lunedì 6 ottobre 2008

Cornetti di Claudia e Marika... e Anna Moroni


Ringrazio la mia amica Claudia per questa splendida ricettina, che non ho ancora sperimentato, ma che proverò quanto prima. La ricetta è presa dalla Prova del Cuoco. Marika, vicina di casa di Claudia, ha accuratamente trascritto la ricetta, mentre Claudia, munita di macchina fotografica, mi ha fatto uno splendido reportage! L'impasto è senza zucchero, ma può essere usato sia per le preparazioni salate (come in questo caso) che per quelle dolci (basterà aggiungere una farcia dolce, tipo marmellata o crema di nocciole). Questa è la versione salata con ricotta e prosciutto. Io proverò con una farcia di provola affumicata e speck ;)


Ingredienti
Pasta:
farina 250 g
burro fuso o ammorbidito 125 g
1 vasetto yogurt intero bianco
1 bustina lievito per dolci
sale (un pizzichino nel caso della versione dolce)

Farcia: a fantasia

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta in una sfoglia rotonda.
Tagliare la pasta a spicchi, come se si stesse tagliando una pizza.
Mettere al centro del triangolo un po' di farcia e arrotolare la pasta formando un piccolo croissant.
Spennellare i croissant con l'uovo sbattuto e infornare a 180° per 20 minuti.

Aggiornamento 19/10/2008: li ho fatti anch'io! Sono buonissimi! Li ho riempiti di feta e speck. Io ho diviso la pasta in due cerchi in modo da ottenere dei cornetti più piccoli.


Cat

32 commenti:

  1. Nooooo anche tu hai fatto questi magici cornetti...ma allora mi volete fare del male. Ok ho capito toccherà assolutamente provarli!
    Sono meravigliosi
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ma vi vengono a tutte così bene...scommetto ceh se ci metteremo noi, il risultato sarebbe da censurare...
    Intanto ci accontentiamo dei vostri...magaria nceh un assaggio?!
    baci

    RispondiElimina
  3. ma che carini!
    cosa ci avevate messo dentro? formaggio? ricotta? :-) mi sa che li proverò molto presto
    Ste-lacuocamangiona

    RispondiElimina
  4. questi conetti impazzano sui blog ormai però la versione salata mi intriga molto anche perche sono pu biscottosi dei cornetti normali:-)solo davvero belli e buoni:-)baci imma

    RispondiElimina
  5. Appena rifaccio il burro il casa le preparerò!Mi paiono troppo buone!
    bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  6. Insomma, manchiamo solo noi a provare questi cornetti!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. ma che pasta strfana con lo yogurt nell'impasto! non è sfoglia non è frolla, brisè....avrà un nome questo tipo di pasta per i cornettini? comunque è molto versatile e non ha bisogno di lievitare! molto fast!!!!

    RispondiElimina
  8. fantastici... avevo visto di sfuggita la puntata dove la Moroni li proponeva e mi ero pentita di non essermi segnata gli ingr... ora c'ho la ricetta grazie a voi!

    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  9. grazie cate!Sono molto buoni sia nella versione salata che in quella dolce!baci claudia

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire in mente che potrei prepararli anch'io con la ricotta, me n'è rimasta giusto un pò da smaltire...a furia di vederli mi è venuta una voglia di farli che non ti dico:-)

    RispondiElimina
  11. Questi cornetti stanno impazzando sul web - devono essere proprio buoni allora!!
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  12. ma dai Cat...che trovata geniale...veloci veloci e gustosi...da provare! un bacione

    RispondiElimina
  13. non avevo pensato di poterli fare ance salati!!!!devono essere una squisitezza!!

    RispondiElimina
  14. oh che bello cercavo proprio i cornetti salati...stamattina ne ho comprato uno al panificio e mi chiedevo come riprodurlo...grazie della risposta, baci!

    RispondiElimina
  15. Ma dai... anch'io li ho pronti da postare (in Flickr intanto c'è la foto)... pensa che non vedevo la Prova del cuoco da anni, questa ricetta vista per caso mi ha messo subito voglia di riprodurla.
    E il risultato è sorprendente!
    Io ci ho messo cacao e zucchero di canna.

    RispondiElimina
  16. ciao!
    passo di qua per caso,ma è incredibile questi cornetti hanno riscosso un successo clAMOROSO!!!
    ogni blog li riporta e anche nel mio ho scritto la mia ricettina!!!
    buoni vero!?
    ciao a presto
    astra!

    RispondiElimina
  17. avevo trascritto anche io questa ricetta ma mai sperimentata....sembra ottimo

    RispondiElimina
  18. Si si.. tra tutte mi avete convinto!!!! mi butto anche io nel magico mondo di questi cornetti!!!!
    Grazie Cat

    RispondiElimina
  19. Devo provare anche io...quasi quasi vado a casa anzichè lavorare:))Elga

    RispondiElimina
  20. Per Fra: Ehm, veramente ci ha pensato la mia amica Claudia! Io devo ancora sperimentarli ;)

    Per manu e silvia: Non ci credooo!

    Per Ste: Ciao Ste, sono ripiene di ricotta e prosciutto cotto, ma ti consiglio di provare con un formaggio più saporito.

    Per dolci a ...gogo: Ciao Imma, sono rimasta anch'io sorpresa da vedere che questa ricetta si sia diffusa così rapidamente nella blogsfera!

    Per Saretta: Con il tuo burro casalingo saranno ancora più buoni!

    Per Aiuolik: Anch'io devo ancora provarli ;)

    RispondiElimina
  21. Per Vanessa: Sì, proprio veloce e senza lievito di birra!

    Per cuochetta: Idem! Però poi mi ha telefonato la mia amica e mi ha detto che li aveva preparati lei!

    Per cla: Grazie mille a te, Cla! Tvb

    Per sweetcook: Anche a me! E voglio provare anche la versione dolce!

    Per Alex e Mari: Io non li ho assaggiati, ma conto di farli presto!

    Per Lo: Giusto, veloci veloci! Non c'è bisogno di aspettare la lievitazione!

    RispondiElimina
  22. Per Pamy: Li hai provati nella versione dolce?

    Per astrofiammante: Vogliamo parlare dei cornetti salati sfogliati? Una delizia! Ma al di fuori della mia portata!

    Per elisabetta: Chissà che foto splendide avrai fatto!

    Per Astra: Ciao!!! Grazie per essere passata a trovarci!

    Per Prez : Vedo che la ricetta di Anna Moroni ha colpito tutti!!

    Per Maya: Allora aspettiamo i tuoi!

    Per mamma3: Non credo il tuo datore di lavoro approverebbe ;) Baci Elga!

    RispondiElimina
  23. hahahaha non è possibile, sono perseguitata, ho appena visto quelli di arietta e mi è venuta una voglia spaventosa e mò vedo i tuoi ... devo proprio mettermici, poi l'idea di farli salati, mò che mi è pigliata sta mania....
    noncistagnienteafà :)

    RispondiElimina
  24. Ohhh, il cornetto dove lo metto
    peserà più di un etto
    e ti apre la mattina
    anche quando il sole s'inclina.
    E' una delizia tutta nostrana
    ed è una cosa assai sana.
    Mi raccomando, ragazze,
    poco strutto
    se no lo stomaco va distrutto.

    Complimentoni, oni, oni.

    RispondiElimina
  25. sorpresa !!!Il vederli sul BLOG della Cate! E già, perchè io fortunella, li ho assaggiati(nella versione dolce).Buoni, buoni. Provare per credere.

    RispondiElimina
  26. maddai anche tu con questi cornetti...sono veramente invitanti, belli e semplici, mi ci sono ammazzata a fere la sfoglia col burro, gira e rigira e gira ancora, questi sono una delizia!!!!!
    *____*

    RispondiElimina
  27. Noooo la mia amica mi ha dato questa ricetta la settimana scorsa e l'ho provata subito dopo aver sentito i suoi cornetti, e' ottima !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  28. uffi questi cornetti mi fanno venire una voglia... ma io ho paura di non sapergli dare la forma bene l'unica volta che li ho fatti si sono smontati.... proverò!!! baci Ely

    RispondiElimina
  29. ragazze ma che belle cosette a cui vi state dedicando !!!
    questo cornetti sono una vera meraviglia!!!

    RispondiElimina
  30. questi mi sono familiari, eheheh! viva le ricette riuscite che si diffondono di blog in blog, che bello :-)
    un bacione grande!

    RispondiElimina
  31. cate li faccio anch'io ma dolci per i bambolotti poi ti dico baci roby

    RispondiElimina
  32. ma non si fanno lievitare?

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...