martedì 14 ottobre 2008

Finta caponata


Finta, perché la vera caponata prevede che tutte le verdure siano fritte, mentre in questo caso sono state semplicemente stufate.

Anche se ho preso la ricetta da una rivista di cucina, alla fine ho fatto tutto ad occhio, comunque vi riporto le dosi esatte indicate dalla ricetta:



Ingredienti per 4 persone
3 melanzane violette
un peperone giallo
un pepeorene rosso
una cipolla di Tropea
20 gr di uvetta
20 gr di pinoli
un cuore di sedano
un cucchiaio di capperi sotto sale
3 dl di passata di pomodoro
un dl di aceto di mele
un cucchiaino di zucchero
un mazzetto di basilico
olio evo
sale



Preparazione

Mettete i capperi a bagno in una ciotola con acqua calda.
Mettete l'uvetta a bagno in una ciotola con acqua calda.
Lavate i peperoni, toglieti i semini e tagliateli a tocchetti.
Lavate le melanzate, eliminate il picciolo e tagliatele a dadi.

In una padella calda, cuocete i peperoni con un pizzico di sale e cuocete a fiamma alta per 5 minuti mescolando spesso. Metteteli da parte.
Nella stessa padella cuocete le melanzane per una decina di minuti.

Sbucciate la cipolla, affettatela e stufatela in un'altra padella con un cucchaio d'olio e un decilitro d'acqua per una decina di minuti. Salate, unite il sedano a tocchetti, i capperi sciacquati, l'uvetta, i pinoli e la passata.

Cuocete la salsa coperta per 10 minuti. Unite le verdure cotte e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Aggiungete l'aceto e lo zucchero, mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. Poi salate e fate intiepidire. Profumate con il basilico e servite la caponata tiepida o fredda.

Cat

28 commenti:

  1. Ma sai che non sapevamo come si faceva la acaponata!
    Con tutte queste verdure dev'essere buonissima, e forse forse la preferiamo così che non con le verdure fritte!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ma che splendida idea la caponata non fritta e leggera...Cat mi mancavi! ;)

    RispondiElimina
  3. Dall'Italia mi sono riportata degli splendidi capperi di Salina ... credo proprio che in una caponata fanno la loro bella figura. E light in questo periodo è d'obbligo, altrochè!
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  4. Confesso di non aver mai fatto la caponata, l'ho solo mangiata..e mi piace un sacco!La tua versione alleggerita é l'ideale!

    RispondiElimina
  5. beh è mravigliosa anche sta versione!Emagari è anche + svelta da fare, il che non guasta!
    Grazie della dritta!
    besos

    RispondiElimina
  6. Ciao Cat!!! io la preferisco così!!!! odio friggere!!!!

    RispondiElimina
  7. le melanzane violette sono dolci e molto buone, brava cat!Claudia

    RispondiElimina
  8. Che buona!!! Non so come mai ma da quando ho il blog non l'abbiamo ancora preparata...bisogna rimediare :-)

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Sono sicura che anche senza friggere le verdure il gusto è magnifico...e poi si presta davvero a migliaia di utilizzi!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  10. Sono sicura che questa caponata è stupendamente buona!!

    RispondiElimina
  11. E' ovvio che la frittura rende più appetibile qualsiasi pietanza ma aggredisce orrendemente l'apparato digerente e, allora, viva la cucina senza grassi ma altrettanto buona, basta abituarsi.
    Clap, Clap.

    RispondiElimina
  12. Oddio la caponata è buonissima!!!
    Sicuramente così sarà anche più leggera e digeribile! ^^
    Se ti va passa da me, ho appena aperto un piccolo blog e ho bisogno di tanti consigli!
    (:

    RispondiElimina
  13. pane e caponata...una colazione perfetta.
    buongiorno!
    a me però la fai fritta e senza peperoni e uvetta!

    RispondiElimina
  14. sarà anche finta come dici ma secondo me è buonissima e non è nemmeno fritta, :-))

    RispondiElimina
  15. Per Manu e Silvia: Se vi piace il gusto agrodolce, vi piacerà!

    Per Lo: Grazieee!!

    Per Alex e Mari: Io adoro i capperi piccoli piccoli :)

    Per nightfairy: Grazie fatina!

    Per Saretta: Sicuramente la frittura ti porta via un sacco di tempo!

    Per Maya: Anche a me non piace friggere!

    RispondiElimina
  16. Anche a me piace preparrala, chaimarla caponata, ma non friggere le verdure:) L ho assaggiata una volta nella versione tradizionale, ma poi me ne sono pentita..troppo pesante:) Baci
    Elga

    RispondiElimina
  17. buonissima la caponata..hai idea di quanti quintali ne preparo?!?!

    carissime ho una grandissima newssssss!!
    e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
    sul mio blog trovi un post dedicato!!

    RispondiElimina
  18. Per cla: Grazie Cla! Per avere un bel piatto unico completo, io ci adagio sopra anche un uovo in camicia!

    Per Aiuolik: Ma avete preparato tantissime altre cose ;)

    Per Fra: Giusto, può essere usata come contorno, ma non solo!

    Per Pamy: Grazie Pamy!

    RispondiElimina
  19. Per Frator: E poi non è solo una questione di doloretti, ma anche di etti!

    Per Marykulla: Passo subito! Benvenuta!

    Per enza: Colazione? :o

    Per Gunther K.Fuchs: Grazie Gunther!

    Per mamma3: Ciao Elga! Credo che a me piacerebbe anche nella versione originale ;)

    Per Mirtilla: Davvero??? Allora devi darmi qualche consiglio!!!

    RispondiElimina
  20. fritto? what is f r i t o?
    I don't know any fritto
    Ma mi picciono le verdure... complimenti per i frigo bello e ordinato!

    RispondiElimina
  21. Ciao Cat,
    ma perchè finta poi!!!!!!
    i grandi avrebbero detto....rivisitata.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  22. E' molto buona anche in versione così leggera, la faccio ogni tanto!!!
    :-)

    Sere - www.cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  23. c'è in giro una cla che non sono io
    ahahahaha,
    questa versione leggera è sicuramente da provare perchè no?
    sarà buona di sicuro!
    ***
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  24. Per Isabella: What's frigo bello ordinato? Ho ripulito solo un ripiano per la foto...Sopra e sotto...l'inferno!

    Per Nino: I grandi, appunto!

    Per nightfairy: Evviva! Corro!

    Per Sere: Ciao Sereee!!!

    Per Claudia: Lo so, Cla è una mia amica!

    RispondiElimina
  25. :)
    si l'aveevo notato!
    ahahahah
    ma un pochino amica tua ci sono pure io no?
    :*
    baciuzzi

    RispondiElimina
  26. Ho trovato per caso (e provato) la ricetta della caponata... davvero squisita, un grande successo con pochissime calorie e senza puzza di fritto in casa!!!
    Nello spulciare le altre ricette di secondi vegetariani ho poi scoperto con piacere, grazie ad un paio di vaghi indizi (pisarei e faso, torta di vigolo), che siete mie concittadine!!!
    Bravissime, d'ora in poi vi seguirò fedelmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovare una mia concittadina qui! Mi raccomando, torna a farti sentire ;)) A presto, Cat

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...