lunedì 20 febbraio 2012

Risotto con finocchi, gorgonzola e noci servito su tavolo decorato a mano



Per la cucina, abbiamo scelto un tavolo molto economico. Ho capito che avevo fatto bene a non intestardirmi su quel ripiano di vetro lilla temperato che avevo visto in quel negozio sulla Via Emilia, nell'istante in cui mia figlia ha impugnato le posate per improvvisare una jam session in cucina. E poi sono arrivati gli acquarelli, le tempere e le biro. Acquarelli e tempere riesco bene o male a cancellarli. La biro no. E così un giorno la vedo impugnare una penna nera e appoggiare la punta sul tavolo. "Amore, cosa stai facendo? Lo sai che non si scrive sui mobili". E lei "Volevo scrivere 'mamma'". Il mio cuore si scioglie. "Continua pure, tesoro". E così a capo-tavola si legge ancora "mamma, papà e (il suo nome)".
E la mia mente ritorna su quel balcone del secondo piano, a quel muro grigio di intonaco e a quella famiglia disegnata quasi  in scala 1:1 con i gessi colorati. Mamma, papà, Caterina e Vittorio.


Risotto finocchi, gorgonzola e noci

Ingredienti
riso carnaroli
finocchi (più o meno mezzo per persona)
gorgonzola
noci
vino bianco
cipolla o scalogno
brodo vegetale
olio evo

Preparazione
Preparate il brodo vegetale. Tritate la cipolla. Rosolata in una pentola con un po' di olio. Nel frattempo, pulite e tritare il finocchio. Aggiungetelo alla cipolla e fatelo rosolare. Aggiungete un pochino di brodo bollente. Lasciate asciugare. Aggiungete il riso. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo bollente (prima di aggiungere altro brodo aspettate che si sia assorbito quello che avete già versato). Mentre il riso cuoce, tritate le noci. A cottura ultimata, mantecate il riso con il gorgonzola e aggiungete le noci tritate. Un filo di olio a crudo e in tavola.


Cat

20 commenti:

  1. Non posso non concordare con il tuo modo di pensare, anche perchè la tua bimba è stata terribilmente dolce ^__^!
    E che buono che dev'essere questo risotto *O*! Solo una cosa: visto che non mi piace il gorgonzola, che altro formaggio mi consiglieresti? Il pecorino, ad esempio, secondo te ci starebbe bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un effetto cremoso, ti consiglierei un formaggio a pasta molle, tipo una crescenza di capra. Baci! Cat

      Elimina
  2. Un risotto stupendo, mi piacciono tutti gli ingredienti!!! Davvero buono, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Tesoro...mi sono sciolta io a leggere, vedi te!Se poi è un musetto dolcissimo a dirti ste cose...Ed anche il tuo ricordo d'infanzia mi ha commosso, gioiaaaaa!
    Beh, ora potrei assaggiare un po' sto risottino fantasticio, non credi?
    Grazie per il tuo commento, credo di aver capito anch'io come sei e mi piacerebbe troppo incontrarti :)
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Io dico che prima o poi ci incontreremo!!! Mi dispiace non avere nessuna foto di quel "murales" di gesso sul mio vecchio balcone! Se fosse stato fatto in epoca digitale, avrei almeno 100 foto :))) Baciotti cara, Cat p.s. un attimo... vuol dire che sono nata in epoca pre-digitale?? Noooo come sono vecchia!!!!

      Elimina
  4. Cuore di mamma!!!! Queste sono situazioni in cui l'istinto prevale su tutto... o meglio l'Amore!!!!
    Quando fanno così il cuore si gonfia talmente di un mix di emozioni che rimani senza fiato... ❤ dolcissima!!!!

    O anche il risotto mi piace un sacco!!!! :**** baciooone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!! Ohi, aspetto un tuo nuovo post!!!

      Elimina
    2. tesoro mio non girare il coltello nella piaga... con i post vado un po' a rilento... ma provvederò!!!! baciooooo :*****

      Elimina
    3. Giuli, a me piacciono anche i tuoi post senza ricette, come quello con le foto di tuo papà. Bacioni cara! p.s. sopravvissuta ai coriandoli?

      Elimina
    4. è proprio il tempo per stare lì che mi manca!!!! ;)

      Carnevale è andato alla grande! Festa di classe di sabato pomeriggio con animatrice!!! Non ci avevamo mai pensato, è stata una genialata!!! I bimbi si sono divertiti, hanno giocato senza liti o incidenti e noi mamme... abbiamo chiaccherato a più non posso!!!!

      La principessa? ha trovato il suo principe? :)
      un bacione e buon week end!!!! :****

      Elimina
  5. Ammetto di essermi soffermata molto più sul tuo racconto che sulla ricetta. Un tavolo davvero prezioso il tuo.

    Grazie per averci ricordato che il prezzo degli oggetti non equivale mai al valore che noi stessi gli doniamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia compreso l'essenza del mio post. Ben approdata su questo blog, spero tornerai a farmi compagnia. Cat

      Elimina
  6. haahhahaha tua figlia è una grande ;) sa proprio come prendere la sua dolce mamma ;)
    ah la via emilia passa anche da me!!!!! ;) yeah siamo vicine di casa allora :P :P posso passare per il risotto.. gli ingredienti sono davvero ricarcati! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fu così che scoprimmo di essere (letteralmente) vicine di casa)! :))

      Elimina
    2. ahahah eh si!!!!! tantissimissimi auguri in ritardo anche a te allora!!!! vogliamo vedere la torta! un bacione :)

      Elimina
    3. Ah, mi sono rifiutata di farMI la torta! Me la sono fatta regalare! Avevo voglia di millefoglie! Però non mi è piaciuta :P

      Elimina
  7. Che dolce la tua bimba:) bè, pure io come vale abito molto vicina alla via Emilia.. in realtà abitiamo tutte vicine di casa e non lo sapevamo! Adoro questo risotto! Come si fa a resistere a un riso col gorgonzola? slurp! a presto:*

    RispondiElimina
  8. Caaaat!! mi scrivi una mail così vedo il tuo indirizzo e ci scriviamo per bene??? :)
    buffagniserena@gmail.com

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...