giovedì 27 marzo 2008

Ciambellone bicolore...metafora della vita




In queste vacanza di Pasqua abbiamo deciso di viziarci...seppur con cose semplici e veloci, come questo ciambellone classicissimo, ma che ci ha fatto gustare le nostre colazioni: svegliarsi tardi (rispetto al solito...), con calma, pensando che la tua giornata dovrai organizzarla soltanto pensando se andare a far due passi in spiaggia o per i negozi (che ogni anno si rinnovano...alla faccia della crisi...): questa si che è vita!!!


Ingredienti:

3 grosse uova
300 gr farina
200 gr zucchero
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale



Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone grattuggiato, l'olio e il latte.
Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito.
Dividere l'impasto in due e a una metà aggiungere il cacao amaro.
Successivamente aggiungere gli albumi montati a neve, metà per ciascuno degli impasti.
Versare nello stampo a cucchiaiate alternate oppure amalgamare i due impasti con una forchetta.
Infornare a 180° per 45'.






In questi giorni al mare, in Liguria, i miei occhi hanno incontrato innumerevoli volte splendide famiglie con bimbi (più o meno piccoli) adottivi.


E' il primo anno che mi capita di vedere questa cosa, non so se è perchè i miei occhi e il mio cuore si sono aperti a questo incredibile mondo, ma comunque la gioia è stata infinita.


Purtroppo noi siamo poco più che all'inizio di questo lungo e difficile percorso, fatto di tanti alti ma di molti più bassi, perchè ahimè i momenti in cui vorresti abbandonare tutto per l'attesa di mesi di una chiamata oppure per le porte in faccia che gli enti, oberati di richieste ti danno, sono molti.
Poi, come per magia, succedono queste cose: un'amica ti chiama urlando di gioia che finalmente è diventata mamma di un bimbo nato 6 mesi fa dall'altra parte del mondo (e che tra qualche mese finalmente andrà ad abbracciare) oppure cammini per strada e davanti a te vedi un bambino che corre per prendere la mano della sua mamma e vedi che quel bambino è un bel cioccolatino in confronto alla sua mamma!!!


Ecco, questa è la vita mi dico e mi sta dicendo di non mollare: vedi il tuo futuro davanti agli occhi e superi tutto!
Giù

31 commenti:

  1. Carissima Giù,

    una sola frase per racchiudere la tua metafora della vita.

    CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!!

    se nella vita fosse tutto semplice non ci sarebbe il giusto ingrediente per renderla spettacolare.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. dea: carissima, grazie mille! hai ragione sai...alla fine è proprio questa forza che ci fa andare avanti: la forza di crederci! ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per l'adozione :-)
    PS. Ma non manca il cacao fra gli ingredienti?

    RispondiElimina
  4. Bravissimi non mollate MAI!!! io non ho questo tipo di esperienza perchè ho avuto la fortuna di averne 3 di bambini ed è proprio un grande dono, ma la mia migliore amica ne ha adottata una italiana ed è uno splendore, quello che riesce a trasmettere questa cucciola ai suoi genitori penso ripaghi di tutto il dolore l'attesa, e a volte le umiliazioni che ci possono essere, e mai come ora ci si sente Mamme e Papà all'ennesima potenza, quindi FORZA e non perdete mai la speranza... scusa se mi sono permessa ma il mio amore di mamma a volte esce senza accorgersi!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ...ovviamente la ciambella mi pare ottima, ma dopo aver visto la foto sotto, ho perso la strada :-)

    RispondiElimina
  6. Ehm..posso sapere perchè viene bicolore?mi sa che hai saltato la fase cacao..per il resto tieni duro all'infinito..c'è sempre la svolta

    RispondiElimina
  7. lo so è difficile, però sarebbe il mio sogno.
    Sarebbe il mio sogno donare ad un bambino una famiglia con altre tre sorelline.
    chissà mio marito è titubante ma come mi piacerebbe.
    Giusto oggi poi parlavo una mamma che ha adottato una bambina, le si illuminavano gli occhi e parlare della sua cucciola.
    non mollare, non mollare...quella mamma ci ha messo un pò ma alla fine è arrivata la gioia più grande.

    RispondiElimina
  8. Spesso....quando si crede di non vedere la luce in fondo al tunnel, è proprio allora che la luce si diffonde tutt'intorno, a volte i desideri non basta volerli, ma bisogna pretenderli!!! specialmente quando sono desideri d'amore tenero come il tuo.

    RispondiElimina
  9. Giu il ciambellone è ottimo ma le tue parole riempiono il cuore di tenerezza, pensa solo alle immagini che hai raccontato ed alla telefonata della tua amica e vedrai che presto anche tu sarai travolta da quella stessa gioia,ti abbraccio
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. yari: ....ehm si...;-) chiedo venia! ora corro ai ripari!!! grazie yari...se non avessi te!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. ely: ely grazie del tuo prezioso racconto. Sai noi siamo assetati di queste esperienze, ne abbiamo bisogno per trovare la forza ad andare avanti. Sono percorsi lunghi e difficili e i successi degli altri ci riempiono di fiducia! grazie ancora

    RispondiElimina
  12. aiuolik: tengo duro! grazie! ;-)

    missk: errore corretto! spero presto per il resto!

    enza:allora lo dico anche a te, non mollare, chissà forse presto riuscirai anche tu a convincere tuo marito e a dare un fratellino alle tue bimbe!!!

    astrofiammante: stiamo facendo tutto il possibile, ma è la burocrazia che spesso ti impedisce di credere ai tuoi sogni!

    anicestellato: grazie eleonora, lo spero tanto...

    RispondiElimina
  13. Giù...non mollare mai..un bimbo lontano merita la mamma speciale che sei!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. giu'lo sai...ti capisco e so cosa in fondo al tuo cuore senti...tieni le dita incrociate e lotta,sempre,il risultato ripaga ogno sforzo!
    baciottoni

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta la vorrei proprio provare. Quanto olio occorre? Quello di mais va bene?

    P.S. Spero riusciate ad esaudire il vostro sogno. :)

    RispondiElimina
  16. Non perdere mai la speranza :,) Un abbraccione!

    Il ciambellone é un ottimo vizio, coccolarsi fa bene!

    RispondiElimina
  17. Meraviglioso il ciambellone davvero!!! E che belle le tue parole, io sono la mamma di un bimbo di due anni e mezzo..... le tue parole mi hanno colpita al cuore... spera spera sempre vedrai che un giorno quella telefonata sarà per te e allora sarà bellissimo..... ti abbraccio Alessia

    RispondiElimina
  18. elisa: ...grazie elisa!

    mirtilla: mirti, l'unione fa la forza...e voi me ne date tanta! quindi andiamo avanti con coraggio e speriamo bene!

    serena: mezzo bicchiere di olio! si penso che anche quello di mais vada bene, io in genere uso sempre l'extra vergine però!

    nightfairy: ci proverò! ;-)


    alessia: lo spero tanto!

    mirtilla: corro!

    RispondiElimina
  19. Dolce Giù, credici e non mollare... sono stra convinta che la vita ti ripagherà ed il tuo sogno di esser mamma si avvererà per te .. come per me!
    Un abbraccio
    Sere

    RispondiElimina
  20. sere: incrociamo le dita sere, per entrambe!!! In bocca al lupo!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  21. il tuo ciambellone è molto promettente, sicuramente lo proverò perchè è proprio il mio genere...
    per il resto, ho alcune amiche che hanno intrapreso lo stesso percorso, e non ti nascondo che io non ce la farei, ad avere tanta forza, ma loro ce l'hanno fatta, e sono contentissime...però è stata una cosa lunga, e dura, per cui: coraggio, non mollare!

    RispondiElimina
  22. In bocca al lupissimo per questo percorso di vita, che anche se lungo e faticoso,sarà ripagato del sorriso della bimba o bimbo che prima opoi arriverà!
    Io che ho la fortuna di avre due figli uno di 13 e l'altro di 4 ,comprendo il tuo grande desiderio.La mia vita non sarebbe stata la stessa senza le mie due gioie!
    un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  23. Ciao Giu,arrivo qui tramite La pentola magica.
    Intanto vi faccio i complimenti per la ricetta e per il blog,e poi ti faccio un grande in bocca al lupo.
    Continua a crederci e non mollare mai,vedrai che il tuo sogno si realizzerà presto!

    RispondiElimina
  24. è meravigliosa quest'associazione tra cibo e desideri! In bocca al lupo!!! A presto

    RispondiElimina
  25. nn so che premio e'quello della foca..ma mi e'stato dato..vi voglio bene e nn potevo nn coinvolgermi,voi ci siete sempre ;P

    RispondiElimina
  26. Bellissima la metafora che hai usato!Il ciambellone con le sue venature dà il senso dell'abbraccio e poi quella tenera e dolcissima manina...
    E' assurdo che la burocrazia debba ostacolare tanto, ma tu tieni duro!!!
    Un abbraccio e un sereno WE

    RispondiElimina
  27. Che bello, hai legato la torta con la vita ed entrambe erano cose buonissime :)

    RispondiElimina
  28. Beh, NON MOLLARE te lo dico anch'io perchè basta un solo istante di gioia per ripagare tutte le volte in cui avresti voluto abbondonare il tuo desiderio e NON l'hai fatto.
    Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo. Oggi mi sento arricchita perchè ho conosciuto qualcosa (che definirei eccezionale)in più di te.

    P.S. Il ciambellone a colazione dev'essere il massimo.
    Buon we:-)

    RispondiElimina
  29. geillis: prometto che vi terrò aggiornate!

    valentina: sono certa che un bimbo ti cambia la vita...speriamo arrivi tra noi presto!

    parolediburro: benvenuta!!! ora passerò a troavrti per scoprire il tuo mondo! ...chissà quante cose belle troverò...

    gialla: grazie cara!!!

    mirtilla: anche noi ti vogliamo bene, ormai sei parte di noi!

    cannelle: ...hai ragione, il tasto burocrazia è meglio se nemmeno lo apriamo...baci

    baol: benvenuta! verrò a conoscerti, ma intanto grazie per quello che hai detto!

    sweetcook: grazie carissima. grazie davvero.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...