lunedì 4 febbraio 2008

Le camille di Robi


La mia cognatina mi porta sempre (o quasi...) ad assaggiare tutti i suoi esperimenti (sempre riuscitissimi) in cucina. L'altra mattina mi ha portato un sacchettino con delle camille morbidissime, profumatissime e buonissime.
Grazie Robi!!!!


Ingredienti
300 gr di carote tritate
70 gr di mandorle tritate
250 gr zucchero di canna
290 gr farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 uova
limone grattuggiato



Preparazione

Mescolare a mano o nel boccale del robot da cucina tutti gli ingredienti (aggiungere il lievito per ultimo).

Infornare in uno stampo per muffin a 160°C per 40 minuti.


Cat

17 commenti:

  1. Le cognatine sono importantissime :)))

    RispondiElimina
  2. Che belle! Molto buoni i muffin di carota, si possono realizzare anche senza uova.

    RispondiElimina
  3. yari: stessi ingredienti e zero uova o altro??? grazie yari
    giù

    RispondiElimina
  4. e ora dimmi tua cognata dove prende gli stampini con le stelline altrimenti passerò la notte insonne

    RispondiElimina
  5. Queste cara Cat te le sequestro!!!
    Il mio cucciolo ci va pazzo,con le dosi per porzioni singole che hai fornito posso prepararle come maerendina per scuola!!
    Bacioni,mirtilla

    RispondiElimina
  6. Per aiuolik: ancora di più quando non si hanno delle sorelle :)

    Pe yari: proprio oggi ho fatto una torta senza uova, senza zucchero e senza burro... che sia entrata anch'io nel mondo del macrobiotico senza saperlo? ;))

    Per Enza: se non sbaglio li ha presi in un ipermercato nel periodo di Natale!

    Per mirtilla: brava, Mirti, decisamente meglio queste merendine fatte in casa di quelle industriali!

    RispondiElimina
  7. segnata!è da un sacco che le voglio provare ma in realtà vorrei trovare gli stampini da zuccotto per farle proprio come le originali...che nostaglia!!

    RispondiElimina
  8. ps:faccela vedè sta ricettina macrobiotica..!

    RispondiElimina
  9. Peccato che non ho una cognatina come la tua!!! Mi devo accontentare di una sorella, che però è una frana in cucina... tocca a me portare gli esperimenti :)
    Baci giulia

    RispondiElimina
  10. buonissime le camille..ma vogliamo parlare dei pirottini??
    meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Giù,
    In linea generale puoi sostituire ogni uovo con 2 cucchiai colmi di amido di mais (maizena) e 2 cucchiai d'acqua, funziona bene (lega e lievita).

    Ti passo anche la mia versione:
    -250 g di farina semintegrale
    -50 g di zucchero Mascobado (o 4 cucchiai di malto)
    - 2 cucchiaio di olio evo
    - 2 cucchiai di amido di mais
    - 1 carota grattuggiata
    - mezza tazza di succo di carota
    - mezza bustina di cremortartaro

    Accendi il forno a 200°. Ungi d'olio e spolvera di semola gli stampini.
    Mescola in una ciotola farina, zucchero (se lo usi), amido di mais e cremortartaro, nell'altra olio, malto (se lo usi), carota e succo di carota.
    Unisci gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescola quel poco che basta per amalgamarli e versa poi il composto negli stampi.
    Cuoci per 20'-30' circa.

    Fammi poi sapere com'è andato il tuo secondo esperimento :-)

    RispondiElimina
  12. Per monique: dici che esistono anche gli stampini a forma di zuccotto piccolino? :O

    Per monique (bis): arriva, arriva... :))

    Per Giulia: Praticamente tua sorella è come me ;))

    Per Elisa: il blue elettrico dei pirottini ha colpito anche me!

    Per Yari: passo subito la ricetta a Giu'!!

    RispondiElimina
  13. si che esistono gli stampini semisferici a zuccotto,
    io ce li ho in silicone multiforme.
    sono belissimi.

    RispondiElimina
  14. Buonissime!ce li ho anche io quei pirottiniii :-p

    RispondiElimina
  15. buoneeeeee! prima o poi le troverete anche da me ;)

    RispondiElimina
  16. Per nightfairy: non avevo dubbi ;))

    Per arietta: verrò ad assaggiarle virtualmente, allora :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...