lunedì 1 ottobre 2007

Il risotto della mensa



Tra i piatti che associo alla mia infanzia, due sono legati alla mensa scolastica: il risotto con gli spinaci e i magoncini.

Se ripenso a quell'ammasso di magoncini che mi venivano scodellati nel piatto, non credo che mi avventerei su di loro con lo stesso appetito di un tempo. Eppure allora erano uno dei miei piatti preferiti.

E poi c'era il risotto agli spinaci, che mangiavano anche i bambini che manifestavano una forte repulsione per qualsiasi tipo di verdura ad eccezione delle patatine fritte. In realtà non era proprio un risotto, ma piuttosto una minestra di riso, da mangiare rigorosamente con il cucchiaio. Io, invece, lo faccio un po' più asciutto.

Ingredienti per due persone:

160/180 gr di riso (o la quantità che usate solitamente per due persone)
biete o spinaci o erbette a piacere
1 o 2 uova
parmigiano reggiano o grana padano grattuggiati

Preparazione

Lavare le biete (o spinaci o erbette) e tagliarle a pezzetti.

Far bollire l'acqua.

Quando bolle salare e poi aggiungere le biete e, subito dopo, il riso.

Nel frattempo sbattere uno o due uova con abbondante parmigiano o grana grattuggiato.

Quando il riso è cotto, scolarlo e (a fuoco spento) aggiungere il composto di uovo e parmigiano. Mescolare bene e velocemente. Aggiungere altro parmigiano grattuggiato e un filo di olio extra vergine.

3 commenti:

  1. Adoro il riso con gli spinaci. la mia nonna me lo preparavo più a minestra ma il sapore credo non cambi è favoloso!! Pensa che quando sono giù di morale mi faccio la minestra di riso con spinaci :)
    Mi sa che la prossima volta provo la tua ricetta così anche il mio pupo che non gradisce minestre forse la mangerà!

    RispondiElimina
  2. Per adrenalina: Effettivamente è molto più salutare una bella minestra di riso con spinaci che cinque cucchiaiate di crema di nocciole ;))

    RispondiElimina
  3. E si, il tuo risotto della mensa sa proprio di buono!!!
    Quando lo rifaccio l'uovo ce lo metto di sicuro!!! Come ti dicevo io di solito lo metto, sempre sbattuto, nel risotto al pomodoro :)
    un bacione e buona notte giulia

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...