venerdì 3 febbraio 2012

Plumcake al pistacchio

Sono riuscita a rompere il ghiaccio di questa lunghissima assenza sul blog, con questo dolce squisito e velocissimo preso dal blog della nostra amica Mirtilla in una settimana in cui mi sento tanto una donna/mamma "Desperate housewife", in cui sono riuscita per l'ennesima volta a interrompere la 1546 esima dieta...sfogando la mia frustrazione su questo dolce buonissimoooo!!! ;-) Beh insomma, ogni tanto ci vuole no???!!!
Bene, il plumcake lo dedico prima di tutto alla mia amica socia, Cat, che senza di me diciamocelo è andata alla grandissima....(non so mon amour quanto tu ci abbia guadagnato a riavermi qui con te!!! ;-)) e al mio grande e unico vero amore della mia vita, che ha dato un sapore nuovo alla mia esistenza e che mi ha insegnato che l'amore è pura energia che scorre, senza domande, ma solo col cuore...e sono loro cosi piccoli e innocenti che ti insegnano come si ama e noi, dobbiamo solo abbandonarci e, amare.



Ingredienti:
2 uova
250 farina 00
150 g zucchero
80 g burro o olio di semi
1 bustina di lievito
100 g pistacchi
1 bicchiere di latte

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere farina e lievito setacciati, l'olio o il burro a temperatura ambiente e infine il latte. In ultimo aggiungere i pistacchi tritati.
Deporre il composto in una tortiera a forma di plumcake precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 30-45 minuti circa (fare prova stecchino!)
Al termine guarnire con zucchero a velo e a piacere cannella.
Giù

15 commenti:

  1. Ciao ho appena finito una dieta di 5 mesi in cui ho perso 20 kg!!! i dolci me li preparo anche io, magari riduco il burro e aggiungo latte e ricotta, e sostituisco un pò di zucchero con il miele. Così il peccato è più piccolo e mi sento meno in colpa ;-d
    Mi aggiungo al tuo blog. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma complimentiiiii!!!! Dimmi che hai fatto la Dukan???!!! Grande idea quella delle sostituzioni ci proverò sicuro!!! Un abbracciooo g

      Elimina
  2. Ma secondo te nn ti aspettavamo a braccia aperte????Ed una hola per questo stupendissimissimo dolce!
    Beh, bacioni a profusione!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Saraaa!!! Che bel rientroooo!!! Wow!!! Un bacioneeee

      Elimina
  3. Io adoro i pistacchi...Questo plumcake devo assolutamente provarlo!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata!!!!! E' un vero piacere rileggerti!!!!

    :) giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww Grazieeee!!!! Ora passo a vedervi tutteeeeeeeeeeee ewivaaaa!!!!

      Elimina
  5. BENTORTANA..io ho conosciuto il il blog grazie a Cat :)
    adesso seguirò entrambe! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come Cat nessuno può....;-) Io proverò solo a starle al passo!!! Un bacioneee

      Elimina
  6. Yuhu! Anche io ti conosco grazie a Cat! Bentornata e bella ricetta!
    a presto:*

    RispondiElimina
  7. grazie per le vostre ricette siete proprio brave!io da un po' cominciato a fare dei dolcetti e il prossimo sara' il tuo plum cake,da po'anche ho abch'io un blog te lo posto se ti va di vederlo,ciao
    Titti
    http://titti-sperimentiamo.blogspot.com/co

    RispondiElimina
  8. Mia cara, come ti capisco!! Tra la dieta e le mille cose da fare, anch'io sono piuttosto latitante...lo so, è difficile seguire con costanza la dieta, però ogni tanto uno strappetto ci vuole, ecchecavolo! Squisito questo dolce, semplice ma delizioso

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...