domenica 3 febbraio 2008

Sgionfotti di ricotta

Ingredienti
500 gr di farina 00
500 gr di ricotta
300 gr di zucchero
3 uova
3 tazzine di latte
1 bustina di lievito per dolci
(buccia grattuggiata di limone)


Oppure (metà dose)
250 gr di farina 00
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero
1 uovo
2 tazzine di latte
1/2 bustina di lievito
(buccia grattuggiata di limone)


Preparazione
Unire e mescolare insieme: ricotta, zucchero, farina, limone, latte, uovo e (per ultimo) lievito. Dovete ottenere un impasto abbastanza consistente (non liquido).

Aiutandovi con due cucchiai fate cadere nell'olio bollente piccole cucchiaite di composto. Lasciatele gonfiare e dorare. Toglietele dall'olio con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente. Servire calde/tiepide.
Cat


9 commenti:

  1. La prossima volta provali con lo stracchino e vedrai che sapore, io nel frattempo provo questi alla ricotta!!

    RispondiElimina
  2. anche io li ho provati con un'altra ricetta, i miei erano un po' insipidini rispetto a quelli di stracchino ;) proverò la tua :D

    RispondiElimina
  3. Per anicestellato e arietta: Le mie sono frittelline di carnevale dolci!

    RispondiElimina
  4. ... ma di chi sarà mai quella manina che tiene una frittella......brava come sempre la tua roby

    RispondiElimina
  5. Hai ragioneeeee, direi che sono da bacchettare non ho letto la ricetta con attenzione, perdonata??

    RispondiElimina
  6. Ohibo!! queste paste cresciute sono una meraviglia. Chissà il sapore. Ho provato giusto qualche giorno fa le Pettole Pugliesi, stesse dimensioni ma più semplici negli ingredienti, inondate da un attimo miele di castagno......Gnammini!! che bontà...per fortuna carnevale sta finendo....

    a presto

    RispondiElimina
  7. Per Roby: hai visto che bella mano curata!! :)) Ohhh!!

    Per anicestellato: Mmmm, fammi pensare... ma sì, dai, ti perdono :)) (solo se mi fai assaggiare qualche frittella allo stracchino!)

    Per Dea: Buone le pettole! Mia suocera è pugliese!! Queste invece sono dolci e non sono fatte con la pasta lievitata, ma con una pastella con lievito istantaneo per dolci. Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Mmm, frittelline formaggiose!! assolutamente da provare! Poi che son fatte con la ricotta a casa non lo dico a nessuno, visto che non piace e adotto la furbizia di mamma! Elga

    RispondiElimina
  9. Allora prossima preparazione sgonfiotti allo stracchino ma non prima del fine settimana,mi aspettano due giorni pienissimi baci!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...