mercoledì 22 ottobre 2008

Crostata-crumble di mele



A proposito di mele, ecco una crostata molto genuina. Per la base potete utilizzare la vostra ricetta preferita di pasta frolla (se, invece, preferite un gusto meno dolce e più leggero, seguite le mie dosi). Ho sempre usato le mele renette nei dolci, ma ho da poco scoperto che anche le altre varietà danno ottimi risultati. In questo caso ho usato la varietà Golden (una mela comunissima, ma anche una delle mie preferite) che in cottura si scioglie fino quasi a diventare una crema.

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:

Pasta:

Pasta frolla fatta con circa 400 gr di farina oppure

400 gr di farina 00

180 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo intero + 2 tuorli (quantità che può variare in base alla grandezza delle uova)

un pizzico di sale

Per il ripieno

3-4 mele Golden

50 gr di zucchero

1 cucchiaio di fecola


Preparazione

Disponete a fontana la farina con un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero e amalgamatelo. Disponete il composto a fontana e incorporate le uova. Stendete la pasta in un disco con il quale fodererete una tortiera ricoperta da carta forno (lasciate che la carta forno sbordi leggermente almeno su due lati in modo da riuscire a sformare con più facilità la torta). Fate salire la pasta lungo i bordi e tagliate la pasta in eccesso (che va lasciata riposare in frigorifero e che servirà per ricoprire la torta di briciole). Lasciate riposare in frigo la tortiera foderata con la base della torta per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, ho proceduto con la cottura in bianco della torta (in forno caldo a 180° per circa 15 minuti), ma potete anche saltare questo passaggio, allungando il tempo di cottura totale. Fino a poco tempo fa, eseguivo la cottura in bianco rivestendo la torta con carta forno e lenticchie secche. Ultimamente, invece, la rivesto semplicemente con un foglio di alluminio (l'ho visto fare da Salvatore de Riso!).

Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a cubetti le mele (che ho mescolato con lo zucchero in una terrina).

Versate le mele+zucchero nella base precotta. Prendete la pasta lasciata riposare nel frigo e sbriciolatela sopra le mele.

Cuocete per circa 40 minuti a 180°.



p.s. La tortina sulla sfondo è della mia cognatina Robi e appena avrò la ricetta la pubblicherò.


Cat

4 commenti:

  1. ma è davvero particolare...ma pensa con una cottura diversa come cambia tutto! :) un baciotto

    RispondiElimina
  2. mi hai stregata con il crumble... mi sa che sabato ci provo!

    RispondiElimina
  3. Mi piace! Mi piace da pazzi!!!! La segno tra le torte da provare!!! L'idea della pasta frolla sbriciolata sopra mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!!
    Le mele golden in casa mia la fanno da padrone, sono quelle che ci piacciono di più quindi è facile che le usi se faccio un dolce con le mele, ed hai ragione anche a ma hanno sempre dato ottimi risultati, lo strudel viene una meraviglia!!!
    Un bacione giulia

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    ho scoperto il tuo blog qualche tempo fa...è molto bello
    complimenti per la torta....le mele sono buonissime...
    Arianna

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...