venerdì 2 maggio 2008

Torta angelica


Ieri mattina, 4° anniversario di matrimonio, ho fatto trovare al mio maritino due torte ad attenderlo per colazione: la torta angelica e il rotolo di semi di papavero.

Iniziamo con la ricetta della torta angelica che ho trovato su Cookaround (la ricetta è di Anna Rita).

Ingredienti
lievitino:
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua temperatura ambiente/appena tiepida

Impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 gr burro ammorbidito

per la glassa velante:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:
150 gr zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la farcitura:
75 gr uvetta
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso

Preparazione
Prepariamo il lievitino: fate sciogliere il lievito nell'acqua e unitelo alla farina. Impastate, ottenete un panetto e lasciatelo lievitare coperto per almeno 30'

Prepariamo l'impasto: unite in una terrina farina, zucchero e sale. Aggiungete il latte appena tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito. Lavorate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (io l'ho impastato per 15 minuti con la macchina del pane). Unite l'impasto ottenuto al lievitino e lavorate i due impasti finché non si amalgamano perfettamente (io li ho lavorati per 30 min. con la macchina del pane). Mettete l'impasto ottenuto in una terrina, coprite e fate lievitare per un paio d'ore (io ho lasciato l'impasto a lievitare nella macchina del pane per 2 ore).

Trascorse le due ore, passate la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla iniziate a stenderla a uno spessore di 2-3 millimetri circa (creando una forma rettangolare).

Poi iniziate a farcirla, io ho usato uvetta ammorbidita farcirla, io ho usato uvetta rinvenuta con un po' di liquore, scorza grattuggiata di limone/arancia.

Arrotolate la sfoglia lungo il lato più lungo, poi tagliate il rotolo in due nel senso della lunghezza (per le foto dei passaggi si veda qui).

Intrecciate i due pezzi lasciando la parte tagliata in alto, e chiudete poi a ciambella

Spostate il tutto su carta da forno, direttamente sulla teglia e spennellate la ciambella con il burro fuso.

Lasciate lievitare ancora 30'-40', dovrà praticamente raddoppiare

Infornate a 200° per 20'-25'. Se decidete di fare la glassa diluite le chiare con lo zucchero e con questo composto spennellare la torta appena uscita dal forno, senza ripassarcela se non per una trentina di secondi. Io ho semplicemente spolverizzato di zucchero a velo.

Cat

25 commenti:

  1. La torta ha un aspetto molto invitante..uvetta a parte..com'è fortunato il maritino,si sveglia e trova questo ben di Dio..

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta, degna del nome che porta! Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  3. ah! quant'è buona l'angelica....poi perché viene chiamata così?

    Auguri per l'anniversario....devo darmi da fare che sabatoprossimo anche noi siamo di festeggiamento (3 anni) quindi qualcosa di più semplice, magari gradito anche alla Creatura!!

    Ancora auguri!!

    RispondiElimina
  4. Buon anniversario a te ed al fortunato maritino
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. buonissima davvero..ha un aspetto davvero angelico lo sai?sara'lo zucchero a velo..kissotti

    RispondiElimina
  6. Buon anniversario, io il 4° non me lo ricordo ormai più... quest'anno sono 10 (già suonati)!
    Magnifico cominciare la giornata la giornata così, tuo marito lo sa quant'è fortunato???

    RispondiElimina
  7. Auguroni per l'anniversario...deliziosa questa angelica
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Cat,
    auguri per l'anniversario, la
    torta è veramente....angelica.
    Buona Domenica
    Nino

    RispondiElimina
  9. Come sarà stato contenta il maritino di trovare una torta così buona e bella....ma sopratutto di aver trovato una mogliettina che gli prepara simili delizie...baci

    RispondiElimina
  10. auguri per questo 4° annriversario, allora...e buone torte al marito (beato lui!)...un abbraccio. lety

    RispondiElimina
  11. L'Angelica ti è venuta benissimo!
    Auguri vivissimi per il vs anniversario.

    RispondiElimina
  12. Buonissima, l'ho fatta tanto, troppo tempo fa e mi avete fatto venire voglia di riprovarla:-) Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Questa praticamente l ho già imparata a memoria e aspetto l'altra al varco! Fortunato maritino! Elga

    RispondiElimina
  14. Buonissima la torta angelica !! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  15. angelica di nome,ma...diabolica di fatto...è una tentazione qsta torta...ma se era x il maritino,allora è giusto!!!brava! vieni da noi,c'è un invito x una cosa carina!

    RispondiElimina
  16. Adoro l'Angelica, e le ricette di Annarita sono infallibili!é stata la prima che ho provato questa e non la mollo più..eheh..Bravissima e tanti auguri!

    RispondiElimina
  17. adoro le paste lievitate!! Anche questa è da sperimentare...
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. ma che mogliettina!!!!!! la torta è bellissima ti è venuta proprio bene...ma io ora sono curiosa di vedere la seconda torta! :-)

    RispondiElimina
  19. L ho preparata subito e mangiata nel tempo di un fulmine! Veramente buona e soffice, grazie della ricettina, Elga

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa torta! E auguroni per il vostro anniversario :-)

    RispondiElimina
  21. Scusa ti ho risposto in ritardo con la questione dell'uovo! Sono stata in montagna con le belve ...
    E tu mi mi passi il 4° anniversario facendo l'angelica? ...... dovevi fare il "purè"

    RispondiElimina
  22. Scusa ti ho risposto in ritardo con la questione dell'uovo! Sono stata in montagna con le belve ...
    E tu mi mi passi il 4° anniversario facendo l'angelica? ...... dovevi fare il "purè"

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutti!! E scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma avevo la linea telefonica in tilt! Bacioni! Cat

    RispondiElimina
  24. bellissima complimenti davvero.. t ho appena aggiunta nei miei preferiti sul mio blog, passa a trovarmi! ciao ciao , Mozza

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...