martedì 6 maggio 2008

Linguine salsiccia, carciofi e olive nere


E' un periodo di grande lavoro per me e Cat...in caso non l'aveste capito... ;-) e purtroppo il nostro amato blog ne ha risentito un pochino...
Ma ora eccoci di nuovo qui con voi e speriamo che sia un periodo di calma cosi da poter di nuovo dedicarci al nostro hobby preferito e al nostro blog!
Questo piatto è stato cucinato da una mia cara amica che ha deciso di venirci in aiuto in periodi di caos come questo. E io la ringrazio tanto, perchè ogni volta riesce a mandarmi delle ricette buonissime da leccarsi i baffi!!!!
Giù
Ingredienti (per 2 pers.)
150g linguine
50g salsiccia (non luganega)
3/4 carciofi
Spicchio d'aglio
10 Olive nere
Parmigiano grattuggiato
Sale, pepe, olio evo

Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, saltarli in una padella capiente, per 10 minuti, in olio evo, con uno spicchio d’aglio in camicia, eventualmente aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura.
Togliere i carciofi dalla padella e buttare l’aglio.
Far saltare la salsiccia nella padella, con pochissimo olio evo, e sbriciolarla durante la cottura, eventualmente aggiungere una spruzzata di vino bianco poiche’ la salsiccia non deve risultare croccante.
Aggiungere i carciofi e cuocere le linguine nel frattempo. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere ai carciofi e salsiccia le olive snocciolate e tagliate in 4, salare e spolverizzare con pepe nero.

Scolare la pasta e saltarla con il sugo di carciofi, salsiccia e olive nere.

Servire con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e al piu’ con qualche oliva nera intera.

PS: la ricetta puo' essere moficata togliendo la salsiccia, anche per aiutare la linea in previsione dell'estate... ;-)))
e' comunque buonissima!!!!

17 commenti:

  1. Bentornate!!!
    Che buone queste linguine,avete ragione,sono proprio da leccarsi i baffi!
    Complimenti alla vostra amica!:-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. No no, io la salsiccia ce la lascio eccome, tanto la linea ormai è già andata :-)) Ottima ricetta. Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  3. uella ma che bontà!Lo dico sempre io che nella difficoltà uno partorisce delle specialità..;)
    bacione!
    saretta

    RispondiElimina
  4. giù questa pasta è sicuramente buonissima! io adoro il matrimonio carciofi salsiccia...con tanta salsiccia alla faccia della linea tanto io non vadoal mare ma in montagna! ;-P ho praticamente preparato la pasta uguale alla vostra senza olive per una cena che abbiamo fatto a dicembre con le fettuccine preparate in casa.

    RispondiElimina
  5. Arieccovi! iniziavo a preoccuparmi....nei momenti di piena fa piacere avere qualcuno che si occupa di noi quindi complimenti all'amichetta da ogni punto di vista, baci

    RispondiElimina
  6. casereccio e gustoso...buonissimo!!
    baciottoni ragazze ;D

    RispondiElimina
  7. Ce l'avessi anch'io un'amica come la vostra:O
    Il piatto è delizioso:-)

    RispondiElimina
  8. buonaaaaa proprio una meravigliaaaa...mi sa che te la copio la prossima volta che mi trovo due carciofi per casa!
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  9. parolediburro: grazie stella!

    alex: ...argomento da non toccare quello della linea...:-(

    saretta: ...si ma in questo caso ero io in difficoltà e la specialità ahimè non l'ho partorita io...hehehe

    vanessa: caspiterina, con la pasta fatta in casa dovevano essere da urlo!

    RispondiElimina
  10. anicestellato: spero legga i commenti!!! grazie davvero cmq!

    mirtilla: grazie tesoro!

    sweetcook: ...vero vero sono fortunata! ;-)

    michela: grazie!

    lalla: hmmm bene!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma come e' invitante questo piatto!!!

    RispondiElimina
  12. Molto invitante questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso piatto, meno male che ne risente..eheh..Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Ciao e grazie per la vostra visita!!!!!!
    Bellissimo e buonissimo primo piatto!!!!!
    Ciau

    RispondiElimina
  15. deve essere buonissima, e per questa
    volta ci lasciamo la salciccia,poi vedremo le eventuali modifiche, ma ora è da provare così.Salutoni e alla prossima.

    RispondiElimina
  16. Giuuuuuuuù l'ho provato ed è decisamente buono e semplice da preparare, gli ho anche dedicato un angolino sul blog, un abbraccio e grazie per la ricettina

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...