venerdì 30 maggio 2008

Hamburger vegetariano per i bambini che non amano la verdura


Quando ero piccola non c'era verso di farmi mangiare la verdura. Alla mensa, rientravo nella categoria di chi nascondeva le carote all'interno dei panini all'olio svuotati della mollica. Poi c'erano quelli che facevano sparire le fette di gruviera pigiandole tra i piatti. O chi faceva cadere la mela per sbaglio. O chi si metteva la carne nelle calze (di questa categoria faceva parte mio fratello).
L'unico modo per riuscire a mangiarle era "non vederle". Non nel senso che dovevano essere nascoste (potevano anche essere nascoste da una montagna di mozzarella e pomodoro, ma io le melanzane, per esempio, non le prendevo proprio in considerazione), ma nel senso che dovevano essere passate, frullate.
Non so se riuscirete a "fregare" i vostri bambini dalla-mia-bocca-non-passa-una-verdura con questi hamburger. Ma magari con una bella panatura (volendo potete prima passarli nell'albume e poi nel pangrattato) e abbandonando un pochino con l'olio per farli dorare per bene, forse riuscirete a fargli mangiare una buona dose di verdure.


Ingredienti (per una decina di hamburger)

500-600 gr di ortaggi misti (carote, spinaci, porri, zucchine, fagiolini)

200 gr di patate (=1 patata)

4 cucchiai di grana padano grattuggiato

pangrattato

timo

basilico

olio evo

sale e pepe
Preparazione
Lessata la patata (con buccia, partendo dall'acqua fredda).
Lavate gli ortaggi, tagliateli a tocchetti e lessateli al dente in acqua bollente leggermente salata.
Scolateli, tritateli finemente e fateli sgocciolare.
Sbucciate la patata e passatela allo schiacciapatate.

Mescolate gli ortaggi con le patate schiacciate. Aggiungete un po' di timo e basilico tritati e il pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto abbastanza sodo. Salate e pepate.

Formate con il composto degli hamburger. Impanateli nel pangrattato.

Scaltate un po' di olio evo in padella e fate dorare gli hamburger su entrambi i lati.

Lasciate intiepidire prima di servire.

Cat

18 commenti:

  1. buonissimi....
    Io adoro la verdura e anche la mia piccola peste ma questa idea me la segno perchè è golosissima!

    baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. scusate una domanda: ma perchè io qui non c'ero mai stata? dovro' star qui fino a stanotte per mettermi in paro con tutto quel che mi sono persa! complimenti, mi piace proprio il blog!

    RispondiElimina
  3. Cat ti adoro!
    Avevo proprio bisogno di una ricettina così per la mia quasi 3enne che detesta le verdure!
    Oggi li cucino e poi ti faccio sapere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. solo per i bambini? per quelli troppo cresciuti che fanno uscire pazzi le sorelle che cucinano?

    questa è un ottima ricetta per far ingurigirare qualcsoa di vegetale a mio fratello....
    un bacione lalla

    RispondiElimina
  5. Per fortuna i miei figli mangiano verdura, però prendo questa bellissima ricettina e la faccio mia!! Mi piace un sacco! Baci, Elga

    RispondiElimina
  6. Per cuochetta: che brava la tua bimba!

    Per dolcezza: Eh, ce lo chiedavamo anche noi? ;)) Benvenuta!!!

    Per anicestellato: Grazie Ele, buona domenica!

    Per parolediburro: Incrocio le dita!

    Per Lalla: Per bambini e adulti!

    Per mamma3: Ciao Elga, buona domenica!! Bacione!

    RispondiElimina
  7. si devo dire che cosi è molto più facile farla mangiare, una bellissima idea

    RispondiElimina
  8. Io amo le verdure..e anche questo hamburger!

    RispondiElimina
  9. Bell'idea! Io da piccola prendevo il panino con il prosciutto, mangiavo il prosciutto e lasciavo il pane :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. gran bell'idea ;O
    per fortuna il mio cucciolo mangia davvero tutto,ma voglio provarla questa bella ricettina ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Per Gunther: Grazie!

    Per nightfairy: :))

    Per aiuolik: Buongustaia ;)

    Per Mirtilla: Che fortuna!

    Per morettina: Grazie ;)

    RispondiElimina
  12. lascia stare i bambini :P che ancora non ne ho...questi hamburger me li pappo io altrochè :D in futuro penseremo anche ai pargoli, intanto gnam!

    RispondiElimina
  13. Beh anche agli adulti le verdure non fanno male! Quindi li copio subito!!!

    RispondiElimina
  14. Ti ho rubato la ricetta per forumetici! ;-)

    La voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  15. Che bella idea !! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...