mercoledì 6 maggio 2009

Polpette ai carciofi senza uova


Non ho partecipato alla raccolta della Trattoria "La ricetta del vicino è sempre più saporita", ma sono tantissime le ricette che copio dagli amici foodblogger. Molte ricette rimangono dei "farò" in una cartella del computer, tante altre, invece, prendono vita nella mia cucina. Come queste polpettine deliziose e tenerissime prese da Antonella di Croce e Delizia. Non ho seguito la ricetta alla lettera (nel senso che non ho pesato gli ingredienti, ho cotto i carciofi un po' di più con un pochino d'acqua e non ho sfumato con il vino bianco), ma riporto pari pari la versione originale:

Ingredienti
400 g polpa di vitello tritata
200 g di cuori di carciofo
uno spicchio d’aglio
un cucchiaino di cipolla tritata
un ciuffo di prezzemolo tritato
un cucchiaino di scorza grattugiata di limone
farina
vino bianco
olio e burro
sale e pepe
Preparazione
Tagliate i carciofi a fettine e stufateli per 5 minuti con un cucchiaio di olio, la cipolla, metà aglio e metà prezzemolo (io ho aggiunto anche un po' di acqua e li ho cotti un po' di più).
Poi sminuzzate il tutto e mescolate alla carne (io l'avevo tritata nel mixer) insieme al trito di aglio e prezzemolo rimasti, la scorza di limone, sale e pepe.
Formate tante piccole polpette e infarinatele. Scaldate due cucchiai di olio ed uno di burro (io ho usato solo l'olio) e rosolate le polpette da entrambi i lati poi bagnatele con poco vino bianco (io non le ho sfumate con il vino) e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando saranno dorate (pochissimi minuti).
Cat

12 commenti:

  1. E' sempre bello scopiazzare dagli amici...a volte si scoprono delle vere e proprie chicche! Queste polpette devono essere davvero buonissime
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. Buone! Anche con le tue variazioni.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Fra,leggendoti poi ci si elcca sempre i baffi, oltre ad avere idee stupende!
    baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. è una gran bella ricetta mi paice molto l'idea di fare polpette miste di carne e verdura e senza uova

    RispondiElimina
  5. Bellissima foto per una splendida ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricetta!! me la segno! complimenti!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buoneeeeeeeeeeeee.....ottima ricettina scopiazzata ;) un bacione

    RispondiElimina
  8. deliziose queste polpettine, da provare il prima possibile. grazie per il commento. lisa

    RispondiElimina
  9. Ciao! sicuramente molto più delicate e leggere senza le uova..ma perfette comunque!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Per Fra: Io scoppiazzo sempre (citando la fonte ovviamente!)!

    Per Tania: Grazie!!

    Per Saretta: Uh Saretta, tu sei molto più creativa di me!!

    Per Gunther: E garantisco che non perdono in morbidezza!

    Per Elga: La foto a me non piace tanto, però è l'unica che avevo!

    Per Federica: Grazie Fede!

    Per Lo: Grazie esimia dottoressa!

    Per FairySkull: Un abbraccione Lisa!

    Per manu e silvia: Grazie ragazze!

    RispondiElimina
  11. buone queste polpette sono anche simpatiche da proporre!!brava giu...baci imma

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono nuova del mondo foodblogger... Questa ricetta la trovo fantastica, la proverò immediatamente... Vienimi a trovare a tempo perso su www.misskdavivere.it ne sarei felice...
    Un bacio
    Nadia

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...