lunedì 27 aprile 2009

Frittata senza uova


Era da un po' di tempo che non guardavo la Prova del Cuoco, ma l'altro giorno ho acceso la tv proprio mentre Anna Moroni presentava questa ricetta: una frittata senza uova. Prima che le farfalline invadano i sacchetti di farina (comprati in fretta e furia, per poi rimanere inutilizzati per mesi e mesi), si può creare nuovo spazio in dispensa utilizzando la farina di ceci per questa "frittata" con le verdure.
Ingredienti (non ho pesato nulla, quindi è una ricetta q.b.)
Farina di ceci
Zucchine
Carote
Pomodorini (io non li ho messi)
Basilico
Preparazione

Setacciate la farina di ceci in una zuppiera. Aggiungete lentamente acqua tiepida q.b. (in modo da ottenere una pastella cremosa, ma non liquida) e mescolate bene con una forchetta.
Grattugiate (grattugia fori grossi) le zucchine e le carote e fatele passare qualche minuto in padella (Anna Moroni le ha aggiunte crude).
Aggiungete qualche pomodorino tagliato a listarelle e del basilico spezzettato con le mani.
Aggiungete le verdure alla pastella, mescolate bene.
In una padella calda unta con olio evo q.b., versate il composto in uno strato sottile e fate cuocere con il coperchio (cuoce abbastanza velocemente) da entrambi i lati. In alternativa, si può cuocere in forno.

Saretta consiglia di lasciarla riposare qualche ora o tutta la notte per renderla più digeribile.
La Golosastra la consiglia con patate e rosmarino.
Vera la consiglia con patate o zucchine ma anche con i carciofi, le erbe selvatiche e i fagiolini...
Cat

24 commenti:

  1. E' buonissima, io l'ho fatta varie volte...ti consiglio solo una cosa:lascia riposare qualche ora la pastella e sarà più digeribile!Magari la prepari la sera e la fai il giorno seguente!;)
    bacioni beless

    RispondiElimina
  2. assolutamente d'accordo con saretta! Buonissima, io la sto facendo spessissimo perché devo evitare uova e latticini...la adoro! SOprattutto con patate e rosmarino (il giorno dopo mi preparo pure il panino con la fintafrittata!)

    RispondiElimina
  3. Buonissima davvero! :)
    Io la adoro con le patate o le zucchine, ma è deliziosa anche con i carciofi, con le erbe selvatiche, con i fagiolini... :)

    RispondiElimina
  4. Bella questa alternativa alla frittata!!!!!!
    Grande idea!!!!
    grazie a presto!!!!!

    RispondiElimina
  5. In questo programma allora fannoa ncora qualcosa di interessante! davvero originalissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ostrega, la Moroni che copia i vegan! Eh si, questa pare proprio la fantomatica farifrittata... ;)

    RispondiElimina
  7. Eh, si è proprio Vegan...la Moroni sta diventando "moderna"...
    La tua foto è proprio bella!!!

    RispondiElimina
  8. adoro questa finta frittata e la faccio spesso...sono felice che pure la moroni l'ha presentata...e ora io ho dell'ottima farina di ceci da testare! magari seguirò le tue varianti! :)

    RispondiElimina
  9. Gnam! Da mordere al volo quella fettona!

    RispondiElimina
  10. è una buonissima idea sopratutto da fare ai bimbi!!!ottima idea gustosa:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  11. Grazie copiata subito, visto che ho la farina di ceci a disposizione

    RispondiElimina
  12. una vera chicca,anche come spunto pranzo per l'ufficio ;)

    RispondiElimina
  13. molto salutare e proprio una bella idea...

    RispondiElimina
  14. C'è anche la farinadi ceci tra quelle che giacciono nella mia dispensa attualmente. Prendo nota, mi sembra una bellissima idea questa frittata ^_^

    RispondiElimina
  15. Io non mi sono sbrigata ad usare la farina di ceci e l'ho dovuta buttare ... ora mi tocca ricomprarla :-))
    Bella idea.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  16. Anch'io la faccio molte volte così. Si può realizzare naturalmente anche con altri tipi di farine, in questo caso diminuirà però l'apporto proteico.

    RispondiElimina
  17. non ho la farina di ceci, ma leggo nel commento di yari che si può fare anche con gli altri tipi di farina... Mi piace molto questa ricetta!!!! la proverò sicuramente!!!! Magari "inganno" il nano di casa e gli faccio pure mangiare le verdure!!!!
    Un abbraccio giulia

    RispondiElimina
  18. CIAO CARISSIMA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina
  19. è una bella idea quella di adoperare la farina di ceci con le verdure

    RispondiElimina
  20. Ma sai che mi ero persa il seguito della puntata?
    Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente :)

    *

    RispondiElimina
  21. La conoscevo sotto il nome di cecina imbottita, ottima davvero e nel panino come LaGolosastra consiglia è insuperabile.....magari spalmando il panino con un velo di thaina (crema di sesamo). Ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima idea!
    Ho pensato che ricordasse la farinata dalla foto e infatti eccola là, la farina di ceci.
    Complimentissimi!
    m.

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...