venerdì 19 giugno 2009

Torta di Vigolo Marchese


Vigolo Marchese, pur essendo una piccola frazione (di Castell'arquato), vanta una chiesa romanica e una torta i cui ingredienti, si narra, sono gelosamente custoditi dagli abitanti del posto. O forse sono stati gelosamente custoditi fino all'avvento di internet... Questa che riporto è l'unica ricetta che google ha trovato per me (la ricetta è di Barbara). Per alleggerirmi la coscienza, ci tengo a dire che se la ricetta fosse arrivata nel mio taccuino dalle confidenze di una nonna del posto l'avrei custodita gelosamente a mia volta.
Premessa a parte, è buonissima!
Torta di Vigolo Marchese
Ingredienti
Per la pasta
200 g farina
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo intero
sale
1 cucchiaino di lievito

Per la crema
5 tuorli
200 g zucchero a velo
100 g burro
100 g cacao, di cui 50g amaro e 50 g dolce "e altri 30 g di zucchero"

Preparazione
Per la pasta:
"Unire gli ingredienti e cuocere a 180/200° per 25 min. e poi lasciare il forno acceso". Ho, pertanto, unito tutti gli ingredienti (ho usato il burro a temperatura ambiente) senza sfarinare. Ho impastato e, senza far riposare la pasta, ho allargato con le mani la pasta in una tortiera da 24 cm di diametro (ma credo vada bene anche da 26 cm). A questo punto ho proseguito con la cottura in bianco a 180° per 25 minuti. Non so se la base vada cotta con carta forno + legumi/riso/pesini di porcellana. Io l'ho semplicemente rivestita di carta d'alluminio (l'ho visto fare da De Riso!), ma poiché c'è del lievito nell'impasto (o perché la carta d'alluminio da sola non fa un "tubo"!), la mia base ha lievitato perdendo la classica forma "conteniva". La prossima volta proverò con una cottura normale e quando verserò la crema proverò a tenermi un centimetro lontano dal bordo.
Per la crema:
"Unire il tutto e riempire la pasta con la crema; cuocere in forno per 10 min. poi spegnere e lasciare dentro la torta finché fa la crosticina. La parte più interna della crema non deve seccare". Ho mescolato con le fruste elettriche tuorli e zucchero, poi ho aggiunto (sempre usando le fruste) il burro morbidissimo e poi i due tipi di cacao. E infine "altri 30 g di zucchero" (semolato).
Cat

26 commenti:

  1. no dico e se poi viene fuori con tutta una voglia marrone a forma di torta di vigolo marchese..che si fa?
    la prossima volta meglio i pesetti, vero? comunque a me la base sembra tanto una pastafrolla morbidosa

    RispondiElimina
  2. è davvero goduriosa!!mamma mia mi ispira troppo!!baci imma

    RispondiElimina
  3. un'altra torta da svenimento !! quella crema all'interno e' eccezionale, la vedo bene anche per un pan di spagna. baciii

    RispondiElimina
  4. Sembra una delizia mooolto raffinata! ci crediamo che custodiscano la ricetta tanto gelosamente!
    ottima!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Siggnore mio che torta da svenimento!!!
    Mi affascinano le torte da tradizione, sono capolavori!
    baciiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Che torta deliziosa! Non oso immaginare quanto buona debba essere!!!

    RispondiElimina
  7. Cate, ho già le voglie di cioccolato!!!!Buonissima!Tvtttb

    RispondiElimina
  8. che goduria!!! ne è rimasta una fettina per me?!?!? ;D
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  9. Sembra ottima!!!!!!
    Proverò a cimentarmi questo fine settimana, anche se col caldo ho poca voglia di fare.
    Bellissima nuova foto!!!!1
    Buon fine settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Attenzione alle eventuali ritorsioni da Vigolo Marchese ;-)

    RispondiElimina
  11. Che carino, hai cambiato la foto ^_^
    Bella, ci sta bene.

    Ovviamente la torta mi pare squisita :)

    RispondiElimina
  12. Cate, questa fa venire l'acquolina in bocca...non puoi pubblicare una ricetta così proprio adesso. mi metti in difficoltà...volevo anche dirti che avevo lasciato un mess nelle peschine.. e poi che la nipotina ha un piedino bellissimo!!!ciao :)silvy

    RispondiElimina
  13. ..mmm... la famosa torta dalla ricetta segreta! chissà perchè nella nostra provincia c'è la mania delle ricette segrete...
    buona però!

    RispondiElimina
  14. Brava che sei andata a scovartela questa bella ricetta e di condividerla con noi!
    Le foto fanno venire una voglia...
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  15. mamma mia che delizia.....santo google che diffonde la conoscenza ;) un bacione

    RispondiElimina
  16. Per enza: Evviva la cicogna!!

    Per Federica: Grazie Fede!

    Per dolci a ...gogo!!!: Vogliamo parlare dei tuoi dolci? ;))

    Per FairySkull: Non è una cattiva idea!

    Per manu e silvia: Sicuramente esisteranno tante versioni, ma questa mi piace proprio!

    Per Saretta: Anche a me piacciono le torte della tradizione!!!

    Per Tania: Garantito, è buona! :P

    RispondiElimina
  17. Per la mia cla: Cla, ce le ho anch'io!!! Dici che mi sto facendo coinvolgere troppo? :)))

    Per Fra: Fra... una fettina? Non ti dico in quanto tempo ce la siamo "spazzolata" via!

    Per stefi: Grazie Stefi! Fammi sapere se l'hai provata!!

    Per yari: Per il momento nessuna telefonata anonima... ;))

    Per Daphne: Grazieee!!!!

    Per silvy: Grazie Silvana! Grazie anche per la foto che mi hai mandato, è davvero molto bella, soprattutto i giochi di luce.

    Per Giò: Eheheh! Giò aspetta qualche tua ricetta piacentina doc!

    Per Mariù: Grazie Mariù! In realtà non ho fatto molta fatica a trovarla :))

    Per Lo: Ciao dottoressa!

    RispondiElimina
  18. spettcolosa ...ancora di più perchè la ricetta è segreta...!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ciao a tutti sono stefano volevo fare i complimenti a chi a postato la ricetta perche' c'e' andata vicino manca solo un'ingrediente e deve aggiustare il tiro poi e' perfetta. comunque le ricette sono segrete perche' un po' di mistero ci deve sempre essere senno' non c'e' soddisfazione col cliente;-) vi aspetto tutte nel mio negozio vicino alla nostra bellissima chiesa naturalmente a comprare la nostra originale torta al cioccolato e altre buonissime torte ;-)ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Per Stefano: Grazie mille per il tuo messaggio! Dimmi pure il nome del tuo negozio così lo inserisco nel post. Mi hai incuriosito molto con l'ingrediente mancante... Dovrò proprio venire ad assaggiare la tua torta! Grazie ancora per il tuo intervento, Cat

    RispondiElimina
  22. allora noi siamo a vigolo marchese in provincia di piacenza siamo propio vicini alla nostra bellissima chiesa ,mi raccomando diffidate dalle imitazione pensate che per tutelarci abbiamo dovuto registrare il marchio pero' purtroppo non e' bastato ora pero' vorremmo fare richiesta del marchio dop vi faro sapere mi raccomando vi aspetto numerosi ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Ciao Cat,
    sono di Ferrara, ma mi capita di trascorrere qualche weekend a Piacenza, perchè mio marito ha trovato lavoro lì. Quando vengo, il rituale del weekend prevede sempre il passaggio a Vigolo Marchese (che oltretutto è un paesino delizioso) per l'acquisto della mitica torta. Ora proverò a farla a casa nostra, a Ferrara, con la tua ricetta...e chissà se viene come quella del forno di Vigolo! Bè, intanto grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  24. Per Chiara: innanzitutto grazie mille per essere passata dal blog. Tra i commenti troverai anche quello del proprietario del forno dove compri tu la torta! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  25. L'ho letto adesso, e mi ha incuriosita molto: chissà cos'è, l'ingrediente che manca alla tua ricetta...! Grazie ancora e ciao.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...