lunedì 31 marzo 2008

Tortino di mele e cannella




Questa meravigliosa ricetta l'ho tratta da un libro stupendo "Dolci fatti in casa" (Tommasi editore) che la mia cara amica nonchè socia di blog mi ha regalato a tradimento qualche settimana fa, quando ci siamo incontrate a Milano una sera per cena, dopo secoli che non ci vedevamo.

Non posso che ringraziarla pubblicamente, promettendole che farò di tutto per essere all'altezza non solo del libro ma anche di lei che è la vera maestra ed esperta in fatto di dolci!!!

Io ahimè sono alla perenne ricerca di dolci poco calorici e il più possibile vicino alla macrobiotica...anche se devo essere onesta, non so ancora cosa cosa voglia dire fino in fondo e soprattutto non ho ancora capito cosa voglio fare da grande in termini di scelta di vita culinaria! Mi perdonate?

Quindi, mia adorata Cat, questo tortino è per te! E a proposito della nostra cena milanese, quando mi mandi la foto che ci siamo fatte scattare dalla cameriera giapponese??? ;-)



Ingredienti:
400 gr di pasta frolla per le crostatine (nell'originale viene usata la sfoglia per dei fagottini)
500 gr di mele
60 gr di zucchero in polvere
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere


Sbucciate le mele, tagliatele in quattro ed eliminate la parte centrale con i semi. Mettetele in una casseruola con 2 cucchiai di acqua e lo zucchero. Portate a ebollizione e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere una quindicina di minuti a fuoco dolce e spolverate di cannella.

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta e tagliate dei dischi di circa 12 cm di diametro. Riempite la metà di ogni disco di composta, lasciando libero il bordo esterno. Inumidite i bordi con un pò di acqua e ripiegateli in modo da formare un fagottino.

Pizzicate con cura i bordi con le dita, spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate. Lasciate cuocere per circa 20-25 min.

Servite i fagottini tiepidi o freddi. (Potete anche farcirli con mele crude).
Giù

15 commenti:

  1. ciao giu! che meraviglia questi fagottini! io sono una dolci dipendente a pranzo e a cena non me li faccio mai mancare...leggendo la ricetta e vedendo le foto mi è venuto un dubbio....ho letto che bisogna usare la pasta sfoglia ma a colpo d'occhio sembra + brisè o frolla! di solito i dolci non li faccio mai con sfoglia perchè sriciolano l'ipossibile ma questi mi sembrano poco sbriciolosi! qual'è il segreto? ;-)

    RispondiElimina
  2. vanessa: nessun segreto carissima, il libro dava la sfoglia per fare dei fagottini, io ho deciso di variare facendo delle crostatine per cui ho preferito usare la frolla! tutto qui!

    RispondiElimina
  3. ah ecco non volevo fare l'antipatica e dire quella non è pasta sfoglia!!! ok allora se vengono così con la frolla uso quella che mi piace anche di +! grazie

    RispondiElimina
  4. Morirei per mele e cannella, il massimo! Quel libro mi manca .... devo averlo :-)) Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  5. vanessa: ma figurati ci mancherebbe! anzi hai fatto benissimo, almeno ho potuto precisre la mia scelta! grazie!

    alex e mari: compralo assolutamente perchè è bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Buoni..anche se con la sfoglia secondo me rendono di più..caldi..a colazione..wow

    RispondiElimina
  7. Ottime queste tortine, il connubio mele e cannella mi piace, complimenti!!

    RispondiElimina
  8. missk: proverò senz'altro a rifarli e questa volta li farò con la sfoglia di sicuro!

    anicestellato: grazie!

    RispondiElimina
  9. che delizia Giu'!
    mele e canella poi,sapori squisiti!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  10. Giù, me ne spediresti uno? mele e cannella costituiscono uno degli abbinamenti che mi piace di più. Molto carino anche a vedersi:-)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia...anche io ho questi due libri e trovo sempre ricettine molto graziose...bacio

    RispondiElimina
  12. bellissima questa ricetta! ma ancora di + l'affetto che vi unisce e che rende ancora + dolce questi tortini!
    poi ce la fate vedere la foto?? smaaackkk

    RispondiElimina
  13. Questo tortino è per Cat...quando ne prepari uno per me? :-) E' bellissimo e chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  14. Che buoniii,ne mangerei subito una decina (sono una golosona,lo so)!
    Devono essere anche profumatissimi,ne è rimasto almeno uno per me?:-)

    RispondiElimina
  15. mirtilla: grazie tesoro!

    sweetcook: ma certo anche due stella!!!

    mike: io ho solo questo, ma è bellissimo davvero!

    viviana: ma certo, la mettiamo subito sul blog!!!

    aiuolik: quando vuoi carissima!

    parolediburro: hmmm, no, ma se vuoi li rifaccio e ti spedisco! ;-)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...