venerdì 1 febbraio 2008

Sprelle al forno


Lo so Robi, lo so Fili, ieri sera avete definito le mie sprelle "urende" e mi avete consigliato di non pubblicarle e quindi adesso starete sgranando gli occhi. Ma io le trovo così carine! Ovviamente il gusto non è quello delle sprelle fritte, ma sono comunque, secondo me, deliziose :))

Va beh, domani ci daremo al fritto, ma questa è una ricettina che rifarò ancora, leggera e veloce da preparare.



Ingredienti per una trentina di sprelle:

250 gr di farina 00

50 gr di zucchero

25 gr di burro ammorbidito

2 uova (se possibile piccole)

2 cucchiai di marsala (o di grappa o di vino bianco riscaldato)

la buccia grattuggiata di un limone

una bustina di vaniglina

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

zucchero a velo



Preparazione

Setacciate la farina, unite lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, la vaniglina e mescolate. Formate una fontana e al centro mettete le uova, il burro a pezzetti, il marsala (o grappa, o vino) e il lievito. Impastate.



Infarinate la spianatoia e stendete la pasta con un mattarello (sottile, ma non sottilissima). Con una rotella dentata ricavate dei rettangoli.



Per il procedimento del "fiocco"... io non sono la persona più adatta per spiegarlo... diciamo che ho fatto un po' a caso... ho praticato un taglio centrale in ogni rettangolo e ho infilato i lembi del rettangolo all'interno del buco... in poche parole sono andata a caso :)



Sistemate le sprelle sulla placca foderata di carta da forno.



Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.



Quando si sono intiepidite, cospargetele con zucchero a velo.


Cat

13 commenti:

  1. urendeeeeeeeeeeeeee?? ma sono bellissime!! e poi c'è winnie!!!

    RispondiElimina
  2. Giusto ieri da "dolci e non solo" ho visto le chiacchiere al forno...per cui gisuto per non friggere tutti i giorni dovrò provare una delle vostre ricette.

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. perchè urende :( ? ma va là che son venute proprio carine!!

    RispondiElimina
  4. eccole le sprelleeeeee!
    lo sapevo che le avrei trovate qui da voi!

    mi sa mi sa che domenica le copio e le faccio all'istante PERCHE' non posso friggere giacchè mi si è rotto il serramento della cucina e non posso aprire la finestra... che sfigaaa!

    Baci e buon WE

    RispondiElimina
  5. cati no ho detto che erano orrende ho solo detto che non sembravano sprelle al forno ma assomigliavano di più a dei biscottini buoni era fil che era stato molto negativo baci baci roby

    RispondiElimina
  6. Per Monique: se non mi metto un po' a stecchetto il mio pancino diventerà come quello di Winnie :D

    Per Aiuolik: ovviamente meglio la versione fritta ;)

    Per Arietta: grassssie :)

    Per Cuochetta: che sfortuna! E quindi non potrai fare le cassatedde :O

    Per Robi: allora domani ci lanciamo sul fritto? Però, confermo, Fili ha detto che sono orrende :D Robi, non ci si veste a carnevale? Visti i nostri malatini, potremmo vestirci da infermierine ;)))

    RispondiElimina
  7. Ma come orrende?sono carineee..non le conoscevo con questo nome!al forno val la pena :) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Io cercavo proprio una dolci di carnevale al forno...mi sa che ci provo!!

    RispondiElimina
  9. Sul gusto non posso esprimermi ma di certo orrende non lo sono...no no no.......anzi sono carinissimeeee!!

    RispondiElimina
  10. Che carucci questi dolcetti, davvero!
    Vi delego a friggere un po' anche per me... io quest'anno x Carnevale mangio e basta!

    RispondiElimina
  11. Buonissimeeeeeeee!!!
    baciottoni,mirtilla

    RispondiElimina
  12. ma lo sai che è la stessa mia ricetta solo dimezzata?
    io le chiamo chiacchiere e la ricetta l'avevo trovata su di una rivista.
    Sono buone...ciao Francesca

    RispondiElimina
  13. Per nightfairy: a Piacenza si chiamano così!

    Per Elisa: dalla mie parti fanno anche i tortelli ripieni al forno per carnevale.

    Per anicestellato: grazie mille :))

    Per Elisabetta: veramente anch'io mi sono sempre limitata a mangiare! Quest'anno infatti è la prima volta che andrò ai fornelli!

    Per Mirtilla: grazie Mirti!

    Per dolcienonsolo: Sì, anch'io l'ho vista su una rivista (proprio con queste dosi)! E avevo visto anche la tua ricetta!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...