mercoledì 27 febbraio 2008

Torta in bianco, ma non per diete in bianco!



Non si può certo dire che le mie amiche non mi conoscano... per il mio compleanno ho ricevuto 5 libri di ricette, un kit per fare i cioccolatini, un cucchiaio-bilancia e l'attrezzo per tagliare a julienne. Il mio dolce maritino invece mi ha regalato una splendida borsa per picnic con tanto di plaid e un enorme mazzo di fiori.

E poi ci sono queste tre fantastiche torte (veramente erano 4... ma la torta della mamma non conta perché non è riuscita...).

Partiamo con questa torta P.A.R.A.D.I.S.I.A.C.A. che mi ha preparato Robi. E' tratta proprio da uno dei libri che ho ricevuto in regalo (di Guido Tommasi).



Ingredienti

Per la pasta sablée alle mandorle

145 gr di farina,
25 gr di mandorle in polvere
5 gr di sale
115 gr di burro morbido tagliato a pezzetti
40 gr di zucchero a velo o in polvere

1 uovo

1/2 bustina di zucchero vanigliato

Per il ripieno:

300 gr di cioccolato bianco + 30gr per trucioli
50 cl di panna fresca
4 tuorli
2 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo

Preparazione



Preparazione della pasta sablée:


Mescolate la farina con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale. Fate una fontana, mettete il burro e l'uovo. Impastate prima questi due ingredienti insieme poi unite la farina e lavorate il meno possibile.

Formate una palla , appiattitela come una grossa focaccia e avvolgetela nella pellicola traspartente.

Mettete in frigo almeno per 1 ora (o tutto il giorno o una notte intera). Potete conservala fino a 15 giorni in frigo avvolta in alluminio

Stendete la pasta su un piano di lavoro, bucherellatela con la forchetta, arrotolatela su un mattarello poi srotolatela nello stampo imburrato (i fori contro il fondo dello stampo). Ponetela 30 minuti in frigo.



Accendete il forno a 180° e fate cuocere in bianco 10 minuti con i pesi di cottura e 10 minuti senza pesi (cottura in bianco= ricoprite la base della torta di carta da forno. Riempite con dei pesi di cottura in modo che non si gonfi. Infornate la base nella parte bassa del forno. I pesi di cottura possono essere riso, lenticchie secche o fagioli secchi. L'importante è riempire completamente lo stampo in larghezza e in altezza).

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Abbassate la temperatura del forno a 150° C.

Fate fondere il cioccolato bianco con la panna fresca a bagnomaria. Lontano dal fuoco, aggiungete le uova, una a una, mescolando radidamente con un cucchiaio di legno. Versate la preparazione sul fondo della torta e cuocete 20 minuti in forno (nella parte centrale). Lasciate raffreddare prima di servire.

Con un pelapatate ricavate dei trucioli dal pezzo di cioccolato rimasto e ponete in fresco. Al momento di servire la torta, cospargetela di zucchero a velo e distribuite i trucioli di cioccolato sulla superficie.


Cat


22 commenti:

  1. Questa torta sprizza fascino da ogni... briciola! complimenti anche per le foto, bellissime.

    RispondiElimina
  2. gulp!la torta dev'essere buonissima...ti invidio molto il cucchiaio-bilancia..l'avevo chiesto a Babbo Natale ma non è arrivato....è ancora tradizionalista il vecchio!

    RispondiElimina
  3. mammamiachebuona!
    non questo sabato, spero il prossimo, me la faccio
    :*
    cla

    RispondiElimina
  4. carissima cat hai superato davvero te stessa con questa preparazione...
    e'una torta magnifica!!!!
    baciottoni

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto dieta nel titolo pensavo che facesse al caso mio! Invece sto sbavando e dovrò aspettare ancora un po'. Il libro ce l'ho anche io, ma questa mi deve essere sfuggita. Eccezionale!! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  6. Per Elisabetta: Grazie mille Elisabetta!

    Per Monique: Perché l'utensile per la julienne, no? ;)

    Per Claudia: Ti consiglio di mangiarla il giorno dopo averla preparata! E' ancora più buona!

    Per Mirtilla: Mirti, il merito però va a mia cognata, me l'ha preparata lei!!

    Per Alex: E tu pensa che oltre a questa mi sono ritrovata altre due torte al cioccolato! Con tutta la mia buona volontà...mi è stato impossibile dire di no! p.s. La ricetta è a pag. 122!

    RispondiElimina
  7. spettacolare!
    è che dura sempre troppo poco...

    RispondiElimina
  8. scusa scusa ma, esattamente, quando compi gli anni?
    No mica per altro ma io oggi ne faccio 36
    :))))

    Comunque sia e quale che sia la data AUGURIIIII

    RispondiElimina
  9. mmmm...che bella cera che ha!! bellissimo anche il libro ;) pensavo di iniziare a collezionarne ;)

    RispondiElimina
  10. Questa è da provare, si si è decisamente da provare.....slurposa e dir poco!!

    RispondiElimina
  11. Per Enza: augurissimi Enzaaaa!!!!! Io li ho compiuti il 21!

    Per arietta: e si dia inizio alla collezione!! ::)

    Per anicestellato: poi fammi sapere come ti è venuta!!

    RispondiElimina
  12. A parte che la torta doveva essere buonissima... e dopo che ti faccio i miei più cari auguri di buon compleanno (anche se in ritardo)... voglio chiederti lumi sul "cucchiaio/bilancia"! Mi incuriosisce moltissimo!.
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  13. Anche io voglio compiere gli anni!!! Meravigliosa la torta, da ripetere, ultima foto strepitosa! Elga

    RispondiElimina
  14. Per Sere: Sere, è una "bilancina a cucchiaio" della WMF. La trovi anche su plurimix! Praticamente ad ogni cucchiaiata il display calcola il peso dell'ingrediente e tiene in memoria fino a 300 gr.

    Per Elga: beata te che ancora vuoi compiere gli anni ;))

    RispondiElimina
  15. Dev'essere davvero paradisiaca!Bacioni e AUGURIIIIIII!!!!

    RispondiElimina
  16. Per cannelle: confermo, paradisiaca!!

    RispondiElimina
  17. accidenti che torta, deve essere buonissima

    RispondiElimina
  18. si cate...la tota era sicuramente molto buona...infatti il dì dopo non l'lhai fatta assaggiare più a nessuno!!!!! neanche a chi te la preparata con tanto amoreeeee
    baci roby

    RispondiElimina
  19. Per Gunther: Grazie mille! Confermo la torta è buonissima!!

    Per Robi: Robi devi averlo rimosso dalla memoria, ma io il giorno dopo te l'ho offerta (o almeno credo!!)!! Ciao pasticcina, Cat

    RispondiElimina
  20. E' stupenda!per questa il mio amore impazzirebbe!aspettavo le ricettine :)

    RispondiElimina
  21. Peccato che non sia per diete in bianco !!!! Bellissima !
    Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  22. Per nightfairy: grazie, fammi sapere se la provi! Un abbraccione!!

    Per fairyskull: Dai, Lisa, qualche volta si può anche fare uno strappo alla dieta ;))

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...