martedì 25 marzo 2008

Torta ricotta e amaretti di Elisabetta (era Torta ricotta e amaretti di Michela)

Ah, com'è bello scambiarsi le ricette! Diventa una catena infinita! Una specie di telefono senza fili, dove la prima ricetta passando di mano in mano spesso finisce per arricchirsi del tocco personale di chi la sperimenta. Michela ha passato questa deliziosissima ricetta alla bravissima Elisabetta e io, a mio volta, me ne sono "appropriata"! Elisabetta è riuscita a far rimanere bianche le mandorle che cospargono la torta creando uno splendido effetto. Le mie si sono scurite, ma vi garantisco che il risultato è molto buono!!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

2 uova intere
200 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di latte
1 bicchierino di rhum (io ho usato l'Amaretto)
1 pizzico di sale
1/2 stecca di vaniglia
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr di ricotta
200 gr di amaretti sbriciolati
50 gr di mandorle tritate grossolanamente


Preparazione
Fate fondere a bagnomaria 100 gr di burro. Fate raffreddare leggermente.

Mettete in una terrina capiente 1 uovo intero con 100 gr. di zucchero e mescolate bene (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungete il burro fuso , 50 gr. di latte, 1 bicchierino di rhum (o amaretto), 1 pizzico di sale (chi vuole può aggiungere anche il contenuto di 1/2 stecca di vaniglia bourbon).
Per ultimo, aggiungete 200 gr. di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito per dolci.

Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno bagnata e strizzata).

A parte, montate 1 uovo intero con altri 100 gr. di zucchero, unite la ricotta e gli amaretti sbriciolati, lavorando il tutto a crema. Versate poi sul primo composto e cospargete con 50 gr. di mandorle tritate grossolanamente.

Cuocete per 1 ora in forno a 180°, sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Cat

20 commenti:

  1. Da quando sono entrata nel magico mondo dei blog mi piace sempre sperimentare le ricette di altri e farle evolvere :-) Questa torta sembra bellissima!
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. Le torte con le briciole sopra, di qualsiasi tipo, mi fanno impazzire. Assolutamente da provare questa, soprattutto perchè è già collaudata :-) Ciao, Alex

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero deliziosa, per non parlare dei biscottini del post precedente...bacioni

    RispondiElimina
  4. buondi'bellissime,come e'andato questo festoso week?
    ottima la ricetta fusion..da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  5. Gli amaretti ce li ho, le mandorle anche, mi manca la ricotta, ma appena la compro questa torta la gusterò anch'io :P (o almeno lo spero...) Buona serata.

    RispondiElimina
  6. ottima questa torta bravissima hai ragione scambiarsi le ricette è troppo bello!!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo, la tiro giù subito, anche io voglio partecipare a questo telefono senza fili!! Elga

    RispondiElimina
  8. Per aiuolik: Grazie aiulik, a che punto siete con il menu?

    Per Alex: Sì, triplamente collaudata!

    Per Anna: Grazie Anna!!

    Per Mirtilla: Ciao Mirti, io sono andata dai miei suoceri a Foggia!

    Per sweetcook: ricordati di comprare la ricotta alla prossima spesa ;))

    Per Alessia: Sì, così non si rischia di ritrovarsi con ricette mai sperimentate e si evitano brutte sorprese dentro il forno!

    Per Elga: Un bacione, Elga!

    RispondiElimina
  9. Gran bella ricetta e bellissima
    foto, BRAVE
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  10. mi ispira veramente molto, la prossima volta la proverò al posto della crostata con amaretti mandorle e cioccolato che feci un mese fa :-) ottima alternativa!!

    RispondiElimina
  11. :) che meraviglia davvero scambiarsi le ricette e orivare tante versioni! buonissima davvero questa ha una spetto meraviglioso1 un bacio grande!

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie mille per gli auguri!!ho visto che il giorno del mio compleanno hai fatto un dolce bellissimo, voglio subito provare a farlo!

    RispondiElimina
  13. Sembra proprio buona questa torta..posso linkarti?

    RispondiElimina
  14. un bacione a queste dolcissime donne ;P

    RispondiElimina
  15. Sono proprio contenta che ti sia piaciuta, e poi è venuta benissimo!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  16. le pratolineee, mi fanno impazzire e anche la torta ;)

    RispondiElimina
  17. che bontà..uffi a casa mia si preferisce il salato!!!ed ogni volta sono l'unica che s'ingozza delle torte che faccio, e finisco sempre col pensarci due volte prima di fare un dolce, non è giusto che io abbia questi familiari che reprimono la mia volgia di torta!!!bacio

    RispondiElimina
  18. Per Nino: Un uomo? :))) Grazie per essere passato di qui!

    Per Arietta: Provala, rimane sofficissima!

    Per Viviana: Grazie Vivi!

    Per Teresa: ti consiglio di provare anche la ricetta di Elga di Semidipapavero!

    Per missk: Ma certo! Ti ho linkato anch'io!

    RispondiElimina
  19. Per Mirtilla: Un bacione-one anche a te, Mirti!

    Per Elisabetta: Sul tuo blog trovo sempre delle ricette bellissime! Impossibile non copiarle!

    Per Enza: Ah, si chiamano pratoline? Non lo sapevo, grazie!! Io ho il pollice nero, quindi le mie pratoline sono completamente accasciate perché le ho lasciate fuori a 4 gradi :( Baci!

    Per Mike: Ma come si fa a preferire il salato!! Tutti uomini, vero? :))

    RispondiElimina
  20. Mmmm, interessante questa torta alla ricotta, la provero' quanto prima;
    complimenti per il blog a quattro mani! e quando volete, venite a trovarmi su http://macuisineverte.canalblog.com.
    a presto

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...