lunedì 26 maggio 2008

Club Sale&Pepe: Sformatini alla scarola



Ritorno con una ricetta per il Club Sale&Pepe di Tulip. L'ho presa dal numero di Sale&Pepe di questo mese.


Ingredienti (per 4 sformatini)

500 g di scarola
200 g di ricotta
un uovo
qualche cucchiaio di pangrattato
un cucchiaio di capperi sotto sale
grana padano q.b.
olio
sale e pepe



Preparazione
Lavate e asciugate la scarola. Spezzettatela (in pezzetti piccoli) e rosolatela per una decina di minuti con olio q.b.

Salatela, pepatela e lasciatela da parte.

Sbattete l'uovo in una ciotola. Unite la scarola, la ricotta, il grana, il sale e il pepe.


Ungete di olio 4 stampini monouso, riempiteli di composto e infornateli a 180° per circa 40 minuti.


Rosolate il pangrattato con olio evo q.b. e un trito di capperi.


Rovesciate gli sformatini sui piatti e serviteli cosparsi del composto di pangrattato e capperi.

Cat

16 commenti:

  1. Meravigliosi!!!
    Li avevo addocchiati anch'io,e dopo aver visto i vostri li farò sicuramente!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta, molto (come tutto quello che impiega la ricotta). Avrei giusto degli stampini nuovi da provare...

    RispondiElimina
  3. Cat che fameeeeee!Come si fa che in questo periodo cerco di perdere qualche kg.......
    buonissimi

    RispondiElimina
  4. Per parolediburro: Grazie! Te li consiglio!

    Per Elisabetta: Sul numero di maggio di Sale&Pepe c'è proprio un servizio dedicato alle ricette con la ricotta. Piano piano le farò tutte ;)

    Per Valentina: Vale, questo piatto va benissimo anche per chi è a dieta!

    RispondiElimina
  5. Mannaggia, io questa rivista la vorrei tanto comprare regolarmente! Ci sono davvero ricettine carine. Spero davvero che pubblicherai ancora ricette con la ricotta perchè ne vado matta. Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  6. Buoni, buoni, buonissimi:-)
    Mi piacciono, anzi, sai che ti dico? Li preparo presto.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi sformatini! Me li ero persi! Anch'io adoro le preparzioni con la ricotta!

    RispondiElimina
  8. che buoni... mi state invogliando a comprare sale&pepe! aiutoooooooooo

    RispondiElimina
  9. Per Alex: Ok! Allora prossimamente polpettine di ricotta e tonno e crostatine di crema di ricotta ;)

    Per sweetcook: Bene! Allora verrò a sbirciare la tua versione ;)

    Per spilucchina: Anch'io! Sia dolci che salate... anche se la ricotta da sola non mi piace! :D

    Per salsadisapa: Io ho l'abbonamento ;)

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmm....adoro la scarola e questi sformatini mi sembrano niente male, complimentissimi!

    RispondiElimina
  11. che buoni!!! mi sà che questo mese non risco a postare però....
    devono essere freschissimi!!!
    baci Ely

    RispondiElimina
  12. Bellissimi!!!!!!
    Ottima ricetta.... bacino!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono decisamente una frana in questo!! ossia compro le riviste i libri e poi....nulla non faccio mai una ricetta così com eè scritta. Quindi rimango esterefatta, attonita ed incredula quando vedo gente come te Cat che riesce a far rivivere quella ricetta che ha letto. Questa per di più sembra davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  14. Per anicestellato: Grazie mille Ele!

    Per Ely: Niente post, allora? :((

    Per morettina: Grazie! Baci!

    Per Dea: Ciao Dea, Sale&Pepe è una delle mie riviste di cucina preferite! Su ogni rivista segno le ricette che mi ispirano di più e poi cerco di farne almeno un paio ogni mese. Però anch'io non le faccio sempre alla lettera! Per esempio questa ricetta prevedeva anche le olive da tritare insieme ai capperi, ma io ho preferito non metterle. Bacioni!

    RispondiElimina
  15. buonissimi!!
    anche se tra questi e le lasagne postate dopo ..bella lotta ;)

    RispondiElimina
  16. che buoni anche questi!! mi piace perchè cucinate sempre con tante verdurine!!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...