venerdì 17 ottobre 2008

Quiche zucchine, provola e prosciutto


Le quiche sono una vera malattia per me...potrei farne una al giorno e mangiarle sempre con estremo gusto come se fosse la prima! Questa pur essendo nata come esperimento (e non come svuota-frigor!!!) è venuta una bontà! Ve la consiglio assolutamente!
L'unica cosa, la prossima volta la pasta la farò a mano...tutta un'altra cosa rispetto alla seppur comodissima pasta sfoglia pronta Buitoni!!!!!!!
Ragazze preparatevi....perchè in frigor ho ingrdienti x altre 2 quiche!!!!!! eheheh
Buon week end a tutti!!!!!!!!


Ingredienti:
1 pasta sfoglia integrale o rustica
2 zucchine
200 gr ricotta fresca
90 gr prosciutto crudo

provola calabrese q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.
1 uovo
aglio
sale, pepe



Tagliare a rondelle le zucchine e farle saltare in padella con un pò di olio e una fesa d'aglio per 10 minuti circa. Salare e pepare.
In una capiente ciotola versare la ricotta, i dadini di provola calabrese (una bella manciata), il parmigiano, l'uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e formaggio, il prosciutto tagliato a listarelle e infine le zucchine saltate.
Disporre la pasta sfoglia su una tortiera e versarvi la farcitura preparata.
Infornare a 200° per 25 minuti circa.

Giù

15 commenti:

  1. Ma dai la quiche di zucchine è un must anche per noi!
    Le differenze? bè il prosciutto crudo a listarelle, per il formaggio variamo ma solitamente è qualcosa tipo ricotta o robiola...
    Buonissima questa versione con la provola!!
    Sai che siamo anche noi amanti delle torte salate..aspettiamo a breve le prossime!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bella, sai anche a me le quiche fanno impazzire, questa dev'essere deliziosa;))

    RispondiElimina
  3. Eh si, per il prosciutto la differenza è che lo scaldiamo in padella con un filo d'olio e lo agiungiamo alle zucchine quasi pronte, prima di riempire la torta!!
    Ehi ma la provola calabrese comè??

    RispondiElimina
  4. adoto le paste sfoglie e le brisse e ogni ricette che trovo la ripropongo al piu presto come questa tua quiche...brava baci

    RispondiElimina
  5. Ti stai drogando di quiche.... e come darti torto.... sono meravigliose!!!
    bacio

    RispondiElimina
  6. anche per me la quiche...che poi io chiamo sempre torta salata è una fissa...una a settimana è a tavola...prendo spunto dalla tua idea! baciotto cara Giù

    RispondiElimina
  7. Le torte salate sono davvero una genialata...si possono farcire in milioni di modi differenti e il risultato è sempre assicurato...
    zucchine e prosciutto...golosa!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  8. Io son pronta a sentire le altre tue ricette! Ho la sfoglia già in frigo :-)
    Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  9. Eh si' la quiche e' sempre buona! E zucchine e prosciutto e' anche una delle mie favorite!!! ciao e buon we!

    RispondiElimina
  10. Peccato che abbiamo già finito le provole portate dalla Calabria...
    In mancanza io metto a volte il formaggio feta. Anche non male!

    Cinzia

    RispondiElimina
  11. come fare a rifiutare una bella fetta di quiche!!!sono comodissime per svuotare il frigo, perchè non ci vuole nulla a prepararle e poi rachiudono all'interno sempre tanti sapori decisi e avvolgenti!io però mi sono accorta che la brisè non la faccio mai a mano...le altre paste si ma quella la trovo scomoda la sera prima di cena da preparare! comunque brava è proprio bella!

    RispondiElimina
  12. una vera delizia ciccia!!!
    mi sai prendere eccome per la gola!!
    buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  13. manu e silvia: arrivano arrivano!!!

    pamy: grazie cara! siamo tutte tortesalatedipendenti!!!!!!!

    manu e silvia: oh mamma, come faccio a dirti com'è la provola calabrese?! Io la trovo sotto forma di una provola enorme e lunga, è un formaggio semplice ma molto buono!

    RispondiElimina
  14. dolci a go go: grazie stalle, fammi sapere questa com'è!!!

    maya: eheheh grazie! diventerò una palla anch'io!

    lo: allora io devo venire a vedere le tue assolutamente!!!

    fra: si, è vero, spesso sono dei salva-cena e degli svuota frigor!!

    RispondiElimina
  15. alex e mari: arrivanooooooo!!! Che ridere!!! ;-)

    imma: si si...slurp...

    Cinzia: con la feta non l'ho mai provata! ...devo rimediare assolutamente!!!

    vanessa: anch'io di solito faccio la sfoglia, la brisee non l'ho nemmeno mai provata!!!

    mirtilla: eheheh, ciao bella buongustaia!!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...