lunedì 20 ottobre 2008

La apple pie di Johnny Appleseed



"Apple pie" non fa rima solamente con nonna Papera, ma anche con questo simpatico giovanotto di nome Giovannino Semedimela. Una volta ascoltata la sua canzone non potrete fare a meno di fischiettarla, mentre trotterellerete verso il davanzale esterno della finestra per far raffreddare la torta. Per una volta... al bando la gratella!




La ricetta l'ho presa dal libro Ricette da fiaba, che mi ha
regalato la mia amica Simona. La prossima volta vorrei provare a realizzare il tipico "volant" che circonda le apple pie dei cartoni animati.


Rispetto alle dosi riportate qui sotto (che sono quelle del libro), io le ho dimezzate (per una tortiera del diametro di 22 cm), senza dimezzare però la dose dell'acqua e dello zucchero della pasta.





Ingredienti

Per la pasta:

600 gr di farina 00

2 cucchiaini di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

240 gr di burro a cubetti

6 cucchiai circa di acqua fredda

Per il ripieno:

5-6 mele

240 gr di zucchero di canna

cannella q.b.

1 cucchiaio di farina

Per la superficie:

1 tuorlo d'uovo


Preparazione

Setacciate la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro e amalgamate fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Aggiungete i cucchiai di acqua fredda e impastate fino ad ottenere una palla. Se necessario, aggiungete ancora un po' d'acqua. Dividete la pasta in due porzioni (una leggermente più grande dell'altra). Stendetele con il mattarello in due cerchi. Ricoprite il cerchio più piccolo con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per una mezzoretta. Con il cerchio più grande foderate la tortiera (imburrata e infarinata o rivestita da carta forno), salendo anche lungo i bordi, ricopritela di pellicola e lasciatela riposare in frigo.
Preriscaldate il forno a 200° C.
Mettete nel forno preriscaldato la tortiera con la base di pasta e fatela cuocere per 12-15 minuti circa.
Lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele. Mettetele in una terrina, mescolandole con 180 gr di zucchero di canna , la cannella e la farina.

Togliete dal forno la tortiera, lasciatela raffreddare per alcuni minuti. Aggiungete il composto di mele. Coprite con il secondo cerchio di pasta, arricciando i bordi (o se ci riuscite creando dei volant).

Sbattete il tuorlo d'uovo con il restante zucchero. Spennellate la superficie della torta e incidete alcuni tagli (come nella foto). Mettetela nel forno preriscaldato e fate cuocere per 12 minuti a 200°, abbassate la temperatura a 180° e proseguite per 25 minuti circa.

Cat

22 commenti:

  1. Che bello ed interessante questo libro!! Ma sono tutte così buone le ricette??
    Questa torta oltre che essere semplice e leggera è davvero buonissima!!
    complimentissimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao bella,il libro è fantastico e adesso ho l'imbarazzo della scelta per fare una torta di mele....questa sembra buonissima!!!abcioni imma

    RispondiElimina
  3. che brava!!!A me piace da matti la apple pie!!!Baci claudia

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa torta e troppo forte il pentagramma!! Approvo sempre il binomio libro-ricetta e perchè non la mandi a Essenza di Vaniglia per la sua raccolta?! Baci, Elga

    RispondiElimina
  5. Pensa che non ho mai fatto un apple pie, forse perchè nele ricette c'è sempre una gran quantità di burro!
    E' vero che questa torta evoca immediatamente Nonna Papera (da piccola avevo il Manuale delle Ricette di Nonna Papera, pensa un po', peccato averlo regalato).

    Prima o poi mi deciderò anch'io!

    RispondiElimina
  6. Grande Cat!!! quel cartone io l'ho visto un sacco di volte...mi piacciono i vecchi e sconosciuti film della disney...e quest aè una applepie con i controfiocchi..
    Perchè non la porti ad essenza di vaniglia che raccoglie ricette di torte di mele? un bacione

    RispondiElimina
  7. Già la canzoncina invoglia di mettersi subito all'opera. Non la conoscevo.È vero, il volant fa molto cartone animati. Mi raccomando, faccelo vedere quando lo farai
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  8. sembra proprio la torta di nonna papera!!! eheheh brava!

    RispondiElimina
  9. che dire, grazie per la ricetta e soprattutto per avermi fatto conoscere questo cartone animato che sinceramente ignoravo

    RispondiElimina
  10. Che bella l'associazione cartone di una volta/libro/torta...Ricordo che quando vedevo i cartoni americani rimanevo sempre incantata dal gesto della cuoca (quelle col classico grembiulone anni 30) che con un coltellone tagliava il bordo in eccesso dalla tortiera.. mi sembrava unico, affascinante, del fascino di un dolce che non conosci ma che vorresti provare.
    Eppure non ho mai provato a farla.
    La tua mi piace molto.
    Grazie
    :)
    Serena

    RispondiElimina
  11. Per manu e silvia: Questa è la prima ricetta che faccio di questo libro. Mi sembrano tutte ricette fattibili, alcune molto semplici. Un bacione!

    Per Imma: Questa torta rimane molto "melosa"!

    Per Claudietta: Grazie Cla! Poi pubblico anche la crostata!

    Per Elga: Sì, Elga, pensavo proprio di mandarla a Essenza di Vaniglia, ma prima volevo pubblicare un'altra torta di mele che ho fatto in questi giorni. Bacioni e complimenti per la nuova veste del tuo blog!

    Per Geillis: Se ci pensi c'è più burro nella pasta frolla!

    Per Lo: Grazie Lo! La invierò sicuramente per la raccolta!

    RispondiElimina
  12. Per Alex: Ehm, veramente io speravo che il volant lo facesse qualcuno di voi ;)

    Per Twinky: Ma senza volant ;)

    Per Prez: Non è deliziosa la canzoncina? :)

    Per Serena: Anch'io rimanevo affascinata!!! E vorrei riuscirci anch'io prima o poi!!

    RispondiElimina
  13. quanta fantasia!!! al momento mi sono fermata alla canzoncina, perchè devo andare al lavoro, ma ho pensato che sarebbe bello che si potessero fare queste cose nella scuola:dal blog, alla cucina, alla musica...
    ciao bella

    RispondiElimina
  14. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!!la sò a memoria questa canzone e anche il cartone animato bellissimo e lo guardiamo spesso :-))))) ma la torta da fare subitissimo e anche il libro molto molto interessante!!!!
    baci Ely

    RispondiElimina
  15. Che bel libro!!!
    Ma la torta sembra proprio quella di nonna papera?
    A vederla si.

    RispondiElimina
  16. Voglio quel libro!!!! ma che bello!!! e la torta mi sembra fantastica...
    Bacio

    RispondiElimina
  17. Lo voglio anche io quel libro con trilli in copertina...per ora ho solo il manuale di nonna papera!
    La torta sembra davvero da fiaba
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  18. Per Silvy: Grazie Silvana! E' un onore sapere che leggi sempre questo blog!

    Per Ely: Bravissima, non sono in molti a conoscerla!!

    Per michela: Quella di nonna papera credo fosse un po' più alta al centro!

    Per Maya: Qui allora urge una letterina per Babbo Natale! :)

    Per Fra: Il manuale di nonna papera è un must!

    RispondiElimina
  19. io non ho mai fatto una apple pie, sarà la volta che ti copio e mi ci provo, bello il libro...aspetto altre ricettine da favola :-))))

    RispondiElimina
  20. che idea originale!Abbinare una ricetta divina con annessi e connessi..
    marò che bbuonaaaaaaaa
    bacioniii
    saretta

    RispondiElimina
  21. Quel libro lo conosco, anche se la copertina è un po' diversa (non so perchè!)!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  22. Cat, io te li ho fatti i volant...:)
    http://polpettaperfetta.blogspot.com/2008/10/mi-sento-tanto-nonna-paperaultimate.html
    Grazie perchè mi hai fatto provare una cosa che avevo da tempo nel cuore.
    :)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...