giovedì 18 ottobre 2007

Polpettine verdi


Ingredienti per 4 persone:

200-300 gr di spinaci; 200-300 gr di erbette o biete; 2 uova; 160 gr di mollica di pane fresco; 30 gr di grana grattuggiato; maggiorana; farina bianca

400 gr di polpa di pomodoro a pezzetti; mezza cipolla; un pizzico di zucchero; olio, sale, pepe


Preparazione

Tritate la mollica nel mixer. Impastatela con le uova e il formaggio grattuggiato.

Lavate le erbette e gli spinaci e cuoceteli con la sola acqua del lavaggio e una presa di sale per 3-4 minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli.

Mescolate le erbette e gli spinaci con il composto di pane, uova, grana, la maggiorana, il sale e il pepe. Formate delle polpettine, passatele nella farina e fatele rosolare in una padella unta d'olio evo per una decina di minuti (oppure fatele friggere in abbondante olio caldo per 5 minuti).

Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con un po' di olio evo. Aggiungete il pomodoro, un po' d'acqua, una presa di sale e lo zucchero. Cuocete la salsa per circa 30 minuti.

Adagiate un po' di salsa sul fondo del piatto, appoggiatevi sopra le polpettine e servite.

5 commenti:

  1. Che bella idea per variare un pò, soprattutto per me che non amo molto le verdure!!
    Volendo cuocerle nel sugo si sfalderebbero?

    RispondiElimina
  2. Grisù: Grazie Grisù! Forse ti conviene comunque prima passarle in padella e poi eventualmente lasciarle insaporire qualche minuto nel sugo. A presto!

    RispondiElimina
  3. mi ispirano parecchio queste palline! credi che si possano anche lessare e condire come una pasta? una volta ne ho mangiate fatte così, e mi erano piaciute parecchio. ciao!

    RispondiElimina
  4. Adina: Sinceramente non so se nell'acqua bollente si disfino o meno. Io non ho provato, perché mi piaceva l'idea di passarle in padella con un filo d'olio. E poi dopo che i canederli mi si sono disintegrati completamente nell'acqua... ;)

    RispondiElimina
  5. ho appena scoperto questa ricettina appetitosa, la stavo appunto cercando perchè ho mangiato delle palline simili ad una festa...credi che al forno si potrebbero fare? Cerco di evitare di friggere, se posso...

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...