venerdì 14 marzo 2008

Torta di rose


Qualche settimana fa, Lara mi ha portato una bella teglia di lasagne fatte in casa per il pranzo della domenica. Ah, le lasagne per me sono proprio una delizia, una di quelle cose che se non mi tolgono la teglia davanti potrei anche... Beh, non divaghiamo... Dicevo, la mia amica Lara mi ha portato questa bella teglia di lasagne e io "in cambio" le ho fatto trovare questa torta di rose. Non l'avevo mai fatta prima, quindi ero un po' titubante sul risultato. Ho preparato una rosellina in più per me, ma ho fatto l'errore di assaggiarla poco dopo averla sfornata. Il gusto di lievito era nauseante, e già pensavo di dover buttare via tutta la torta. Ma quando la torta si è raffreddata, l'odore di lievito è svanito e la torta aveva il gusto proprio di torta di rose.

La ricetta l'ho presa dal sito Kucinare.


Ingredienti
per una torta da 26 cm

impasto
500 g farina
90 g zucchero
2 uova
60 g burro morbido
17 g lievito di birra
60 g latte
60 g acqua
sale

farcitura
125 g zucchero
125 g burro morbido
sale

Preparazione
Impastare in una ciotola 150g farina con il lievito di birra sciolto in acqua e latte leggermente intiepiditi. Otterrete una specie di pastella da far lievitare per circa 40 minuti.

Trascorso questo tempo, unite alla pastella il resto degli ingredienti dell'impasto.

Lavorate energicamente e a lungo, finché non sarà più appiccicosa (nel caso lo fosse troppo, aggiungete altra farina).

Dovrete ottenere una pasta morbida, tipo brioche.

Questo impasto si puo' realizzare facilmente con la macchina del pane (e infatti io l'ho fatto con la mia Princess).

Mettete di nuovo a lievitare per un paio d'ore, o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale (ehm, io l'ho fatta lievitare tutta notte... perché mi sono addormentata mentre aspettavo che lievitassse...).

Lavorate in una ciotolina il burro, lo zucchero e il sale della farcitura fino ad avere un composto morbido e spumoso.

Sgonfiate l'impasto lievitato schiacciandolo con le mani sulla spianatoia.

Con il matterello stendetelo, formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore, con il lato più corto di circa 20 cm (l'altro lato dovrebbe risultate di 50-60 cm).

Spalmate la crema di burro sulla pasta ed arrotolate la sfoglia ottenendo un lungo "salame". Tagliatelo in tronchetti di circa 4 cm di lunghezza (ne risulteranno 12-13) che disporrete in verticale, leggermente distanziati fra loro, in un teglia imburrata, di 26 cm di diametro.

Per tagliare il rotolo in tronchetti, al posto del coltello potete usare uno spago:


Cercate di stringere un po' la base del tronchetto in modo da non far uscire la crema durante la cottura.
Fate lievitare ancora per una quarantina di minuti.

Infine cuocete in forno preriscaldato a 200 °C (meglio se non ventilato) per circa 25 minuti.

Cat

21 commenti:

  1. che meraviglia..lo sai che neanche io l'ho mai fatta? Però una volta ho fatto l'angelica e ho notato la stessa cosa che hai notato tu: molto meglio da fredda..bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, questa è una torta che si presta bene a qualsiasi farcitura, dolce o salata è davvero buona!!

    RispondiElimina
  3. l'hai fatta ora ... adesso vengo ad assaggiarla!!!!! baci la tua sorellina

    RispondiElimina
  4. Non posso che approvare, è la mia torta preferita, quella che mi viene meglio, che curo e che gusto con dedizione! Brava, è bellissima, Elga

    RispondiElimina
  5. Per Elisa: Eli, cos' l'angelica :)?

    Per Anicestellato: Hai ragione, Ele, infatti tra le torte salate avevo postato anche la torta di rose al radicchio!

    Per sorellina: Uffi, ma non hai neanche letto l'introduzione!! E' quella che avevo fatto per la Lara!! Domenica che torta si fa?

    Per mamma3: Grazie, Elga! Lo sai che nella cartella dove salvo le ricette che devo fare ho salvato anche la tua torta di rose? Purtroppo ho visto la ricetta dopo che avevo provato quella di kucinare. Ma la prossima volta farò sicuramente la tua perché mi dà sicurezza!!

    RispondiElimina
  6. ma sai che ieri ne parlavo proprio con mia mamma, che non l'ho mai fatta ed è anni che ci sbaviamo sopra all'idea?? e oggi, magia!, la trovo qui...un segno del destino? quasi quasi.... intanto salvo!!
    baci

    RispondiElimina
  7. l'angelica è un'altra torta delle sorelle simili molto particolare e buona..sei vai sul forum di cookaround o di coquinaria trovi la ricetta. te la consiglio!

    RispondiElimina
  8. che bella cat,cosi delicata...
    negli ultimi tempi ci stata davvero viziando!!!!
    il meme non l'ho scordato,ma ho poco tempo da dedicarci e non voglio essere superficiale,,,ho pupo
    con la febbre e quindi...

    RispondiElimina
  9. Adoro queste torte di rose, sia dolci che salate. È bellissima. Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  10. Bellissima e buonissima la torta di rose ma sai che non ho mai tagliato i tronchettini così!! ottima idea la prossima volta ci provo io adoro la torta di rose sia dolce che salata è sempre meravigliosa!! bacioni Alessia

    RispondiElimina
  11. ciao ragazze! sapete che vi penso sempre!
    complimenti per la realizzazione. Anche io ho partecipato per anni a Kucinare, poi mi sono tolta perchè non mi piace l'aria che tira....comunque a parte ultimamente che le ricette non sono molto originali, in genere sono ottime. Solo state attente a copiarle perchè so che sono molto sensibili sull'argomento...

    RispondiElimina
  12. ciao ragazze! sapete che vi penso sempre!
    complimenti per la realizzazione. Anche io ho partecipato per anni a Kucinare, poi mi sono tolta perchè non mi piace l'aria che tira....comunque a parte ultimamente che le ricette non sono molto originali, in genere sono ottime. Solo state attente a copiarle perchè so che sono molto sensibili sull'argomento...

    RispondiElimina
  13. Anche io non credo di averla mai fatta. Mi piace la tecnica dello spago tagliatutto...baci

    RispondiElimina
  14. Per arietta: Telepatia tra foodblogger ;)

    Per Elisa: Eli, ho cercato la torta angelica sul forum di cookaround... è fantastica!!! Mi sono segnata la ricetta!

    Per Mirtilla: Mirti mi dispiace per il tuo pupo!! Un abbraccione!

    Per Alex: Grazie, Alex, buon inizio di settimana a te!

    RispondiElimina
  15. Per Alessia: In teoria lo spago serve per non schiacciare il rotolino e per non far uscire il ripieno. Baci!

    Per Isabella: Davvero?! Quindi dici che non si possono copiare le ricette di kucinare neanche se si mette un link alla ricetta originale? Buono a sapersi! Bacioni e buon inizio di settimana, Isa!

    Per Anna: E poi è facilissimo usare lo spago!

    RispondiElimina
  16. che bella..a me piace tantissimo, ma l'ho fatta solo una volta e un bel po di tempo fa..bacione

    RispondiElimina
  17. Il taglio con lo spago mi mancava.. la prossima volta ci provo!
    Bellissima questa tua, poi con la crema di burro resta la migliore!

    RispondiElimina
  18. Mi passeresti una rosa? Che bell'aspetto che ha:-)

    RispondiElimina
  19. Per Mike: grazie mille!!

    Per Elisabetta: Io ho assaggiato solo quella con la crema di burro!

    Per sweetcook: Grazie :))

    RispondiElimina
  20. ciao Cat,

    anche io ho spesso fatto la torta di rose anche nella versione con marmellata, nutella e quella salata. Ora è da tanto che non la faccio, e mi sà che dovrò aspettare un pò prima di rifarmela ;)

    alla prox

    RispondiElimina
  21. la torta di rose è un dolce buonissimo da mangiare qualunque sia la farcitura e bellissimo da vedere, perchè nella sua semplicità ha un non so' chè di poetico
    brava, mi piace anche molto l'idea dello scambio di pietanze
    :*
    Cla

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...