lunedì 15 ottobre 2007

Torta Bertolina (con uva fragola)


Adoro l'uva fragola...e in questo periodo amici e colleghe, fortunatamente, me ne stanno regalando in gran quantità.

La prima cosa che ho deciso di fare è questa torta, di origine cremasca, che viene chiamata la "Bertulina". Un nome strano che designa una torta dalle povere origini, che viene preparata solo in questo periodo perché è a base di uva appunto e più precisamente di uva fragola.

Ingredienti:
600 gr.di uva fragola,
350 gr.di farina "0",
150 gr.di farina di mais,
un cucchiaio d'olio,
75 gr.di zucchero di canna,
1 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci,
sale
a piacere aggiungere delle gocce di vaniglia

Mescolare le farine con 3/4 dello zucchero, il lievito e il sale.
Impastare con acqua fino ad ottenere un impasto morbido e metterlo a lievitare per circa un'ora; nel frattempo sgranate e lavate l'uva, tagliatela a metà e pulitela dai nocciolini e poi incorporatela nella pasta lievitata e mettete a lievitare per altri tre quarti d'ora.
Spennellate d'olio la tortiera e mettevi il composto, spolverizzatelo con lo zucchero rimanente ed infornate per 45 minuti a 180°.

3 commenti:

  1. Ma lo sai che stavo appunto pensando d ifarla ach'io? Ne avevo sentito parlare in un forum e mi ha colpito proprio per la sua semplicita', come tu stessa hai detto!!! Adesso dopo che ho visto la tua, mi sento ancora piu' spronata a farla. Solo uan domanda: hai tolto i semini dall'uva?

    RispondiElimina
  2. carissima,
    ...ahimè si, uno a uno...tant'è che l'ora di attesa per la prima lievitatura l'ho passata interamente a pulire acino per acino...se puoi fatti aiutare!!! ...il mio consorte quando ha visto, è scappato...;-) Fammi sapere!!! giù

    RispondiElimina
  3. ciao devo dire che dopo tanti tentativi ho trovato la tua ricetta una prelibatezza anche se inpazzivo a togliere i semini devo dire di aver rinunciato a farlo ,d'altronde l'uva la si mangia cosi :) i miei complimenti a fatto successo anche in Friuli una ricetta semplice come una volta grazie ciao.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...