sabato 6 settembre 2008

Gnocchetti di ricotta con crema di zucchine



Purtroppo la foto non è un granché, ma vi garantisco che questo primo è davvero delizioso. Avevo provato a seguire alla lettera la ricetta di Anna Moroni "intrappolata" nell'hard disk del mio videoregistratore, ma non ero rimasta completamente soddisfatta (gnocchi un po' troppo duri). Poi l'altro giorno ho digitato "gnocchetti di ricotta" + "prova del cuoco" e ho trovato la versione di Cameron. Anche il condimento mi è piaciuto tantissimo (anche se l'ho alleggerito dall'asiago e dal latte) ed è ottimo anche con la pasta integrale (io l'ho provato con l'aggiunta di squacquerone e basilico).



Ingredienti per 2 persone


300-250 gr di ricotta scolata (asciutta),

1 tuorlo,

parmigiano q.b.,

80 gr di farina (più la farina che aggiungerete poco per volta per raggiungere la giusta consistenza)

sale, pepe



3 zucchine

parmigiano q.b.

(formaggio cremoso facoltativo)

(basilico facoltativo)


Preparazione

Mettete la ricotta in un colino e lasciatela scolare dall'eventuale acqua. Poi setacciatela.


Aggiungete il tuorlo, il parmigiano, la farina, il sale e il pepe. Amalgamate bene.

Se l'impasto dovesse risultare troppo tenero (dipende dalla ricotta), infarinate abbondantemente le mani e il piano di lavoro e formate dei rotolini spessi un dito e tagliateli a pezzettini di un centimetro circa.

Buttate nell'acqua bollente salata gli gnocchetti poco per volta. Con un mestolo forato, togliete gli gnocchetti che vengono a galla e metteteli in una zuppiera insieme al condimento scelto.


Per il condimento:

Lavate 3 zucchine, asciugatele e tagliatele a julienne (tranne la parte centrale della zucchina). Fatele saltare in una padella con un filo d'olio per circa 5 minuti. Frullatele (tenetene da parte qualche cucchiaio per decorare il piatto) con qualche cucchiaio di acqua di cottura e parmigiano grattuggiato. Volendo aggiungete un cucchiaio di squacquerone e delle foglie di basilico.

Io li ho preparati anche nella versione con ragù di carne:




Cat

24 commenti:

  1. ihhi le ricette di Camy sono fantastiche...lei è bravissima...sai che ha un blog tutto suo? se ti interessa poi ti metto il link!
    Non ho mai fatto gli gnocchi di ricotta aggiungendo un uovo...quindi urge provare...ricetta e sughetto! un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Io li faccio anche con ragu di pesce...son buonissimi.

    RispondiElimina
  3. buonissimi vero? anche io li faccio spesso, in tutti i modi!
    a presto!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmm buoni una vera specialità grazie della ricetta

    RispondiElimina
  5. Ciao! tempo fà anche noi abbiamo provatoa fare gli gnocchetti di ricotta..ma non ci son venuti! la prossima volta useremo la tua ricetta...e magari anche lo stesso condimento!!
    buon weekend

    RispondiElimina
  6. Ah senti, visto che ci siamo, possiamo chiederti un consiglio? per caso sai come conservare i semi di zucca per poi riutilizzarli in pani e altro??
    grazie mille e ancora ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Per Lo: Sììì, mi piacerebbe molto vedere il suo blog!!! Grazie!

    Per Michela: Come lo fai il sughetto?

    Per dolcezza: Sì, sono deliziosi!

    Per Carmen: Ciao Carmen, grazie per essere passata!

    Per Manu e Silvia: Mumble, mumble, i semi di zucca li ho sempre comprati :)Provo a sentire mia mamma se sa come conservarli e poi vi faccio sapere!

    RispondiElimina
  8. mhhhhhhhhh chissà che bontà...mi sa che scopiazzo ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. complimenti veramente
    ***
    uau che delizia
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  10. un gran bell'impasto per questi gnocchi è una bella cosa fargli cosi, complimenti

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta e da un
    bel po che non fccio gnocchi,
    mi sa che i prossimi saranno i tuoi.
    Buona Domenica
    Nino
    PS.per i semi di zucca, basta lavarli bene, farli asciugare al sole e poi conservarli al naturale, altrimenti ci si può dare una leggera tostatura.

    RispondiElimina
  12. Ragazze vi faccio i complimenti per il vostro blog che confesso scopro solo ora....in tutta la sua bellezza (forse saro' passata tanto tempo fa) Mi e' piaciuta tantissima anche la vostra descrizione personale ;)
    Allora apsetto un vostro "souvenir"... intanto vi inserisco nella mia blog list cosi' da non perdervi piu'.
    Baci ebuona domenica,
    Daniela

    RispondiElimina
  13. eccolo!
    http://dolcipensieri-blog.blogspot.com/
    ;)

    RispondiElimina
  14. interessante questa ricetta!!! ma è possibile preparare in anticipo gli gnocchetti oppure appena fatti è meglio cucinarli?

    intanto aggiungo il link alla mia bloglist, ho curiosato qua e la e ho trovati tanti spunti!!!

    un saluto

    RispondiElimina
  15. mai assaggiati questi gnocchetti di ricotta! L'intingolo con le zucchine, poi, farebbe proprio il caso mio, magari ci provo!

    RispondiElimina
  16. non li ho mai mangiati quelli di ricotta.. ma a vedere questi qua.. mi viene una fame, sembrano ottimi..mi salvo subito la ricetta..!!!
    BAci

    RispondiElimina
  17. Sembrano deliziosi, e fanno venir voglia di provarli! ...sono tornata dalle vacanze e questo piatto sa di casa:)) Elga

    RispondiElimina
  18. Anche io giovedì gnocchi! ne ho trovati di gustosissimi!

    RispondiElimina
  19. Io già mi mangerei il sugo a cucchiaiate!ma se ci aggiungi gli gnocchi..beh..libidine per il mio palato!

    RispondiElimina
  20. da SVENIMENTOOOOOOOOOOOO!!!!
    Cat sei ecceziunale!
    Baciotti
    saretta

    RispondiElimina
  21. che grande ricettina che ci hai regalato!!!
    baciottoni ;)

    RispondiElimina
  22. Per Adrenalina: Ciao!!! Da quanto tempo non ti vedevo da queste parti! Ben ritrovata!!!

    Claudia: Grazie!! Bacio!

    Gunther K.Fuchs: Gran bella terra la Provenza! Non dimenticherò mai il profumo di lavanda nell'aria!

    Per Nino: Ohhhh grazie Nino per la dritta sui semi di zucca. Sei un grande!

    Per campo di fragole: Grazie Daniela! Speriamo di riuscire a produrre un "souvenir"!! Un bacio!

    Per Lo: Grazieee!!

    Per Prez: Mi unisco alla tua domanda! Io li ho sempre preparati all'ultimo perché anch'io ho il tuo stesso dubbio :( Vediamo se Nino riesce ad aiutarci!!

    Per Geillis: Devi assolutamente provarli con tanto di cremina di zucchine!

    RispondiElimina
  23. Per Maya: Provali, te li consiglio! Sono molto più rapidi di quelli con le patate!

    Per Elga: Ehi, bentornata dal tuo giro in camper! Corro sul tuo blog!

    Per isabella: Isa, conosci i pisaré?

    Per nightfairy: In effetti il sugo è gustoso anche da solo! Ciao fatina!

    Per Saretta: Ah, Saretta, hai un entusiasmo da fare invidia!! Bacioni!!

    Per Mirtilla: Troppo buona! Baciottoni!

    RispondiElimina
  24. buonissimi!!! provate solo ad aggiungere alla crema di zucchine qualche noce (non frullarla ma semplicemente mettere dei pezzetti)

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...