giovedì 23 aprile 2009

Le peschine più buone dell'universo


Queste sono le peschine più buone che io abbia assaggiato in vita mia. Non solo sono le peschine più buone dell'universo, ma sono anche uno dei miei dolci preferiti. Intendo, non le peschine in generale, ma proprio queste: le peschine di Lara e della mamma Angela. Io mi sono sempre limitata a mangiarle (grazie Lara per la scorta che mi hai portato a Natale, anche se la mia golosità le ha fatte sparire in un battibaleno!), ma adesso che ho la ricetta proverò sicuramente a farle, sperando di avvicinarmi al risultato originale.
Cla, questa ricetta è anche per te (e per il nostro terzo Biscuit Day!).


Ingredienti (dose per 15/20 pesche)

Per la pasta:
500 g di farina 00
150 g di burro
125 g di zucchero (+zucchero semolato fine per decorare)
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
Alchermes

Per il ripieno:
marmellata di prugne brusche
amaretti tritati finemente (circa 20 amaretti)
1 cucchiaio raso di cacao amaro
Marsala secco q.b.

Procedimento


Per la pasta:

Impastare tutti gli ingredienti: farina, burro a temperatura ambiente, zucchero, uova e lievito. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno:
Amalgamare tutti gli ingredienti e mettere a riposare in frigorifero.

Passati 30 minuti, prendere la pasta e formare delle piccole palline (2-3 cm di diametro) con le mani. Metterle in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti (tempo ideale con forno a gas).

Quando le palline si sono raffreddate bene (l'ideale sarebbe lasciarle riposare fino al giorno seguente), scavarle al centro con un coltellino facendo attenzione a non sgretolarle.
Riempire ogni pallina con un un po' di ripieno e unirle due a due.
Dopo aver formato le peschine passarle (una per volta) nell'Alchermes e immediatamente nello zucchero semolato.
Prima di mangiarle lasciarle riposare fino al giorno successivo (questa è la parte più difficile!!)

21 commenti:

  1. Che buone, oh che bontà..oggi dal panettiere le ho viste e ho fatto veramente fatica a resistere, poi il tuo post...ma cos'é? un complotto??
    Un beso!!

    RispondiElimina
  2. danno proprio l'dea di essere divine... ti potrei odiare per aver postato questa ricetta sai????perché le peschine sono anche uno dei MIEI dolci preferiti...e io che stavo tentando di contenermi con i dolci...;DDDDDDDD Chiaramente sto' scherzando!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! quanto ci piacerebbe assaggiarle! devono essere proprio buonissime!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Da noi le pesche sono fatte con l'impasto fritto e in mezzo hanno la ricotta e l'alchermes... ottime, ma molto più caloriche!

    RispondiElimina
  5. queste le conosco bene mi fanno davvero impazzire,troppo buone:-)baci imma

    RispondiElimina
  6. Con questo titolo non si possono non provare. Le fanno sempre i miei parenti abruzzesi e da quanto mi ricordo deve essere un bel lavorone farle. Ma ne vale la pena.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  7. Oh mamma che buoneeeeee!!!! ma adesso che ho la ricetta rischio il diabete! ;D
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  8. Buonissime, per me è un dolcetto speciale perché le faceva anche la mia nonna!Baci tvtttb claudia

    RispondiElimina
  9. mamma mia che dolcezze!!!se sono buone anche la metàdi quanto son belle...
    bacione tesoro!

    RispondiElimina
  10. lo sai che rientrano anche i miei biscottini preferiti..e anche io non le ho mai fatte..mi rubo la ricetta...ok???

    RispondiElimina
  11. quando le galline fanno uhhhhhhhhhh che meraviglia!!! uhhhhhhhhhhh devono essere meravigliose! un bacione e felice weekend

    RispondiElimina
  12. mamma mia che bontà! sono anche le mie preferite, buone buone buone!
    baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Prendo in prestito anche io questa ricetta, le peschine mi piacciono molto,e devo provare tutte le ricette!

    RispondiElimina
  14. Per Erbaluce: Perché resistere? :))

    Per Maya: A chi lo dici apina!

    Per Manu e Silvia: Garantito!

    Per fantasie: Che variante particolare! Di dove sei?

    Per Imma: Tu poi sei un'esperta di dolci!

    Per Alex: Carissima Alex, spero di tutto cuore che i tuoi parenti non siano stati toccati dal terremoto.

    Per Fra: Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  15. Per la mia Cla: Non lo sapevo, Cla! Bacioni!!

    Per Saretta: Non credo che saranno altrettanto belle quando proverò a prepararle io!

    Per elisa: Con piacere! Ciao Elisa!

    Per Lo: Un bacione a tutto il pollaio!

    Per Betty: Non pensavo fossero così conosciute! Baci!

    Per Elga: Se non ricordo male tempo fa le avevi fatte anche tu con il ripieno di cioccolato, o sbaglio?

    RispondiElimina
  16. Le peschine sono buonissime!!!!
    Proverò anche questa versione!!!

    RispondiElimina
  17. Ehi, grazie per il passaggio sul blog.Ma dopo quella dichiarazione mi aspetto una ricetta per tipo!!

    RispondiElimina
  18. ciao Cate, questa ricetta che ti è stata trasmessa da Lara e dalla mamma Angela, secondo me appartiene alla paese dove abitavi prima e dove abitava anche la mia mamma, che le faceva divinamente..
    la chicca era anche la mandorla tra le due palline.ti ho mandato una mail, hai visto? baci

    RispondiElimina
  19. Che blog meraviglioso!
    Grazie di essere passata a commentarmi altrimenti chissà quando lo avrei scoperto...
    Buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  20. ciao! volevo provarle a fare per inserirle tra i pasticcini di natale :) secondo in te in frigo quanto si conservano? meglio farcite o non? grazie :D

    RispondiElimina
  21. Per Benedetta: L'anno scorso una mia amica me le ha lasciate sulla porta di casa per Natale... ma io ero già partita per le vacanze. Ho mangiato le peschine dopo una decina di giorni ed erano ancora ottime. Quindi io direi che si possono conservare farcite anche fuori dal frigo semplicemente in un contenitore. Cat

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...