giovedì 8 maggio 2008

Club Sale&Pepe: Impade


La ricetta l'ho presa dal numero di Aprile di Sale&Pepe... ma a sua volta la ricetta era stata copiata dal foodblog lacilieginasullatorta della bravissima Tuki... che a sua volta aveva preso la ricetta dal sito di cookaround... Insomma, un passaparola virtual-cartaceo. Questi piccoli tortelli-pasticcini profumatissimi, almeno così apprendo da una rapida ricerca in internet, sono un dolce ebraico, tipico della zona di Venezia.


Ingredienti

250 g di farina

230 g di zucchero

3 uova piccole

125 g di mandorle dolci

la scorza grattugiata di un limone non trattato

60 ml di olio di mais

zucchero a velo


Preparazione

Tritate finemente le mandorle nel mixer. Mettetele in una terrina e mescolatele bene con 100 g di zucchero, la scoza grattugiata del limone e un uovo.

Impastate la farina con le uova rimaste, unite lo zucchero avanzato e l'olio e lavorate il composto finché non diventa elastico.

Prendete un pezzetto di impasto per volta e tiratelo con il mattarello in modo da ottenere un dischetto di circa 8 cm di diametro. Al centro di ogni dischetto mettete un po' di composto di mandorle e richiudete a mezzaluna.

Sigillate i bordi schiacciandoli con le unghie (per me impossibile!) o con la punta di un cucchiaino, in modo da creare una crestina. Poi piegate le estremità dei biscotti a forma di "esse" (ovvero piegate un'estremità verso destra e una verso sinistra).

Disponete le impade su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocetele in forno caldo a 200° per 5 minuti, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per 15 minuti. Lasciate intiepidire e cospragete con lo zucchero a velo.

Cat

17 commenti:

  1. Primaaaaaaaaaaaaa!
    Buongiorno e complimenti! Me ne papperei volentieri uno adesso che ho appena preso il caffè;-)

    RispondiElimina
  2. Gnam gnammmmmmm ..... nè prendo uno!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. che belle&buone!e avete una per me?
    Bacioni
    saretta;)

    RispondiElimina
  4. ma ciao!!!a parte che ero convinta di averti già scritto sul post precedente invece no..
    queste impade hanno una bellissima faccia, ho fame a quest'ora!!!
    in secondo luogo, volevo ringraziarti per i preziosissimi consigli via mail!!!

    RispondiElimina
  5. Per sweetcook: Ehm... peccato che ce li siamo già fatti fuori tutti :)

    Per Morettina: Già finiti!! :)

    Per Saretta: Ciao Saretta! Baci!

    Per Monique: Ma ciao cara!! Sono contenta che ti siano serviti. Poi quando hai tempo mi devi fare un resoconto dettagliato del tuo viaggio!!! Quest'anno mi sono ripromessa di iniziare a scoprire i sentieri escursionistici del piacentino (negli ultimi 3 anni ho abitato nell'alto Piemonte... ah che posti fantastici!!!!). Ho iniziato con il Monte Osero.

    RispondiElimina
  6. Ho delle mandorle..quasi quasi..

    RispondiElimina
  7. Ne mangerei subito un paio,ne è rimasto almeno uno per me???
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  8. che delizia!!
    sempre cose buone eh?
    bacissimi

    RispondiElimina
  9. Mi sa che questo scopiazzamento generale continuerà con me!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Tutto sto giro..per scoprire un dolce che forse dovrei conoscere visto che è della mia zona.
    Ed invece ti confesso che non l'ho mai nè visto nè sentito nominare...
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo dolce, deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  12. Questa catena allora deve continuare, mi metterò all'opera! Elga

    RispondiElimina
  13. che buoni..finalmente ho un pò di tregua e posso dedicarmi alle amicizie virtuali..settimane pesantissime, ma nonostante tutto sono felice come non mai..bacio

    RispondiElimina
  14. belli e buoni...complimenti come sempre...un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  15. che buoni 'sti dolcetti e che buono tutto il tuo blog!! Appena ho potuto ho ricambiato subito la tua visita e, sicuramente, tornerò a trovarti..un bacino. lety

    RispondiElimina
  16. Le ho preparate anche io.. sotto consiglio di mia mamma :)..
    davvero buone! presto le pubblicherò..grazie per il link kefir.. corro a vedere, un bacio
    vale

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...