Una candelina in più sulla torta. Un livello in più di difficoltà per la caccia al tesoro. E anche quest'anno le rotelline arrugginite della zia me medesima si sono messe al lavoro per l'evento tanto atteso. Se qualcuno volesse attingere qualche idea, riporto qualche indizio della caccia al tesoro.
Si parte ad occhi chiusi davanti allo specchio del bagno. Le palpebre si sollevano lentamente e voilà appare il primo indizio ONROF LEN TEADRAUG appiccicato con lo scotch alla porta a pois bianchi della doccia, che riflesso nello specchio si legge come GUARDATE NEL FORNO. Questo indizio ha senso quando in casa si dispongono di tre forni matrioska: quello vero della cucina della zia, quello finto della cucina della cuginetta e quello infinitesimale della cucina delle Barbie.
L'indizio nascosto sotto alla biancanevesca torta di mele di plastica recita: CERCATE NEI BISCOTTI.
Aprendo la biscottiera, ci si trova davanti a un poutpourri di lettere di frolla profumata di limone. Anni di gavetta con Scarabeo potrebbero tornare utili per far comparire la parola chiave del terzo indizio. Sempre che se sia riusciti a resistere alla tentazione di inghiottire la lettera B (è quella con più pasta).
E così via, superando prove ostiche come il gioco delle domande a raffica a cui non bisogna rispondere né sì né no, pena ricominciare tutto da capo. Dite che non è ostica? Provateci voi adulti!
E poi si può correre giù ai giardinetti seguendo le frecce tracciate sull'asfalto con il gesso bianco. Gli indizi 18 e 19 sono proprio nascosti in mezzo alle altalene e alle scale di legno. Sempre che i bambini che mi hanno visto attaccarli con scotch in bocca e forbici da psyco in mano non abbiano richiesto un blitz da parte dei carabinieri.

Ingredienti:
Pasta frolla (la vostra ricetta preferita)
Dulce de Leche (all'Esselunga è etichettato Muccarella)
Cioccolato fondente o al latte
Preparazione
Cuocere la frolla in stampi per crostatine (io non ho usato né pesi né legumi secchi). Una volta raffreddata, stendere uno strato generoso di dulce de leche e uno di cioccolato sciolto a bagnomaria.
Cat