lunedì 27 febbraio 2012

Caccia al tesoro e crostatina cioccolato e dulce de leche


Una candelina in più sulla torta. Un livello in più di difficoltà per la caccia al tesoro. E anche quest'anno le rotelline arrugginite della zia me medesima si sono messe al lavoro per l'evento tanto atteso. Se qualcuno volesse attingere qualche idea, riporto qualche indizio della caccia al tesoro.

Si parte ad occhi chiusi davanti allo specchio del bagno. Le palpebre si sollevano lentamente e voilà appare il primo indizio ONROF LEN TEADRAUG appiccicato con lo scotch alla porta a pois bianchi della doccia, che riflesso nello specchio si legge come GUARDATE NEL FORNO. Questo indizio ha senso quando in casa si dispongono di tre forni matrioska: quello vero della cucina della zia, quello finto della cucina della cuginetta e quello infinitesimale della cucina delle Barbie.

L'indizio nascosto sotto alla biancanevesca torta di mele di plastica recita: CERCATE NEI BISCOTTI.

Aprendo la biscottiera, ci si trova davanti a un poutpourri di lettere di frolla profumata di limone. Anni di gavetta con Scarabeo potrebbero tornare utili per far comparire la parola chiave del terzo indizio. Sempre che se sia riusciti a resistere alla tentazione di inghiottire la lettera B (è quella con più pasta).

E così via, superando prove ostiche come il gioco delle domande a raffica a cui non bisogna rispondere né sì né no, pena ricominciare tutto da capo. Dite che non è ostica? Provateci voi adulti!

E poi si può correre giù ai giardinetti seguendo le frecce tracciate sull'asfalto con il gesso bianco. Gli indizi 18 e 19 sono proprio nascosti in mezzo alle altalene e alle scale di legno. Sempre che i bambini che mi hanno visto attaccarli con scotch in bocca e forbici da psyco in mano non abbiano richiesto un blitz da parte dei carabinieri.

E cosa c'è di meglio per terminare una giornata di divertimento?




Ingredienti:
Pasta frolla (la vostra ricetta preferita)
Dulce de Leche (all'Esselunga è etichettato Muccarella)
Cioccolato fondente o al latte

Preparazione
Cuocere la frolla in stampi per crostatine (io non ho usato né pesi né legumi secchi). Una volta raffreddata, stendere uno strato generoso di dulce de leche e uno di cioccolato sciolto a bagnomaria.

Cat

33 commenti:

  1. Uno sturbo di golosità...mi sta girando la testa. Voglio pezzettooooooo...

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglioso peccato di gola, passamene un pezzettino!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma come fai???Io ammiro troppo chi ha questa capacità ludica :)
    Voglio anch'io una zia così!!!!
    bacione
    PS:io credo mi sarei arenata alla biscottiera...e mi avreste trovato svenuta con la panza piena di biscotti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, infatti quelli della parole chiave (che era biberon, perché l'indizio successivo era nel biberon) li ho fatti un po' bruciacchiati (però alla fine della caccia al tesoro si sono mangiati pure quelli!) Baci!!

      Elimina
  4. Caccia al tesoro troppo bella!!!! Complimenti!!!!!
    e.... crostatina da urlo!!!!!!!!
    Un bacione :*** giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Dovevi vedere com'erano gasati tutti e tre!

      Elimina
  5. Che delizia questa crostata, devo assolutamente rubartela! Non c'è niente di più divertente, ad una festa per bambini, di una caccia al tesoro, io ancora me ne ricordo una in cui mi sono divertita moltissimo, e sono passati più di trent'anni...che brava zia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che ogni anno se ne aspettano una! Fra qualche anno dovrò passare alle cacce al tesoro per adolescenti! Ciao Laura!

      Elimina
  6. Quando ero piccola mi gasava di brutto al caccia al tesoro, mia mamma me la fece una volta..divertentissimaaaaaa ma da te il tesoro era questa golosissima crostatina vero?!!! tutte le fatiche della ricerca ben riconpensate :)un bacione e complimenti,zia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, altro che crostatina, il tesoro era molto più venale! Regali di compleanno! Te li immagini tu due gemelli novenni che trovano nel "tesoro" delle crostatine? :))

      Elimina
    2. Ahhahaha hai ragione non avevo messo in conto l'età :P
      ahahah che bello due gemelli.. sai che ho scopertoda poco che stanno organizzando una caccia al tesoro per tutta l'emilia-romagna per un weekend???!!! deve esssere uno spatacco! un bacione
      Grazie per il commento sulla grafica, sei stata la prima ad accorgersene, è stato un esperimento ho fatto il disegno a mano poi l'ho sistemato con photoshop..all'inzio ero un po titubante ma con la primavera mi è venuta voglia di rinnovare! buon weekend! vale un bacioneeee

      Elimina
  7. mmmm non sai come la farei una caccia al tesoro se come premio ci fosse una fetta della tua crostata golosissima!*_*
    Da bimba, nel mio paese organizzavano una caccia al tesoro per tutto il paese, a cui partecipavamo tutti... era il giorno più bello dell'anno. Niente auto, solo centinaia di bambini per le strade che cercavano indizi in ogni dove! :)
    un abbraccio e grazie di avermi fatto sorridere ripensando a questo bel ricordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo aneddoto, Benedetta. Chissà se si organizzano ancora queste cacce al tesoro paesane. Un abbraccio, Cat

      Elimina
  8. 19 indizi!!??? I miei bambini perdono la pazienza intorno al quarto-quinto!
    La crostatina sembra una robetta golosa, il dulche de leche, una volta l'ho fatto in casa e mi ricordo che è durato poco...qui all'esselunga non si trova :(
    Ah, questo blog è bellissssimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente dopo il diciannovesimo ce n'erano ancora un paio :) Una volta ho fatto finire la caccia al tesoro dentro alla torta (http://iraccontidiafrodita.blogspot.com/2009/02/torta-caccia-al-tesoro.html)! Grazie per essere passata di qui! Cat

      Elimina
  9. Ma che roba questa caccia al tesoro! Ne ho organizzate e ci ho pure giocato, è sempre stato divertente:)
    se poi c'è alla fine questa torta.. slurp!
    a presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è più divertente prendervi parte che organizzarla, eheh :) Baci!

      Elimina
  10. wow ma sei un'organizzatrice coi fiocchi....questa crostata deve essere immensamente golosa :)

    RispondiElimina
  11. conoscete la vera storia del dulce de leche?
    www.dulcedeleche.it

    RispondiElimina
  12. Che bel compleanno e soprattutto che dolce delizioso!

    Tanti auguri , e complimenti a te

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Ma che bello che qualcuno si è accorto della mia assenza :)) Vale, sono un po' sommersa dalle traduzioni, ma se riesco stasera pubblico qualcosa! Bacioni!

      Elimina
  14. Tesoro, sei un mitoooo!!!!!!!!!!!! Prima o poi devi farmi un corso....a me non viene lontanamente in mente di organizzare una cosa del genere per un compleanno di un nipote o di mio figlio!!!! :-(
    Ti adorooooooooooo!!!!
    Giuly

    RispondiElimina
  15. La caccia al tesoro era il mio gioco preferito da piccolo, sa proprio di festa! Anzi, ci giocherei ancora pure adesso ;-)

    RispondiElimina
  16. Sei sprecata come traduttrice!... la verità è che sei una splendida madre, una brava zia e una bellissima persona!!
    Per il progetto tutto scorre velocemente... grazie consigliera ti abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, in questo periodo una spintarella alla mia autostima rasoterra è proprio quello che ci vuole. Un bacione enorme, Cat

      Elimina
    2. Su su bisogna fare qualcosa per questa autostima... ma non vorrai mica essere perfetta, sai che noia!! Sei bella così come sei ed hai un gran cuore quindi dì alla tua autostima di mettere le ali.

      Elimina
    3. Come dicono i ggggiovani di oggi: ti lovvo!!! Cat

      Elimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...