giovedì 9 ottobre 2008

Rondelle di manzo con rucola e pere


Sale&Pepe ormai è diventata la mia primaria fonte di ispirazione culinaria, per cui anche oggi vi propino un piatto preso dal numero di settembre che noi abbiamo apprezzato moltissimo!
Il connubio delle pere condite con una vinaigrette di olio, succo di mela, aceto sale e pepe conferiscono al piatto un sapore speciale! Da provare assolutamente!!!


Ingredienti (per 4 persone)
700 gr di fettine di manzo per tagliata
120 gr di pancetta affumicata a fettine
1 dl di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 bicchierino di brandy
1 foglia di alloro
succo di mela
2 pere
120 gr di rucola
aceto bianco
olio e.v.o.
sale
pepe in grani



Battete leggermente le fettine di carne e mettetele in una pirofila; bagnatele con il vino bianco e il brandy, unite lo spicchio d'aglio a fettine, qualche granello di pepe pestato e la foglia di alloro spezzettata, irrorate con un filo di olio e fate marinare per circa 20 minuti. Sgocciolate le fettine dalla marinata e adagiatevi sopra una o due fettine di pancetta; arrotolatele formando un involtino e tagliatelo a tronchetti di circa 2 cm.
Infilate i rotolini su rametti di rosmarino o in alternativa su spiedini di legno e avvolgete gli aghi con un pezzetto di carta di alluminio.
Scaldate una piastra e cuocetevi gli spiedini un minuto per lato, salandoli e bagnandoli con poco succo di mela.
Lavate e asciugate le pere, poi tagliatele a fettine sottili; spezzettate le foglie di rucola e riunitele in una terrina insieme alle fettine di pera; condite con una vinaigrette preparata emulsionando 6 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di mela, uno di aceto, sale e pepe.
Giù

21 commenti:

  1. Che bella e colorata questa ricetta! è da un pò che anche noi vogliamo trovare come impiegare le pere in un piatto che non siano i dolci!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. questo piatto è uno dei miei preferiti, un bel piatto completo o per cena o mezzogiorno

    RispondiElimina
  3. che buone....ma fra tutto sai cosa mi colpisce le pere suul'insalata! :)

    RispondiElimina
  4. Saporita e veloce, come piace a me! Bella e buona, cosa chiedere di più'? Un bacio Elga

    RispondiElimina
  5. Sale e pepe è davvero un'inesauribile fonte di ispirazione! Bellissimo questo piatto
    Un bacio fra

    RispondiElimina
  6. buonissimi li devo fare al piu presto!!baci e bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ma guarda questo piatto da portata!!!! ma bellissimo... e vogliamo parlare di quello che c'è dentro??!!! mi piace un sac....
    Brava!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta molto molto originale, e poi sale e pepe è una rivista fighissima;)

    RispondiElimina
  9. bellissimo e sorridente piatto ;)
    un bacioe

    RispondiElimina
  10. Wow questi involtini sí che mi piacciono!!
    Besos
    Dani

    RispondiElimina
  11. È una rivista che piace molto anche a me e che compro ogni volta che torno in Italia. Peccato non trovarla qui. Qui trovo La Cucina Italiana, tradotta in tedesco. Ma mi manca quel pizzico di freschezza e originalità in più che invece S&P ha. La frutta nell'insalata ne è la prova.
    Buona e semplice ricetta.
    Un abbraccio a voi due, Alex

    RispondiElimina
  12. Certo che sale&pepe ha proprio tantissimi lettori autorevoli :-) Io che non lo compro posso trovare tanti spunti solamente leggendo le ricette nei blog, come questa :-))))

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  13. Che rondelle affascinanti
    e qui a dirlo sono tanti
    peperoncini che si sa hanno
    palati assai fini.
    E' un piatto molto completo
    ed è qui il suo segreto
    un trittico di sapori
    che riassume molti odori
    e il risultato finale
    rasenta l'uiversale.

    RispondiElimina
  14. Questa me la segno x i miei carnivori!;)
    Buon we
    saretta

    RispondiElimina
  15. ahààààà!! lo sapevo io! appena ho letto il titolo del post mi sono detta "SALE & PEPE"...ehehe!
    memoria fotonica...o semplicemente il fatto che li avevo puntati anche io? ;) devono essere buonissimi, li proverò di sicuro! un bacione!

    RispondiElimina
  16. Molto stuzzicante questa ricetta e invogliante!bravissima :) buon weekend!

    RispondiElimina
  17. manu e silvia: anch'io ho trovato davvero interessante questo utilizzo delle pere e oltretutto molto buone!

    gunther: sono d'accordo!

    lo: buonissssime!!!

    mamma3: grazie cara! bacio anche a te!

    RispondiElimina
  18. fra: W sale e pepe!!!

    dolci a go go: grazieeeeeeee!!!

    maya: grazie stella!!!

    pamy: assolutamente d'accordo! infatti io mi sono abbonata!

    mitilla: bacio mirti!

    RispondiElimina
  19. piatto interessante davvero!!! buona domenica

    RispondiElimina
  20. che delizioso piattino!!!!
    baci e buona settimana Ely

    RispondiElimina
  21. che piatto sfizioso, colorato, non pesante e gustoso di sicuro! bella idea per 'insalata e la carne!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...