venerdì 23 maggio 2008

Crumble di cocco e una ciliegia, anzi tante


In una delle loro gag, Cochi e Renato, tentennanti sul plurale di belga, si toglievano dall'impaccio evitando di usare il plurale e dicendo "c'era un belga... anzi due".
Ecco, pur lavorando con le parole, a volte mi vengono dei dubbi da prima elementare...
Lasciate che mi rinfreschi per l'ennesima volta la regoletta ^_^
Se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.


E ora la ricetta:

Ingredienti

450 g di ciliegie (io ho usato le ciliegie duracine/duroni)

60 g di zucchero di canna (meglio tritarlo se non volete sentirlo scricchiolare quando mangiate il crumble)

120 g di farina bianca 00

80 g di cocco grattuggiato

100 g di burro

un pizzichino di sale


Preparazione

Lavate le ciliegie, asciugatele e snocciolatele.

In una terrina riunite farina, cocco grattuggiato, zucchero e un pizzichino di sale. Mescolate gli ingredienti. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetttini e iniziate a lavorare il composto con la punta delle dita fino ad ottenere una pasta "sbriciolata".

Mettete le ciliegie sul fondo di una pirofila da forno di ceramica precedentemente imburrata. Distribuite uniformemente le briciole di pasta fino a ricoprire completamente la frutta.

Cuocete in forno preiscaldata a 180° per 25--30 minuti.

Ottimo servito ancora tiepido!

Cat




17 commenti:

  1. deliziosa la vostra dolcissima proposta!!
    ma sopratutto,che nuova e stupenda veste ha il vostro blog!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per avermi ricordato la gag di Cochi e Renato ... la ripeteva sempre mio padre e ci facevamo delle gran risate. Ancor oggi quando devo usare il plurale di belga mi vien da ridere. Che bello, stanno arrivando le ciliegie :-)) Che buono questo crumble. Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  3. Non sai quante volte mi chiedono come si fa il plurare di ciliegia, farmacia, boccia e quant'altro. E io sempre a ricordare la regoletta...ma a quanto pare la ricordiamo in pochi :-)

    Ciaooo e buon we,
    Aiuolik

    PS Non faccio l'insegnante di lettere, tutt'altro :-P

    RispondiElimina
  4. intanto...bellissima foto lì sopra,mi piace!!
    e poi grazie dell'idea..proprio stam ho chiesto al mio papi di prendere le ciliegia*tante...ih ih ih

    RispondiElimina
  5. Per Mirtilla: Grazie per l'approvazione Mirti!

    Per Alex: Io per il momento ho trovato solo le ciliegie duracine. Buon we anceh a te!

    Per Aiuolik: Aiuolik svelaci il mistero!!!! Che lavoro fai???

    Per Monique: Monique... ho scattato quella foto in uno dei paesini della Lunigiana!

    RispondiElimina
  6. Che delizia!!!!!!

    Ma sbaglio o avete cambiato look al blog????

    RispondiElimina
  7. ho delle ciliegie spettacolari del contadino,tolgo il cocco e il gioco è fatto..(ci voleva la i,vero?:D)

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di preparare qualche dolce con le cilieGIE... (lo scrivo giusto solo grazie al controllo ortografico di word...^_^)... mi mettono un'allegria incredibile!

    RispondiElimina
  9. Beh va bene, ma quanti ne
    potete fregare con la vostra lezioncina, io vado al sodo
    e approfitto del crumble.
    Buon WE
    Nino

    RispondiElimina
  10. Non solo una splendida ricetta ma anche un ripassino che non fa mai male, bravissima!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato a fare un crumble, li ho visti fare anche a Jamie oliver e mi sono sempre detta "Cavolo che buono, lo devo assolutamente farE". Questa volta con la vostra ricetta di crumble primaverile non posso più rimandare!
    BRave!

    RispondiElimina
  12. Per morettina: Sì!! L'abbiamo personalizzato un po'! Ovviamente nei nostri limiti!

    Per missk: Non ti piace il cocco? Io adoro il cocco fresco!

    Per Elisabetta: Ti confesso che io non amo ciliegie, fragole e frutti di bosco!! Però cotti o frullati mi piacciono :) E infatti questo crumble mi è piaciuto tantissimo!

    Per Nino: Sempre meglio andare al sodo!

    Per Anicestellato: Grazie Ele! Non sai quanti ripassini dovrei fare io!

    Per Valentina: Neanch'io avevo mai fatto un crumble prima d'ora! Ma sono rimasta così entusiasta (è buonissimo e si fa in pochissimo tempo!) che lo ripeterò sicuramente!

    RispondiElimina
  13. carissime..un doppio premio per voi ;)

    RispondiElimina
  14. Che belle foto :O ed il crumble, naturalemente non è da meno...ma sbaglio o avete cambiato qualcosina nel blog?

    Mi piace;-)

    RispondiElimina
  15. per Mirti: Carissima, corriamo a prederlo!

    Per sweetcook: Sì abbiamo dato un look un po' più estivo!

    RispondiElimina
  16. Bellissima la nuova veste del blog, e pure questo dolce slurposissimo! Elga

    RispondiElimina
  17. mmm...
    mi sa mi sa che con quelle ciliege che mi sono avanzate oggi...:)
    Grazie per il tuo commento,le tue foto sono bellissime:)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...