sabato 1 marzo 2008

Mousse Cake au Chocolat... e con questa ho chiuso con le mie torte di compleanno!


E con questa torta, chiudo, per quest'anno, con le ricette delle torte del mio compleanno. Anche questa è, ovviamente, al cioccolato! Che io vada matta per il cioccolato?? La torta mi è stata preparata da Robi e la ricetta è stata presa dal sito della fatina. E' un mix tra una torta e una mousse (la parte sotto è più consistente mentre la superficie è cremosa) e va rigorosamente mangiata con il cucchiaio.


Ingredienti

160 gr di cioccolato fondente

160 gr di burro

140 gr di zucchero

5 uova



Preparazione

Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria.

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto di volume doppio. Unite il composto di cioccolato e burro che nel frattempo si sarà intiepidito.

Montate gli albumi e incorporateli all’impasto, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate metà composto in uno stampo da plumcake, conservando il resto in frigorifero, e cuocete a 180° per 12 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, premendo in modo da compattare il dolce. Versate sulla base il resto della mousse e mettete in frigorifero a indurire.


Cat

15 commenti:

  1. Ma ve le siete sbafate tutte insieme? Non so quale sia la più goduriosa...

    RispondiElimina
  2. Wow, quante cose goduriose!La mousse di fatina l'ho fatta anch'io, mi mancano le altre, ne è rimasto un po'?
    Giu, Cat,
    Siete invitate ad un pic-nic virtuale, venite vero? Ognuno porta qualcosa,Lasciate un commento sul mio blog con il link di ciò che portate.Vi aspetto!
    Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

    Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che tis ia piaciuta! :) Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. A queste dolcezze non rinuncio....magari le affornto con calma ed al posto del cucchiaio le approccio con il cucchiaiano (chi lo sente il medico se abbuso con i dolci!!) ma poi ditemi chi rinuncia al piacere del cioccolato??

    RispondiElimina
  5. Anche questa è fantastica..però domani un bel piattino di verdurine!!! Elga

    RispondiElimina
  6. ciao! l'abbiamo fatta anche noi la mousse al cioccolato... prossimamente la postiamo!! noi ci abbiamo aggiunto una spolveratina di pistacchi e panna... come fare senza panna!!! ehehehhe
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Ecco l'ennesima mousse.....che tantazioneeeeee, complimenti!!

    RispondiElimina
  8. cosi mi delizi e vizi troppo!!
    bacioni ragazze
    ;P Mirtilla

    RispondiElimina
  9. Mmmm che bontà! Complimenti a Robi e alla Fatina (ma lei già lo sappiamo che è bravissima!).

    Bello festeggiare così!
    Ciaooo e buon inizio settimana,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Per geillis: Sì, ce le siamo sbaffate tutte insieme! Ehm... ovviamente poi quello che è rimasto me lo sono sbaffato da sola ;)

    Per Cannelle: Wow, io adoro i picnic!!! Ieri ho proprio fatto un cake alle verdure ideale per un bel picnic di pasqua!! La tua frittata di asparagi, poi, è fenomenale!!

    Per Gunther: Grazie mille!!

    Per Nightfairy: come poteva non piacermi!! :)) Buon inizio di settimana, fatina!

    Per Dea: Sì, sono d'accordo, meglio affrontare un "vizio" con calma, piuttosto che rinunciarci completamente!

    Per Elga: Ma certo, oggi verdure!!

    Per Chicco di caffé: Non vedo l'ora di provare la vostra mousse!!

    Per anicestellato: Grazie mille Ele!

    Per Mirtilla: Eh certo, ti voglio viziare infatti!!

    Per aiuolik: Grazie mille! E buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. ragazze vi sono piaciute le torte che ho fatto alla mia sorellina...ho scelto bene in mezzo a tante ricette???
    baci roby

    RispondiElimina
  12. eh questa l'ho fatta anche io...pura poesia! l'hanno amata tutti :D

    RispondiElimina
  13. aspetta non ho capito.
    metà mousse in forno e l'altra metà in frigo...me lo spieghi meglio?

    RispondiElimina
  14. Per Roby: il tuo gusto è sempre fantastico sorellina!

    Per arietta: l'hai pubblicata? Gnam, gnam!

    Per Enza: ciao Enza, io mi sono limitata a copiare la ricetta di nightfairy! La torta mi è stata preparata da mia cognata!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...