mercoledì 20 febbraio 2008

Garganelli con polpettine di vitello e radicchio rosso



Questo è un sughetto per condire i garganelli all’uovo, preferibilmente freschi (i miei non lo erano).
L'ho visto fare in una trasmissione televisiva e mi aveva incuriosito da matti l'abbinamento, per me insolito, della pasta con le polpettine...poi così piccoline da far venire l'acquolina...!
E allora, le ho rifatte: sono molto semplici anche veloci, se non per le polpettine che ti portano via effettivamente un pò di tempo...ma se riuscite ad incastrare qualche figlio o un marito per farvi aiutare...è senz'altro più veloce e anche divertente!!!
(Io ho provato col marito, avendo a disposizione solo lui, ed è stato divertente fino alla terza polpettina...quando poi ha iniziato a sbuffare e a dirmi che così potevano SICURAMENTE bastare!!! :-( )
Ingredienti:
3 scalogni
3 foglie di salvia
1 manciata di prezzemolo
400 gr di vitello macinato
1 uovo
50 gr di parmigiano
50 gr di pangrattato
sale e pepe
radicchio rosso
porro
Tritare finemente nel mixer gli scalogni, le foglie di salvia e la manciata di prezzemolo.
Mescolare il trito a al vitello macinato, all'uovo, al parmigiano grattugiato e al pangrattato. Salare e pepare a piacere.
Impastare bene il tutto con le mani e formare delle piccolissime polpette, non più grandi di nocciole. Spolverare le polpettine con farina bianca e farle rosolare velocemente in poco olio caldo.
Intanto mettere a scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e stufarvi 1 cespo di radicchio rosso tagliato a striscioline e 1 porro tagliato a rondelle.
Aggiungere 1 bicchiere di brodo.
Quando le verdure saranno appassite unire le polpettine già rosolate, sfumare con 1 bicchiere di vino bianco, coprire la padella e lasciare cuocere per 10 minuti.
Cuocere i garganelli in acqua salata a cui sia stato aggiunto un cucchiaio di olio e poi tuffarli nel sugo, mantecando con parmigiano a piacere.

8 commenti:

  1. la pasat con le polpettine è il piatto che mi lega al ricordo di mia nonna..per fortuna anche mia madre ha imparato anche se come le faceva lei....

    RispondiElimina
  2. io adoro i garganelli come formato di pasta, lo trovo molto adatto ai condimenti molto sugosi e questo con le polpettine ci sta benissimo..brava!
    Baci

    RispondiElimina
  3. monique:...certi ricordi sono importantissimi e poi quando sono legati a dei profumi o dei piatti è meraviglioso rifarli e chiudere gli occhi e rivedere le persone che amavamo!!!

    elisa: grazie elisa!!!

    RispondiElimina
  4. veramente un sugo piacevolissimo, bello rustico ;) da provare!! bravissima!!

    RispondiElimina
  5. che buoni i garganelli,hanno un sapore tutto loro..da garganello!!!
    baciottoni ragazze
    ;D mirtilla

    RispondiElimina
  6. Gustosa e ricca questa preparazione, complimentissimi!!

    RispondiElimina
  7. Gustosa e ricca questa preparazione, complimentissimi!!

    RispondiElimina
  8. gustosissimo questo piatto....le polpettine nella pasta mi fanno impazzire:-)
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...