preparazione della glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la noce di burro. Aggiungere la panna. Stendete il composto ancora caldo sulla torta.

Cat

19 commenti:

  1. Grazie Cate!!! E' stato un piacereeee! Baci Claudia

    RispondiElimina
  2. Sia quella giu' al cioccolato bianco che questa sono superbuone. e se mi conosci sai quante volte ho gia usato il cioccolato bianco nei miei post. Felicità Mariluna

    RispondiElimina
  3. Anche questa è meravigliosa,complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Cavoli mi sono persa il tuo compleanno... Vanno bene gli auguri anche se in ritardo?...:)
    Le torte sono splendide e slurposissime ;)
    Auguroni ancora e mille di questi giorni!!!!
    Bacioni giulia

    RispondiElimina
  5. Per Claudia: Grazie a te Claudietta! Ho già scelto i primi biscotti che farò del tuo libro!

    Per Mariluna: E ne manca ancora un'altra! (sempre al cioccolato!)

    Per anicestellato: Grazie Ele!

    Per Giulia: Grazie mille per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  6. no no, non ci siamo ;) questo blog ha troppe calorieeeeee! che bontà *_* complimenti alla cuoca!!!!

    Ancora auguri ;)

    RispondiElimina
  7. Questa torta e'una vera"testimoniaza"di amicizia
    baciottoni

    RispondiElimina
  8. Cioccolato e ancora cioccolato... grande!

    RispondiElimina
  9. bellissima questa torta al cioccolato...hai un bellissimo blog...
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Per Arietta: Giusto perché siamo in periodo di compleanno, poi si risprofonderà nella dieta (naso di pinocchio che si allunga) :))

    Per Mirtilla: Ah ma ti diverti anche con i giochi di parola, eh? ;)

    Per Yari: Come non farmi sentire in colpa! :))

    Per Elisabetta: Aspetta perché sto per pubblicare la terza torta del compleanno... ovviamente sempre di cioccolato!

    Per unika: Grazie mille Annamaria!!

    RispondiElimina
  11. Anche io voglio un'amica come Claudia che mi prepara 'ste torte buonissime!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima anche questa! Per distrarti dai fornelli ti ho invitata a un meme.. Elga

    RispondiElimina
  13. Certo che ti trattano proprio bene, beata te!

    RispondiElimina
  14. Ottima!!! Io ho una venerazione per il cioccolato !! Complimenti Baci Alessia

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa torta! Assomiglia al 99% a quella che ho preparato qualche giorno fa, su consiglio della mia suocerina! Complimenti per il blog ragazze! Siete simpaticissime!
    Francesca

    p.s. ne approfitto in ritardo per far gli auguri alla festeggiata! ^_^

    RispondiElimina
  16. Per Elisa: eh le amiche sono dei portenti!!

    Per mamma3: Grazie per l'invito Elga. Io e Giu' ci metteremo al lavoro presto per preparare questo meme!

    Per Geillis: Io credo che questo abbondanza di torte sia dovuta al fatto che è il primo compleanno (negli ultimi quattro anni) che trascorro "a casa". In questi quattro anni ho cambiato infatti quattro case (dall'appennino reggiano, all'Ossola, al Lago d'Orta e adesso a casa in Pianura)!

    Per Alessia: Eh, a chi lo dici!!!

    Per scrapucina: Grazie mille Francesca per gli auguri e per i complimenti! Sono appena stata sul tuo blog, ci sono un'infinità di squisitezze!

    RispondiElimina
  17. di quelle che più mi piacciono.
    tanto cioccolato e pochissima farina

    RispondiElimina
  18. Ciao! Sono passata di qui cercando una ricetta veloce per la merenda ed ho rubato la Torta Claudia adattandola agli ingredienti disponibili in casa (niente glassa purtroppo). Grazie per aver reso golosa e speciale la merenda mia e del mio omino. Ho riportato la ricetta sul mio blog, citando la fonte che ho linkato. Grazie ancora!
    Sandra

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...