lunedì 25 febbraio 2008

Alle mie gemelle preferite: AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!

...lo so, non è una gran torta di compleanno (senza un kilo di panna montata e di crema pasticcera, che torta è???), lo so l'ha assaggiata solo una mezza gemella (la Dani), lo so...è pure un pochino in ritardo sul blog....ma dai, l'amicizia è anche questa no???????? Chiudete un occhio sulle tempistiche ma apriteli tutti e due sull'amore con cui è stata fatta questa tortina per voi....amiche mie adorate, ok???

Vi auguro tutto il meglio, quello che avete già e moooooolto di più! ;-)

Una piccola nota dolce...questa tortina nella sua semplicità, ha un cuore (che nel mio caso è affondato nell'ultimo strato...sigh) di morbida marmellata alle fragole!!! slurpissima!!!

Alla Dani è piaciuta tanto....e anche al Vittorioso miooooooooooooo!!!

A proposito....vi è familiare il mostriciattolo qui a fianco??? ;-)
(rigorosamente dal dietro....perchè c'è il copyright!)



Torta morbida con cuore di marmellata

Ingredienti:
200 gr di farina
100 gr di zucchero (di canna)
75 gr di olio e.v.o.
75 gr di latte
2 uova intere
una bustina lievito per dolci o cremortartaro
marmellata (di fragole)


Amalgamare le uova con lo zucchero e lavorare bene con la frusta.
Aggiungere la farina, l'olio, la bustina di lievito e continuare ad amalgamare.
Versare il latte che potrebbe anche essere meno di 75 gr: deve risultare un composto consistente e non liquido.
Girare per bene e riporre in una teglia da dolce oliata e infarinata. Versare quindi qualche cucchiaiata di marmellata (io ho usato quella di fragole). Se il composto è piuttosto solido, la marmellata rimarrà centrale rispetto al dolce, altrimenti...come nel mio caso...andrà a fondo!!! ;-)
Infornare in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.

Le mie dosi sono per una tortiera piccola, se volete farne una più grossa raddoppiate le dosi!

8 commenti:

  1. il pensiero è quello che conta buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. anch'io faccio gli auguri alle gemelline..

    RispondiElimina
  3. caravaggio: ...grazie, sei mooolto comprensivo!

    nini: grazie...anche se tanto "gemelline" non sono...hihihi;-)

    RispondiElimina
  4. Auguroni anche da parte mia....
    la M sulle spalle di quel panzarotto li sta per manifico vero....
    mirtilla

    RispondiElimina
  5. ma la ricetta del ciambellone? Sembra meraviglioso...auguri da parte mia!

    RispondiElimina
  6. Ma che buona, ogni tanto la faccio anche io, con la marmellata di agrumi! :-p Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. Non ci saranno quintali di panna ma l'aspetto di questa tortinae morbidissimo!!! e poi è l'amore che conta!!! Auguri alle gemelline!!! e baci a voi!!! Alessia

    RispondiElimina
  8. che amore quel piccolo..e auguri alle gemelle!!e poi la torta è buona lo stesso!!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...