domenica 14 settembre 2008

Crumble-Cheesecake alle pesche


Solitamente non pubblico le ricette che non mi sono piaciute (a parte il carpaccio di anguria), ma questa volta ho avuto due degustatori d'eccezione che mi hanno convinto che questa torta non era poi così male. Alessandro e Federico, i miei due nipotini di 5 anni, al mio "Mannaggia, non è buona (per il mio gusto è troppo formaggiosa)", hanno risposto prontamente "Ma no, zia, è buonissima!" E per convincermi della loro affermazione se ne sono mangiate due belle fette a testa :) Eh, non potevo proprio non pubblicarla :))

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

350 gr di biscotti (io ho fatto uno svuota fondi di barattoli)

130 gr di burro

250 gr di Philadelphia

250 gr di ricotta

un uovo

110 gr di zucchero

1 pesca

40 gr di farina


Preparazione

Riducete in polvere i biscotti con un mixer e lavorateli con 100 gr di burro morbido fino a ottenere un composto liscio. Versate il composto in una teglia foderata con la carta da forno (bagnata e strizzata) e pressatelo in modo da ottenere una base con i bordi rialzati. Trasferitelo in frigorifero a indurire per 30 minuti.

Nel frattempo frullate l'uovo con il formaggio e 80 gr di zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Lavate la pesca, asciugatela, sbucciatela e tagliatela a fettine.

Riprendete lo stampo con la base di biscotti e versatevi la crema di formaggio; livellate la superficie con una spatola e adagiatevi (premendo leggermente) le fette di pesca.

Mescolate in una ciotola il burro e lo zucchero rimasti con la farina, lavorateli con le dita fino a ottenere un composto a briciole e spolverizzatelo sulla torta.

Cuocete il cheesecake nel forno caldo a 180 gradi per 35 minuti, spegente e lasciate raffreddare il dolce nel forno semiaperto. Quando sarà freddo, mettetelo in frigo per almeno 2 ore.

Cat

21 commenti:

  1. Dai che bravi nipoti!!!!!!!!!! Bella però l'idea del Crumble sopra il cheesecake.. e se proprio non era il massimo..che fa'!!
    Baci
    P.s Hai cambiato l'immagine iniziale.. Questa è bellissima. Francia?????

    RispondiElimina
  2. Si si..mi sarei convinta anche io allo stesso modo..anche tre magari!eheh..Strepitoso!

    RispondiElimina
  3. i bambini son la voce della verità...quindi se dicono che è buona lo è davvero!!! ehehheh
    ciao buona domenica

    RispondiElimina
  4. è vero, se te lo dicono i tuoi nipotini che è buona dovresti crederci!i bimbi non riescono a mentire su queste cose...a me sembra davvero simpatica,complimenti! Buona domenica,Isabel!

    RispondiElimina
  5. peccato che i latticini mi facciano male perchè altrimenti preparerei sicuramente questo dolce perchè: adoro le pesche e il sapore della ricotta, gnam

    RispondiElimina
  6. mmmm....Cat....ma io mi metto nella fila con i nipotini...si si si e due fette! merci!

    RispondiElimina
  7. nn sembra così male come dici...se vuoi possiamo assaggiarla noi e darti la nostra sincera opinione...che dici???

    RispondiElimina
  8. Per Maya: Sì, l'ho scattata quest'estate in Provenza (l'altra dei girasoli l'avevo scattata nel Lot, sempre in Francia)!

    Per nightfairy: :))) Baci!

    Per twinky: Ah, questi nipotini mi danno un sacco di soddisfazioni ;))

    Per Isabel: In effetti quando a un bambino non piace una cosa lo si capisce molto bene!

    Per Prez: Uhh, che peccato per i latticini :((

    Per Lo: Allora ti fidi di loro? :o

    Per pawèr: ihihihih :D

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo dolce...con ricotta e philadelphia (formaggi che adoriamo).
    Non abbiamo mai provato a far eun dolce di questo tipo, anche se ci sono parecchie ricettine in giro, ma questa veramente le batte tutte!!
    E la foto è bellissima!!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Che vuoi i cheese cake sono per palati inglesi! poi i glieli propino continuamente perchè mi danno una grande soddisfazione. Uno mi ha lascito turbata... e non ho osato, usavano la crescenza al posto della ricotta.... Ma il tuo mi sembra buono!

    RispondiElimina
  11. E se mi facessi adottare da te come nipote assaggiatrice???Io sta torta me la sarei magnata tutta!!!!
    besos

    RispondiElimina
  12. Quante bontà che avete postato durante le mie vacanze! Bello rileggervi. Ora mi leggo tutto con calma. Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  13. Per manu e silvia: Grazie mille! Se non sbaglio siete due gemelline anche voi, vero?

    Per: :))

    Per isabella: I cheesecake senza forno, poi, sono una manna nel periodo estivo!

    Per FairySkull: Ciao Lisa! Grazie!

    Per Saretta: Sì, sì, sì! Ti adotto :)

    Per Alex: Ciao Alex!!!! Bentornata!!!! Corro a vedere se sei tornata anche sul blog! Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. uau'uau'...e cos'e' questa meraviglia qui?

    RispondiElimina
  15. Ciao! I bimbi sono troppo forti e se dicono che è buona lo è senza ombra di dubbio!!! Anche per me il test fondamentale è Andrea che però ha ancora gusti un troppo ballerini, non è detto che se una cosa gli è piaciuta poi la rimangi... Va beh!!!
    Un bacio enorme giulia *__________*

    RispondiElimina
  16. Ciao Cat appena puoi pssa da me c'è un premio e ringraziamenti da ritirare, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Per Mirti: :))

    Per Giulia: Bentornata Giulia!!

    Per anicestellato: Senza parole, snif snif...

    RispondiElimina
  18. deliziosissimo queste cheese cake alle pesche, se poi i bimbi dicono che è buona è buona ci si può fidare

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...