giovedì 20 marzo 2008

Biscotti al profumo di Marsala


Ingredienti:

250 gr di farina 00
120 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
0,5 dl di Marsala
confettura di amarene
scorza grattuggiata di un limone bio
sale


Preparazione

Disponete la farina a fontana, unite il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale. Bagnate con il Marsala e impastate. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Stendete la pasta in una sfoglia. Ritagliatene tante formine con un tagliapasta rotondo e altrettante rotonde con il buco al centro.

Mettete un po' di confettura al centro del biscottino rotondo senza buco e ricopritelo con il biscottino con il buco (volendo tra un biscottino e l'altro, attorno al centro di confettura, spennellate un po' di albume) e premete leggermente per farli aderire.

Infornate in una teglia rivestita di carta da forno, in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Cat


Libro nella fotografia: Bevilacqua P., De Clementi A., Franzina E.(a cura di), Storia dell'emigrazione italiana. Le Partenze, Donzelli, Roma, 2001

26 commenti:

  1. Deliziosi, chissà che profumo fanno!! La marmellata di amarene è la mia preferita..segno subito la ricetta!! Bacio,Elga

    RispondiElimina
  2. chissà che buoni...mhhhhhhh!!!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che coincidenza! Anche io oggi biscotti, solo che i miei hanno il sambuca!
    Nel mio periodo biscottoso credo che proverò anche questi :-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. ne vorrei, 5! ;-) sai, è ora di merenda!!! Smack e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Cat, questi sono davvero davvero carini!!

    Ne assagerei uno mo mo!!

    un abbraccio e se non ci sentiamo prima Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. dato che gli ingredienti sono ottimi, il risultato finale è sicuramente speciale!!!!ah ah ho fatto la rima....bacio

    RispondiElimina
  7. Come mi sono mancate le ricette!questi biscotti devono essere speciali, io adoro il Marsala! :-p

    RispondiElimina
  8. sembrano davvero speciali ;) complimenti!

    RispondiElimina
  9. Per Elga: Anch'io adoro la marmellata di amarene nei dolci!

    Per Elisa: semplicemente buoni ;)

    Per aiuolik: eh, tutti abbiamo un periodo biscottoso ;)

    Per Sere: Ah, e non di più? ;))

    RispondiElimina
  10. Per Dea: Ciao Dea, grazie mille! Adesso corro sul tuo blog per contraccambiare gli auguri!

    Per mike: Volevo risponderti in rima, ma stamattina ancora non ho iniziato a carburare!

    Per nightfairy: Ciao stella, e a me sono mancati i tuoi commenti!

    Per arietta: Grazie! Sono molto rustici!

    RispondiElimina
  11. ragazze vi assicuro che sono veramente buoni!!!!!
    baci roby

    RispondiElimina
  12. Buonissimi: sono davvero invitanti.
    Complimenti: mi piacerebbe provare a farli (mi piace molto il marsala)!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono ancora qui per gli auguri!!! Un bacione, Elga

    RispondiElimina
  14. il marsalea ce l'ho.
    la marmellata...metto quella di albicocche e fiori di lavanda (fatta da me di pirsona pirsonalmente) vabbè ci ho tutto ci ho...come? perchè non comincio? devo lavorareeee buahhhh :(

    RispondiElimina
  15. il Marsala...e'cosa nostra..baciamo le mani ;P

    RispondiElimina
  16. Buona idea l'utilizzo del Marsala... E la foto è bellissima.

    RispondiElimina
  17. Buooooooniiiii..... tanti auguri di buona pasqua!!

    RispondiElimina
  18. buonissimi, poi il Marsala è di queste parti qua...le mie ahahahah
    un bacetto bricioloso
    tanti auguri di una buona Pasqua
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  19. sento profumino di casaaaaaa!!!
    tantissimi auguroni belle bimbe!!! smaaackkk

    RispondiElimina
  20. Bella Foto, buonissimi i biscotti ed interessante la nota sul libro sull'emigrazione.
    Brava Cat ma auguri a tutte e due!
    Buona Pasqua a tutti i food blogger

    RispondiElimina
  21. Divini! Ho pure il marsala in casa, quasi quasi...
    Tanti auguri di buona pasqua:-)

    RispondiElimina
  22. questi sono il mio tipo di biscotto: semplici e gustosi.
    Buona pasqua Giu&Cat con tanto affetto!

    RispondiElimina
  23. ciao bellissime, tanti auguri di Buona Pasqua e un abbraccio a tutte e due!

    RispondiElimina
  24. Grazie mille a tutti per gli auguri!!!!! Un abbraccio fortissimo, Giu&Cat

    RispondiElimina
  25. ciao pasquette! sono tornata in ufficio .... tutto bene ?

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...