mercoledì 13 febbraio 2008

Tatin di carciofi



Dopo le carcioricette di Giu' (che proverò al più presto), ecco un'altra ricetta di carciofi che ho preso dall'ultimo numero di Sale&Pepe. Purtroppo la foto non rende giustizia a questa tatin, che oltre ad essere buonissima è anche bella da vedere (sembra un bouquet di rose!). Anch'io come Giu' ho sempre provato una certa soggezione nei confronti dei carciofi. Soggezione che ho (quasi) risolto in due modi: 1) tendo a comprare la mammola o il romanesco visto che il sardo (quello con le spine) non riesco neanche a infilarlo nei sacchettini di plastica del reparto frutta del supermercato 2) non penso ai soldi che ho speso mentre li pulisco, e in questo modo riesco ad arrivare al cuore del carciofo e a scartare, con finta non-chalance, una marea di foglie.


Ingredienti:

6-8 carciofi,

una confezione di pasta sfoglia fresca,

100 gr di prosciutto crudo,

1 limone,

scalogno

parmigiano reggiano grattuggiato

olio evo


Preparazione


Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate la sommità (2/3 del carciofo), aprite leggermente i carciofi (lasciandoli interi) e togliete il fieno. Quando sono puliti, mettetili in acqua e succo di limone.

In una padella fate rosolare gli scalogni a fettine con un po' di olio evo. Unite i carciofi (a testa in giù e un po' schiacciati) e aggiungete un dl di acqua calda. Coprite e cuocete per 10 minuti.

Rivestite con carta forno (bagnata e strizzata o imburrata) uno stampo rotondo. Disponete i carciofi a testa in giù insieme allo scalogno. Spolverizzateli con parmigiano grattuggiato. Copriteli con il prosciutto crudo e con altro parmigiano grattuggiato.

Disponete la pasta sfoglia sul prosciutto spingendo i bordi verso il fondo dello stampo.

Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 220° per 25 minuti.

Rovesciate il tatin e servite.


Cat

Posted by Picasa

15 commenti:

  1. Bella, bella, bella! Da fare absolutely! Io la tatin l'avevo provata con i porcini e mi era molto piaciuta la versione salata. Quindi metto questa in lista :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. anche a me frulla in testa la tatin salata da quando l'ho vista su Sale&Pepe, ma a me i carciofi piacciono solo crudi...uff!

    RispondiElimina
  3. Adoro i carciofi! Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Per Alex: io non l'avevo mai provata salata, ma devo dire che il "ribaltamento" mi piace molto!

    Per Monique: ma com'è possibile che se ti piacciono crudi non ti piacciono anche cotti!! :)) Provare per credere! ;)

    Per excalibur: sì, te la consiglio!

    Per Isabella: Grazie Isa! E per l'esecuzione non serve nessun tafanario ;)

    RispondiElimina
  5. ahahahah!! che forza!!!

    far finta di non pensare a quanti € costa un carciofo per arrivarne al cuore!!

    però infondo ....pensiero pre S. Valentiniano...non si dovrebbe mai pensare a quanto costa arrivare al CUORE!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma con questi carciofi vuoi proprio farmi morire..sai che ne vado pazza!!!
    bacione ad entranmbe ragazzze
    mirtilla

    RispondiElimina
  7. Ma qui i carciofi la fanno da padroni, brave li adoro!!

    RispondiElimina
  8. che bella questa tatin, io i carciofi in padella li frullo assieme a besciamella e parmigiano, non li metto interi...la prossima volta proverò questa versione!

    RispondiElimina
  9. è bellissima sta torta salata! coi carciofi ho gli stessi tuoi problemi, per anni li ho mangiati semplicemente al vapore, cotti interi e poi raspati coi denti foglia per foglia... solo da poco riesco ad avere il coraggio di pulirli :-) e mi ferisco tutte le volte che li compro :-)

    RispondiElimina
  10. Per Dea: wow, Dea, come siamo romantiche oggi! Un bacione!

    Per Mirtilla: Eh, Mirti, ma è per questo che li facciamo ;))

    Per Anicestellato: ne approfittiamo intanto che sono di stagione! Bacioni!

    Per geillis: lo sai che non ho mai frullato i carciofi? Buona idea anche per una cremina per condire la pasta!

    Per stelladisale: allora non sono la sola! ;)

    RispondiElimina
  11. ma che dici Cat!voi siete afrodita sempre..io solo a s valentino!!
    auguri ciccie

    RispondiElimina
  12. Ho im mente di andare a comprare i carcifini in un mercato qui vicino dove trovo quelli violetti e tenri teneri ora ancora di più, visto le tante ricettine carine che avete postato, la preferita é senz'altro la tatin.Baci Mariluna

    RispondiElimina
  13. L'ho vista anke io su sale e pepe.... ora che la descrivi così bene, non mi resta che provarla!!
    SMACK

    RispondiElimina
  14. Per Mirtilla: Mirti i tuoi post di san valentino sono strepitosi! Buon San Valentino!

    Per Mariluna: Grazie!
    Che varietà di carciofi si trovano in Francia?

    Per Sere: anche il polpettone ripieno di carciofi di sale&pepe è fantastico, Sere! Te lo consiglio!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...