mercoledì 19 settembre 2012

Marmellata (o dessert cremoso) di prugne secche senza zucchero


Deliziosa come marmellata, ma anche come dessert cremoso tiepido. Prossimamente vorrei provare a utilizzarla anche come dolcificante da aggiungere all'impasto di dolci senza zucchero. Si può realizzare anche con albicocche secche, fichi secchi, datteri e uvetta. Si può conservare (ma non so per quanto) versandola ancora molto calda in vasetti di vetro ermetici, lasciandoli raffreddare capovolti.

La ricetta è presa da Pasticceria naturale, senza zucchero, burro, latte e uova di Pasquale Bossarello.


Ingredienti per un vasetto
250 g di prugne secche
170 g di acqua

Preparazione
Cuocere le prugne secche con l'acqua per circa 20-25 minuti (in modo da assorbire praticamente tutta l'acqua).
Frullare.
Voilà!

Cat

18 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Adoro le prugne secche!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, io le ho scoperte negli ultimi mesi e le trovo deliziosamente dolci. Baci

      Elimina
  2. Sono una droga..provale con la mela renetta cotta...da morireeeee!!!!;)
    bacioni bellezza sempre più bravaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta bella, le proverò sicuramente con la mela cotta. Poi ti faccio sapere! Le frulli insieme? Baciottoni

      Elimina
    2. La mamma del mio ragazzetto che a vevo all'università cacciava renette e prugne secche in pentola a pressione e poi rovesciava tutto insieme bello cotto e semi spappolato.Una deliziona!

      Elimina
  3. Hai catturato la nostra curiosità, intanto salviamo questa ricetta che è qualcosa di più di una ricetta, una sorta di ingrediente segreto da utilizzare al momento giusto.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Giada, grazie per il commento! Come sta andando con A come Alice? Io ultimamente sono un po' latitante visto il cambio radicale di alimentazione, ma vedrò di tornare in pista. Baci

    RispondiElimina
  5. queste sono le mie ricette preferite, perchè sono sia buone che sane; bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Ciaooooo!!!! Mi piace un sacco la piega che hai dato alle tue ricette!!!! Sono sincera, ancora non so se riuscirei a eliminare così tante cose, ma la tentazione è tanta e piano piano ci si potrebbe anche fare!!!!
    Tu sei fenomenale, davvero brava e pura ispirazione!!!!!
    Un bacio grande giulia :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliaaa tesoro!!! Quanto tempo!!! Eh già sono cambiate un po' di cose sul blog, ma soprattutto nel mio piatto! Io non pensavo di farcela, sono sincera. E se ce l'ho fatta io può riuscirci chiunque. E la mia voglia di dolce riesco comunque a soddisfarla (mi sono accorta che lo zucchero mi creava veramente una sorta di dipendenza). Ti abbraccio forte e spero di leggerti presto sul tuo blog. Un baciotto al tuo ometto (che classe fa quest'anno?)

      Elimina
    2. Oooooh ma tu sei fortissima!!!!!!
      Andrea è in seconda, ma per ora stanno facendo un mega ripasso della prima... è incredibile come in tre mesi siano riusciti, più o meno tutti, a dimenticarsi l'impossibile!!!! Italiano è il nostro dramma!!!!

      sai io di zucchero ne consumo davvero pochissimo... non bevo caffè, e se proprio devo addolcire qualcosa preferisco il miele... Il miele va bene o è tabù?

      un bacione grande :******

      Elimina
  7. voilà! :-)
    un ottimo dolcificante questo, anche, si, da usare nelle torte, e da provare a fare anche coi datteri... il libro ce l'ho anche io anche se confesso che l'unica cosa che ho provato a fare è proprio questa, con l'uvetta, perchè di dolci non ne sento il bisogno... non mi stancherò mai di farti i complimenti, perchè già è difficile capire davvero che potrebbe essere giusto cambiare alimentazione, figuriamoci cambiare veramente!

    RispondiElimina
  8. La provo sicuramente, si può conservare ? Come?

    RispondiElimina
  9. Ricetta meravigliosa... entro quanto tempo si deve consumare?

    RispondiElimina
  10. la posso conservare in barattolo a lungocome la marmellata tradizionale?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho provato a conservarla. Quando la preparo la consumo al momento, o al massimo entro qualche giorno, lasciandola in frigo. Secondo me si potrebbe conservare anche in dispensa in vasetti sterilizzati con lo stesso procedimento di qualsiasi composta di frutta, ma non ho ancora provato. Fammi sapere se provi a farla. Buona giornata, un abbraccio, Cat

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...